Kernel panic [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Kernel panic [risolto]

Messaggio da makbell »

Ho da poco installato la Slack_64 13. Ai primi avvii quasi tutto o.k. Poi ho cambiato il runlevel di default in 4, ho aggiunto la vecchia Slack 12 in Lilo ( e fortunatamente è partita ) ma all'avvio della 13 ecco il famigerato Kernel Panic:
" no filesystem could mount root, tried: ext3 romfs
kernel panic - not syncing:VFS : unable to mount root fs on unknown-block (8,8)"
che è successo? Non posso postare il mio lilo.conf perchè da qui non posso montare partizioni in ext4. :(
Ultima modifica di makbell il sab 3 ott 2009, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Kernel panic: aiuto!

Messaggio da phobos3576 »

Hai sbagliato qualcosa in lilo in quanto la tua Slackware64 non riesce a trovare la sua stessa partizione; è un problema molto simile a questo:

viewtopic.php?f=1&t=30051

Nel tuo caso però la ricompilazione del kernel non c'entra; c'è sicuramente un errore in lilo nel punto in cui hai specificato la partizione della Slackware64.

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: Kernel panic: aiuto!

Messaggio da luka64 »

forse usando due initrd.gz diversi (uno per la 13 e uno per la 12.2) il problema si risolve

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Kernel panic: aiuto!

Messaggio da makbell »

Adesso riavvio col cd e dò un'occhiata. A dopo, grazie. [-o<

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Kernel panic: aiuto!

Messaggio da makbell »

:D Avevate ragione> era un problema di Lilo. Per adesso funziona. Adesso vado alla scoperta di questa nuova Slack64 13.0. Grazie e Bye!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Kernel panic: aiuto! #RISOLTO#

Messaggio da Mario Vanoni »

So che prendo un'altro biasimo dallo STAFF!

Kernel panic: aiuto! #RISOLTO#

Nuovo stile UNIX/Linux/LKML?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Kernel panic: aiuto! #RISOLTO#

Messaggio da navajo »

Una buona regola, quando si scrive un topic è : evitare di scrivere nel titolo commenti come : aiuto, urgente, sono disperato...
inoltre è buona norma modificare sempre il titolo del primo messaggio con risolto.
;)

Rispondi