Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] GTK open/save file dialog box salta!!!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] GTK open/save file dialog box salta!!!

Messaggioda F4B1CK » lun nov 30, 2009 10:51

Ciao a tutti. Nuovo giro di ruota nuovo problema con (penso) le GTK.
Da premettere che utilizzo KDE4 come DE, ma parecchi programmi che utilizzo quotidianamente (Firefox.Thunderbird,Gimp,Inkscape,ecc.ecc.) fanno uso di queste librerie per la gestione delle finestre, dei files, ecc.ecc.
Il problema sorge quando uno dei programmi in questione deve aprire un dialog box per l'apertura o il salvataggio dei files : se si apre, ad esempio, nella mia home tutto ok, ma appena provo a navigare le directory (ad esempio perspostarmi in Desktop o in Documenti) la dialog box salta e si porta dietro tutta l'applicazione.
Ho provato di tutto : reinstallare le GTK, cancellare le directory relative alla configurazione di gtk, o alle configurazioni dei singoli programmi, rimuovere QtCurve (ma l'errore persiste, quindi poi l'ho reinstallato), lanciare i programmi da riga di comando per vedere se davano messaggi d'errore specifici. Nulla. Non ho risolto nulla.
Ho notato solo una cosa : se eseguo gli stessi programmi da root (anche dal mio utente, passndo semplicemente in modalità sudo) tutto funziona alla perfezione.
Avete idea di cosa possa essere successo? Non vorrei reinstallare la distro, e poi magari ritrovarmi con lo stesso problema perchè nno ho capito di cosa si tratta!

Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi :D
Ultima modifica di F4B1CK il mer dic 02, 2009 12:58, modificato 1 volta in totale.
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current 32 bit
Kernel: 3.x
Desktop: KDE

Re: GTK open/save file dialog box salta!!!

Messaggioda albatrosla » lun nov 30, 2009 14:55

Lancia una delle applicazioni incriminate da terminale e vedi se lascia un errore visibile dopo il crash. Se non lo fa, accertati che non si possa lanciare con una modalità di debug. Se non ce l'ha, lanciala preceduta dal comando strace e esamina il corposo output alla ricerca di qualcosa che non va.
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda F4B1CK » lun nov 30, 2009 15:34

Ho provato ad utilizzare strace ma da un milione di dati in uscita!!
Comunque, lanciando Thunderbird, quando "salta" (ad esempio tentando di salvare un allegato) in output ho il seguente errore (rilevato anche da strace) :

waitpid(-1, /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/run-mozilla.sh: line 131: 16103 Segmentation fault "$prog" ${1+"$@"}

ora, mi chiedevo a cosa si riferisse "$prog" ${1+"$@"}
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda albatrosla » lun nov 30, 2009 20:23

Che versione di slackware stai utilizzando? Sei sicuro di non avere dei package di release diverse "mescolati" tra di loro?
albatrosla
Packager
Packager

Messaggioda F4B1CK » lun nov 30, 2009 21:29

Sono in current. Se mi dici a che pakages ti riferisci ti elenco le versioni.
Avevo pensato anch'io che magari tornando alle versioni originali avrei risolto, ma non vorrei andare a fare dei downgrade alla cieca...se scoprissi quale versione di pacchetto mi da fastidio lavoro su quella e basta, che è meglio.
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda albatrosla » lun nov 30, 2009 23:02

Prova a controllare/re-installare il package shared-mime-info-0.70-i486-2
albatrosla
Packager
Packager

Messaggioda F4B1CK » mar dic 01, 2009 0:04

Upgradando a shared-mime-info-0.70-i486-2 si risolve il problema dei crash...ma per magia ne esce fuori un'altro, a cui in precedenza non avevo trovato soluzione: dalle applicazioni GTK mi psariscono le icone!!! Avevo aperto un thread sul forum tempo fà per questo problema specifico, e l'unica soluzione è stata downgradare a shared-mime-info v0.60. Tu come hai risolto?
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda albatrosla » mar dic 01, 2009 9:30

Io il problema delle icone l'avevo corretto installando quel package. E' evidente che il tuo sistema ha dei package che non sono congruenti, quindi qualcosa che è rimasto alla versione precedente. Se usi slackpkg, dai un bel upgrade-all e vedi se trova qualcosa da aggiornare! A questo punto, immagino di sì: anch'io uso la current e non ho problemi del genere.
albatrosla
Packager
Packager

Messaggioda F4B1CK » mer dic 02, 2009 12:58

Facendo un pò di prove, ho risolto il problema delle icone utilizzando il tool "gtk-chtheme", installando murrine e impostandolo al posto di QtCurve. L'integrazione di QtCurve non so perchè però non permette di caricare correttamente le icone, in questo modo ho "aggirato" il problema, e ora sembra funzionare tutto nella norma.
Grazie agli amici del forum, come sempre, per l'aiuto e per la condivisione di idee :D
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Gnome Slacky