menu editor e sbin/hotplug

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

OK, direi che ci siamo chariti.
Faccio solo un'ultima osservazione; le immagini del kernel sul disco sono compresse e decompresse in ram, linkate, credo usino molto più spazio.
La mia filosofia è un modus operandi, praticamente una fissazione, per cui devo sempre ottimizzare tutto al meglio anche se magari non ne varrebbe la pena.C'è chi ha il vizio del fumo o altri Io ho questo e non intendo smettere, ed in fondo a questa ti spiegherò il perchè.
Resto dell'idea, anche se personalissima, che la soluzione migliore sia un kernel ottimizzato al meglio, configurato e compilato specificatamente per l'hardware su cui gira e modularizzato al massimo. E da qui risulta evidente che la mia è una modalità operativa estranea alla maggior parte degli utenti di questo forum, oserei dire la quasi totalità.
Visto che periodicamente aggiorno il kernel con tutti i passi necessari, non vedo perchè non dovrei tener conto anche delle più piccole ottimizzazioni possibili; tanto sono tutti passaggi che comunque nella configurazione del kernel vanno valutati.
La singola opzione da pochi K aggiunta ad altre singole opzioni di altre cose sempre da pochi K possono diventare M.E' ovvio la una singola opzione da pochi K su G di ram sono trascurabili ma quella aggiunta a ad altri può diventare maggiormente aprezzabile.E' un mio modus operandi , che però mi ha consentito ( mi occupo di elettronica e in seconda di assistenza X informatica) di sviluppare ottimizzare al massimo un dispositivo elettronico per controllo carichi elettrici ad onde convogliate delle dimensioni da poter entrare nelle scatole murarie per prese/interruttori.Al momento è l'unico con quel rapporto prestazioni/dimensioni fisiche ed ha superato i test per la certificazione CE.Non ci sono micro a bordo.
Ciao e buon lavoro, sperando di non aver tediato troppo nessuno.
Massimo

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da urka58 »

A sostegno della tesi dello scarso impatto, poi pensala come vuoi, diciamo per amore della discussione...

Codice: Seleziona tutto

lsmod | awk '{print $1,$2}'
vboxnetflt 89640
vboxdrv 118184
snd_seq_dummy 6788
snd_seq_oss 33408
snd_seq_midi_event 10240
snd_seq 50928
snd_seq_device 10380
snd_pcm_oss 40480
snd_mixer_oss 17920
ipv6 241956
lp 13572
fuse 54684
ppdev 11268
nvidia 7098376
snd_intel8x0 32540
..
hwmon 6300
La seconda colonna riporta, come sai, la dimensione in byte del modulo. La somma è 8.469.516 byte (diciamo 8 MB) di cui 7 MB sono il driver della scheda video (+il modulo agp)
La macchina che uso a casa ha 1 GB di RAM...e io dovrei stare a scassarmi gli zebedei con modprobe pincopallino, modrobe -r pincopallino?
Ciao

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

maxim65 ha scritto:...La mia filosofia è un modus operandi, praticamente una fissazione, per cui devo sempre ottimizzare tutto al meglio anche se magari non ne varrebbe la pena....
Anche io la penso come te, ecco perchè faccio praticamente come fai tu. Per me l'importante è che uno sappia come si fanno le cose e perchè, poi ci riflette su e decide il da farsi. Io mi sono messo a fare le modifiche e le configurazioni solo perchè volevo capire come funzionava il tutto.

Però per rispondere alla domanda di SIV
SIV ha scritto:...
Ma in termini di "prestazioni" si guadagna qualcosa? Se non in performance, a cosa giova questa modifica?
non posso non dire che perdere tempo per ottenere un 0,001% di prestazioni in più non vale la pena. Se la domanda fosse stata se ci si guadagna qualcosa nel comprendere il funzionamento di linux al giorno d'oggi, la risposta sarebbe stata diversa.

Ovviamente dicendo "sono pippe mentali" non intendevo offendere le tue teorie o te in particolare, altrimenti avrei offeso anche me :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi