Microfono su Dell XPS m1530

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da Vito »

Innanzitutto premetto di non conoscere programmi per utilizzare il microfono.
Tramite google ho trovato una guida di Leanux ma non so se sia ancora "valida" visto che il kernel che utilizzo è il 2.6.30.3 .
La mia domanda è: qualcuno può aiutarmi a configurare il microfono integrato nel mio laptop (per modello vedi topic) ?


P.S. Ho letto una topic simile su un Dell XPS m1330 ma non mi sembrava di parlasse del microfono non riconosciuto...


Grazie mille.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da SIV »

Ma su alsamixer anche togliendo unmute ed alzando al massimo il canale front del mic non si sente nulla? Neanche un fruscio?

Comunque io con un microfono esterno registro con audacity, quindi puoi provare con quello a fare delle prove :thumbright:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da Vito »

Il microfono non sembra essere proprio riconosciuto purtroppo.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da Blallo »

posta la guida che hai trovato

Avatar utente
mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: ven 31 ago 2007, 16:01
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Località: Grignano Polesine (RO)
Contatta:

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da mbrancalion »

3-4 mesi fa ho provato in tutte le maniera a far funzionare il microfono con un xps 1530, provando sia la ubuntu (che uso adesso) che altre live.
Non c'e' stato verso. Ho seguito 200 guide, ma il CH8 sembra avere ancora dei problemi col microfono.
Alla fine avevo fatto funzionare il mic, ma non riuscivo a regolare il guadagno in nessuna maniera, ed era sempre troppo basso ..........

Avrei molto piacere di risolvere questo problema, se non altro in previsione di un eventuale acquisto di portatile ....


NB: anche se uso la ubuntu, seguo sempre con piacere, traendone grande utilita', sito e forum di slacky ... :)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da Vito »

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da SIV »

Vito, ho letto su diverse pagine dove montavano una ubuntu syul dell xps m1530, che il microfono è già funzionante ma bisogna attivarlo,tutte tre hanno suggerito grossomodo la stessa cosa.

Precisamente hanno suggerito:
1 link):

Codice: Seleziona tutto

   1. fare doppio click nell’icona del controllo del volume in alto a destra;
   2. selezionare modifica/preferenze;
   3. spuntare digital e digital input source;
   4. uscire dalle preferenze e cliccare sul tab opzioni;
   5. selezionare digital mic 1 (potrebbe essere necessario riavviare l’utility controllo volume)
   6. regolare il volume del microfono dal tab registrazione
2 link):

Codice: Seleziona tutto

Doppio click sull'icona volume, ti si apre 'gnome-volume-controll'
Modifica-->Preferenze
Spunta le voci "Front" "Surround" "Digital" e "Digital Input Source" o se vuoi, tutte.
Nella tab Opzioni seleziona Mic1 che corrisponde a "Digital Input Source".
Apri il  'Registratore di suoni' e seleziona come sorgente la voce 'Microfono' provando a registrare qualcosa.

Va i anche in Preferenze-->Audio e setta i parametri nel modo più appropriato..
3 link):

Codice: Seleziona tutto

    cliccare col destro sull’applet del volume nel pannello di gnome e selezionare “Apri regolazione volume”. Impostare il canale principale, PCM e Front quasi al massimo.
    Con un altro clic destro sull’applet accedete al menù “Preferenze”.
    Selezionate come canale di default “Playback: ALSA PCM on front:0 (STAC92xx Analogico) via DMA (Pulse Audio Mixer)”.
    Aprite il pannello di controllo per le impostazioni audio da Sistema > Preferenze > Audio
    Su “Tracce predefinite del mixer” selezionate sempre l’opzione “Playback: ALSA PCM on front:0 (STAC92xx Analogico) via DMA (Pulse Audio Mixer)” dal menù a tendina.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Microfono su Dell XPS m1530

Messaggio da Vito »

Resta da capire come farlo su KDE adesso!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi