Portatile che non si accende

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Portatile che non si accende

Messaggio da Luci0 »

Premessa ... io odio i portatili perché non si possono riparare se non rimandandoli al centro assistenza ...
Le mainboard (non solo quelle dei portatili) possono saltare per due motivi principali, surriscaldamento del chipset o sbalzo di tensione, nel primo caso nei portatili tutto dipende dalla progettazione nel secondo caso dalla fortuna, se si toglie la batteria la fortuna diminuisce !
Ovviamente questa é una mia idea.
... scollegare il notebook dalla presa di rete e dalla linea telefonica é sempre una buona idea.

A volte un sbalzo di tensione può provocare il blocco del circuito di accensione standby o la corruzione dei dati presenti sulla cmos , su un desktop la prassi abituale é quella di togliere le schede, RAM e resettare la cmos e provare a riaccendere inserendo una scheda alla volta per tentare di individuare quella difettosa ... é ovvio che questa operazione é difficile da eseguire su un notebook in garanzia.

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Portatile che non si accende

Messaggio da nicolix »

aschenaz ha scritto:Mia figlia è disperata: il suo bellissimo portatile con pochi mesi di vita, dopo
aver funzionato regolarmente fino a ieri sera, oggi non ne vuole sapere di
accendersi. Cliccando sul pulsante di accensione, per un attimo si accendono
le spie e poi nulla, rimane accesa solo la spia dell'alimentazione. Ho provato
con un altro alimentatore (ne ha uno uguale la sorella) e nulla: quindi posso
escludere che sia l'alimentatore. Ho provato a tener premuto il pulsante di
accensione, ad alimentazione staccata, per più di un minuto (ho letto che
così si dovrebbe resettare la scheda madre), ma niente neanche così.
Il problema è che il negozio è in ferie e riapre il 23. Ora non so se posso
rivolgermi direttamente all'assistenza...
E' un Sony Vaio CS21S... Qualche consiglio?
Ciao
Guarda l'unica cosa che puoi sperare è che sia in garanzia. comunque non penso che qualcuno ha aggiornato il bios, se si potrebbe essere un problema relativo al bios.
Come alternative principali potrebbero essere la scheda madre o la ram...ciao ciao buona fortuna

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Portatile che non si accende

Messaggio da aschenaz »

La cosa è stata risolta in garanzia, ma è stata ben strana.

Devo dire che l'assistenza è stata impeccabile: ho chiamato il numero verde,
dopo una settimana circa (perché eravamo sotto ferragosto, altrimenti sarebbero
dovuti venire dopo un paio di giorni al massimo) è venuto il corriere a ritirarlo,
con tanto di imballo predisposto e mi è stato restituito in una decina di giorni.

Nel frattempo ho ricevuto quattro o cinque telefonate (una dopo della riconsegna)
da parte della Sony.

La cosa strana è che, a loro dire, il pc era perfettamente funzionante! :shock:
Ma io l'avevo provato ripetutamente (con diversi alimentatori, con batteria, senza
batteria); avevo fatto tutti i tentativi del caso...

I casi sono due: o era entrato in una sorta di protezione (visto anche il gran
caldo di quest'estate) e poi si era sbloccato da solo (ma mi sembra alquanto
improbabile), oppure l'hanno riparato e mi hanno detto una bugia per questioni
di immagine (un Sony Vaio che si guasta così dopo pochi mesi...!).

Comunque sia, tutto è bene quel che finisce bene. :)

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Portatile che non si accende

Messaggio da nicolix »

Ciao per fortuna dai.....l'unica cosa che salva i portatili è la garanzia. In caso di guasto è veramente una spesa... e nella maggior parte dei casi quando si rompe o ci sono dei guasti conviene cambiarlo( sempre se fuori garanzia)....
comunque dai potrebbe essere la questione delle temperature, nel caso cerca su qualche altro forum discussioni sul problema analogo al tuo, così magari puoi capire che cos'è successo. In base a quello prendi precauzioni apposite.
comunque se è un problema di temperatura sicuramente è un difetto di progettazione, e quindi molte altre persone avranno lo stesso difetto sul medesimo computer, quindi questo problema sarà ben documentato online.
Di conseguenza se tutte le variabili precedenti sono vere la fabbrica produttriche per salvaguardare l'immagine può comportarsi come te dici.
Nel caso l'eccessivo calore fosse il tuo problema ti consiglierei dei tabblet, ovvero dei piccoli ripiani con delle ventole incorporate che possono aiutarti nei mesi estivi, oltre che comunque ti consiglirei di tener sotto d'occhio con dei Benchmarking la temperatura.....

Buona fortuna e alla fine fammi sapere com'è andata anche in pvt, che sono molto interessato....ciao ciao :D

Rispondi