Problemi con slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sl4ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 set 2003, 0:00
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Sl4ck »

ciao ragazzi...voi che sicuramente siete più esperti di me..avrei dei questi da farvi..ho appena instalato con grande soddisfazione la slackware 9.0 ma mi parte subito in tty e èper far partire kde devo digitare kdm da root..
<BR>1)come posso fare partire kde in automatico?
<BR>su kde mi accorgo di 2 cose..che il mouse(ps/2) della logitech nn mi va ho provato con mouseconfig e anche con XF86Config ma non cè in /etc/X11/
<BR>è normale sta cosa?e qlc riesce a d aiutarmi?
<BR>e anke la skeda audio nn mi va...il sistema nn la prende proprio..e che un moello un pò vecchiotto una sound Blaster pci 128...qlc sa configurarla?
<BR>Aspetto una vostra risposta.... Grazie

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>ho appena instalato con grande soddisfazione la slackware 9.0</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>E io sono soddisfatto della tua scelta :)
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>1)come posso fare partire kde in automatico?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Diciamo che parti con il livello init 3 che è quello testuale (il migliore) se vuoi fare il login grafico devi editare il file /etc/inittab modificando questa riga:
<BR># Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
<BR>id:3:initdefault:
<BR>Metti id:4 se vuoi partire in modalità grafica.
<BR>Ricordati che ci sono 2 gestori delle sessioni kdm e gdm la Slack di default usa gdm se vuoi usare kdm apri il file /etc/rc.d/rc.4 e commenti le righe relative al gestore che vuoi disattivare:
<BR># Try to use GNOME´s gdm session manager:
<BR># if [ -x /usr/bin/gdm ]; then
<BR># exec /usr/bin/gdm -nodaemon
<BR># fi
<BR># Not there? OK, try to use KDE´s kdm session manager:
<BR> if [ -x /opt/kde/bin/kdm ]; then
<BR> exec /opt/kde/bin/kdm -nodaemon
<BR> fi
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>il mouse(ps/2) della logitech nn mi va ho provato con mouseconfig e anche con XF86Config ma non cè in /etc/X11/
<BR>è normale sta cosa?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Non funziona compleatemente o è un problema di rotellina ?
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>anke la skeda audio nn mi va...il sistema nn la prende proprio..e che un moello un pò vecchiotto una sound Blaster pci 128...qlc sa configurarla?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Prova da console e da root a impartire questo comando:
<BR># modprobe es1370 se funziona edita il file /etc/rc.d/rc.modules decommentando la riga relativa al modulo della SB
<BR>
<BR># ES1370 support, such as Sound Blaster 128PCI:
<BR>/sbin/modprobe es1370
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Sl4ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 set 2003, 0:00
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Sl4ck »

il mouse proprio nn mi va..quello il brutto...grazie x i consigli

Sl4ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 set 2003, 0:00
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Sl4ck »

ah ok grazie ma il mouse nn mi va proprio...mi ai dare una mano? :-D

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>il mouse(ps/2) della logitech nn mi va ho provato con mouseconfig e anche con XF86Config ma non cè in /etc/X11/
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Controlla bene, è impossibile che XF86Config non ci sia, apri il file con il tuo edito preferito e vai alla voce Section "InputDevice" e controlla le seguenti righe:
<BR>Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR>Option "Device" "/dev/mouse"
<BR>Verifica anche se /dev/mouse è un link esistente (sicuramente si) lo fai con # ls -l /dev/mouse<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Sl4ck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 set 2003, 0:00
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Sl4ck »

Grazie mille lorys...ricordami di pagarti da bere :-] :-D <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Problemi con slackware

Messaggio da Loris »

:-] sarà fatto cin cin :-P <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi