Consiglio: installare Grub?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
reddo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 61
Iscritto il: gio 3 set 2009, 17:51

Consiglio: installare Grub?

Messaggio da reddo »

La mia situazione attuale è questa: il boot è GRUB di Ubuntu, sembra del tutto funzionante; uso la slack64 su filesystem ext4.

Dato che vorrei usare ora la Slack come distro principale, vorrei installare il GRUB dalla slack sovrascivendo quello della ubu; questo mi permetterebbe anche di tenere più facilmente sotto controllo le opzioni di boot, compresa la scelta (per ora evntuale) di diversi kernel.
Ho notato però che ci sono non pochi problemi sia per il supporto a 64 bit (con Ubuntu funziona perfettamente ma qui si parlava di patch particolari specifici della distro che su slack a quanto pare non ci sono), che per la compatibilità con l'ext4. Inoltre ho notato qua e là (anche in altri forum) che spesso il grub di una non legge l'altra e viceversa, e in effetti anche io ho avuto qualche problema a far funzionare questa configurazione.

Al momento, tenendo conto che per ora le cose sembrano funzionare, secondo voi ne vale la pena? Posso installare il grub dalla Slackware senza combinare disastri, oppure mi conviene lasciare tutto come sta?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da Ansa89 »

Secondo me ti conviene lasciare tutto com'è.
Quando un sistema funziona è meglio non combinare disastri ;) .

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da gigiobagiano »

Compilare grub su slackware64 comporta seguire tutta la procedura multilib che trovi sul sito di alien. Ma non potresti usare lilo della slackware?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da Ansa89 »

Lilo avrà dei problemi con i nuovi kernel 2.6.31 se installato su computer aventi bios precedente al 2001 (non sono molto sicuro dell'anno, ma la sostanza non cambia).
Inoltre se a lui piace grub, è giusto che possa tenerselo.

reddo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 61
Iscritto il: gio 3 set 2009, 17:51

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da reddo »

Non ho sufficienti cognizioni tecniche per sapere se èer me è meglio lilo o grub, ma il fatto è che, usando da un po' Ubuntu, ho preso una certa confidenza e dimestichezza col secondo.
Col senno di poi, credo di aver fatto bene, perchè i problemi che ho avuto col grub che non mi faceva partire la slack, non so se sarei stato in grado di risolveri avendo il lilo che non mi faceva partire Ubuntu...

Ad ogni modo, grazie a tutti per i consigli; credo che terrò le cose come stanno se e finchè non avrò esigenze specifiche.
;)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da robbybby »

Ho visto che LILO non viene piu' aggiornato da due anni e mezzo, oramai.
Mi sa che ci tocchera' migrare tutti a grub.
Peccato. Non perche' non mi piaccia grub, ma perche' mi piace lilo.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da gigiobagiano »

Ansa89 ha scritto:Lilo avrà dei problemi con i nuovi kernel 2.6.31 se installato su computer aventi bios precedente al 2001 (non sono molto sicuro dell'anno, ma la sostanza non cambia).
Inoltre se a lui piace grub, è giusto che possa tenerselo.
La mia era solamente una considerazione sulle possibili scelte, installare grub su slackware64 è obiettivamente uno spaccamento di maroni, per questo pensavo ad un'alternativa più "umana"... ;)
robbybby ha scritto:Ho visto che LILO non viene piu' aggiornato da due anni e mezzo, oramai.
Mi sa che ci tocchera' migrare tutti a grub.
Peccato. Non perche' non mi piaccia grub, ma perche' mi piace lilo.
Sì ho notato anch'io questa cosa, ma francamente non ho le conoscenze per capire quale dei due sia meglio e, francamente, non noto questa gran differenza come utente che deve solo modificare ogni tanto i file di configurazione... :oops:

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da submax82 »

a mio parere lilo è obsoleto, con grub2 spero che Pat migri al nuovo bootloader

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da Ansa89 »

submax82 ha scritto:spero che Pat migri al nuovo bootloader
Conosco qualcuno che non ne sarebbe così felice :roll: .

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio: installare Grub?

Messaggio da conraid »

grub2 gestisce partizioni lvm o raid?
io ho /boot in lvm e grub adesso non la gestisce, lilo sì
mi è molto comodo

update
sembra di sì
http://grub.enbug.org/LVMandRAID

Rispondi