repository per distribuzione a 64bit

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

allora mi servirebbero un paio di cose premetto che nel mondo slackware ci sono da 3 giorni circa e fin ora tutte di configurazione..quindi:
1)una applicazione simile a synaptic?
2)dove trovo i repository per la 64bit?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da navajo »

leggere il forum no ?
ci sono in evidenza post in cui si danno spiegazioni e link a reposity personali per slackware64
Poi complimenti per la presentazione...
mica stai al mercato eh...

lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

navajo ha scritto:leggere il forum no ?
ci sono in evidenza post in cui si danno spiegazioni e link a reposity personali per slackware64
Poi complimenti per la presentazione...
mica stai al mercato eh...
vero vero :roll: chiedo scusa sarà l ora tarda di solito mi prensetno meglio.. [-o< comunque piacere lorenzo :)
ora leggo quelli e in caso posto..

lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

mmh in questa sezione ad esempio kernlpkg..
mi da questo errore..

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# kernelpkg

+------------------------------------------------------------------------------+
|                               [[[ PROGRESS ]]]                               |
+------------------------------------------------------------------------------+
The local version, in your config, is too much long
because this will create the problem with "label" of lilo configuration.
bash-3.1# kernelpkg --also-headers --also-source

+------------------------------------------------------------------------------+
|                               [[[ PROGRESS ]]]                               |
+------------------------------------------------------------------------------+
The local version, in your config, is too much long
because this will create the problem with "label" of lilo configuration.
bash-3.1#
ora ho una domanda ho notato che ce kpackagetool ma che richiede smart..dove trovo smart?o meglio qualche guida..su google ho provato con smart + slackware ma non me uscito nulla

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da metrofox »

smart..dove trovo smart?
smart.
1)una applicazione simile a synaptic?
gslapt
2)dove trovo i repository per la 64bit?
Gradito repository a 64bit

lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

grazie sta sera provo :) se ho problemi posto :) :thumbright:

lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

ho problemi ocn l installazione di smart :(

Codice: Seleziona tutto

root@slack13:/home/lorenzo/smart# ./smart.SlackBuild
tar: /home/lorenzo/smart/smart-1.2.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
root@slack13:/home/lorenzo/smart#

eppure nella directory ce..

Codice: Seleziona tutto

root@slack13:/home/lorenzo/smart# ls
README  slack-desc  smart-1.2/  smart-1.2(4).tar.bz2  smart.SlackBuild*  smart.info
root@slack13:/home/lorenzo/smart#


no scusate ho risolto ho cambiato nome al pacchetto compresso :P l avevo gia scaricato 4 volte.. #-o

lolunix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 18 set 2009, 22:33
Nome Cognome: lorenzo ginestrino

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da lolunix »

bene avrei bisogna di una guida per l isntallazzione di gslapt ho installato slpat-get seguendo questa guida e funziona
http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Slapt-get

ma su gslpat non ho trovato nulla.. :roll: :oops:

anche gslpat l ho installato..una cosa mi manca..se voglio installare flash player come faccio? :? su gslapt non ce nulla...ho solo i programmi installati..
nella guida non posso fare come dice perchè quella è per una 32bit..e da come ho notato esclude i file a 64bit..non vado certo a fare quello che fa lui...quindi in sostanza se non sbaglio mi servono dei source list \:D/ se me ne potete indicare alcuni mi fate un piacere [-o<

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da metrofox »

Per smart:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/lorenzo/smart && rm smart-1.2(4).tar.bz2
wget http://repository.slacky.eu/slackware-12.2/utilities/smart/1.2/src/smart-1.2.tar.bz2
./smart.SlackBuild --cleanup
installpkg smart-1.2-noarch-1cf.tgz && rm smart-1.2-noarch-1cf.tgz
Riguardo gli altri problemi:

Leggi --> http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Leggi --> http://book.slackware.it/book.html

Io ti consiglierei di lasciare gslapt e "synaptics" simili, non stiamo mica su ubuntu... I programmi se te li vuoi installare:

1)Generi il pacchetto con gli SlackBuilds
2)Installi il pacchetto con installpkg precedentemente costriuto(per maggiori informazioni, su un terminale digitare: man installpkg)
3)I pacchetti già pronti li trovi qui su slacky.eu e gli slackbuilds oltre che su slacky.eu li trovi qui: SlackBuilds.org(SBo)
4)Maggiori informazioni sugli SlackBuild: HOWTO& F.A.Q.s
5)Di repository di terze parti perciò Slacky.eu è uno dei più importanti al mondo, non ne troverai altri come questo.
6)Slacky.eu non ha pacchetti a 64bit, perciò se vuoi un programma a 64bit, usa gli slackbuilds(basta cambiare la variabile ARCH=) col tuo tipo d'architettura(puoi usare il comando "arch" da un terminale per conoscere la tua architettura).
7)Source list non ce ne sono, puoi aggiungere repository di terze parti come slacky.eu con slapt-get nel suo file di configurazione(per maggiori informazioni in un terminale digita: man slapt-get)
8 )Usa slackyd per slacky.eu, slapt-get per altri mirrors di terze parti(anche slacky.eu, ma ti consiglio di usare slackyd, fatto proprio per slacky.eu).

Per maggiori informazioni riguardo la gestione dei pacchetti in slackware:

Codice: Seleziona tutto

man pkgtool
man removepkg
man explodepkg
man makepkg
man upgradepkg
Ti ricordo anche che OGNI gestore dei pacchetti qui su slackware non installa le dipendenze da se, perciò dovrai farlo tu, scaricando il pacchetto delle dipendenze(o costruendolo con uno SlackBuild) ed installarlo, poi tentare di ricompilare il programma, perciò tieni conto di dare un'occhiata ogni volta al file "slack-required" che c'è nella directory "repository.slacky.eu/../../../src" riguardo le dipendenze.

Ti ho dato tanti links utili contenente tanta documentazione, ti consiglio molto di leggerli senò ti troverai male con la gestione dei pacchetti in slackware.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: repository per distribuzione a 64bit

Messaggio da ponce »

se vuoi dei pacchetti gia' pronti per la 64 ci sono vari posti dove recuperarli, come il repo di alien (o anche quelli che faccio io :)
sono indicati nel primo topic (pinnato) dell'area. ;)

Rispondi