Scelta mini itx

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Janbure
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 ago 2010, 22:20

Scelta mini itx

Messaggio da Janbure »

Salve a tutti, ho notato che il forum è frequentato da parecchi esperti di "muletti", ne volevo giusto assemblare uno da tenere in salone per la famiglia
l'ostacolo più grande è stata la scelta della sm, spulciando ho trovato questa
http://www.intel.com/products/desktop/m ... erview.htm
Mi sembra abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni, ma dato che ne so veramente poco(soprattuto su gli aggiornamenti del mercato) vorrei sentire la vostra opinione, o magari se avete da proporre delle alternative.
Vorrei usarlo soprattuto per navigazione e retrogaming, ovviamente monterà una qualche distro linux(fondamentale qui sapere le compatibilità, prima su tutte la scheda di rete).
L'unico limite è la grandezza, il formato 17x17 è ottimo ma non posso esagerare in altezza, quindi niente ventoloni e dissipatori esageratamente grandi.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da slux »

Le schede grafiche intel sono oscene per i giochi,e se hai intenzioni di usare emultarori tipo MAME ,potrebbe servirti una scheda video più potente.Ci sarebbero le board con chipset ION di nvidia,che sono decisamente migliori,ma purtroppo non supportano i nuovi processori Atom D510(problemi di licenze Intel).Inoltre una scheda ION Itx la vedo bene anche come mediacenter visto che va in un salotto.L'accellerazione video VDPAU di Nvidia fa faville con softwares come MythTv o XBMC.Le ITX atom generalmente non necessitano di dissipatori attivi,basta che il case sia areato e sei a posto.

Janbure
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 ago 2010, 22:20

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Janbure »

qualche linketto a rivenditori di fiducia o i nomi di qualche modello sarebbero d'aiuto thx :)
considera anche che il prezzo è una variabile importantissima

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Blallo »

slux ha scritto:Le schede grafiche intel sono oscene per i giochi,e se hai intenzioni di usare emultarori tipo MAME ,potrebbe servirti una scheda video più potente.Ci sarebbero le board con chipset ION di nvidia,che sono decisamente migliori,ma purtroppo non supportano i nuovi processori Atom D510(problemi di licenze Intel).Inoltre una scheda ION Itx la vedo bene anche come mediacenter visto che va in un salotto.L'accellerazione video VDPAU di Nvidia fa faville con softwares come MythTv o XBMC.Le ITX atom generalmente non necessitano di dissipatori attivi,basta che il case sia areato e sei a posto.
MAME purtroppo gira solo di processore
a meno che non si limita a fare i vecchi coinop a 8-16 bit la vedo dura, senza minimo un coreduo

Janbure
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 ago 2010, 22:20

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Janbure »

Non sono un fan del mame a dire il vero, pensavo piuttosto al vecchio reparto console (nes,snes,sega, psx massimo)
giravano sul mio vecchio P4 1.4 single core, la scheda che ho linkato ha un processore atom dual da 1.6 non ci dovrebbero essere problemi
credo..

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da submax82 »

l'intel 510MO ha un intel x3150 che non è poi così male (se non vuoi fare un media center) come la vecchia 945GM. Per ION e ION2 in effetti sono superiori ma costano parecchio...

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da gigiobagiano »

Se posso permettermi, se il costo è discriminante (a quano ammonta il budget ?)optare per una scheda mini-itx non è la scelta più occulata, inoltre il case più è piccolo e più costa, e in generale case piccoli che costano poco sono da evitare ( cattiva ventilazione, materiali scadenti...).
Le prestazioni di un atom dual core "vecchio" (generazione precedente), per esempio il modello 330, sono superiori al p4 da te nominato, quindi da quel punto di vista dovresti essere comunque relativamente tranquillo.

Janbure
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 ago 2010, 22:20

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Janbure »

il budget si aggira intorno ai 200 euro, manca giusto la scheda madre
le misure sono fondamentali in quanto il case è particolare :)
userò una vecchia conoscenza di molti
Immagine

Janbure
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 ago 2010, 22:20

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Janbure »

Guardando in giro trovo prezzi veramente ridicoli, nei negozi italiani poi costa almeno 20 euro sopra al prezzo di listino.
Avete qualche sito di fiducia da consigliare?

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da submax82 »

ci sono case buoni e piccoli che costano 40 euro con alimentatore incluso

Avatar utente
6C33C
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 12 ott 2006, 16:09
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5
Località: Rimini

Re: Scelta mini itx

Messaggio da 6C33C »

Mi intrometto nell' argomento, cercando sul web mi sono imbattuto in questi minicomputer.
Link ==> http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_ ... XHD-ID11-E
Esteticamente mi piacciono anche come costi non sembrano male,
ma come caratteristiche non ne ho la più pallida idea. :oops:
Che ne pensate ?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scelta mini itx

Messaggio da robbybby »

Non è che l'Atom sia una scheggia. Più o meno equivalente a un Celeron ULV di pari frequenza, o un pelo più lento. Questo però è l'Atom 510, che, almeno, è un dual core. Il vantaggio maggiore degli Atom è che consumano pochissimo.
Gli Atom single core sono montati su quasi tutti i netbook, quindi, questo dovrebbe essere più veloce di un qualunque netbook, anche se non di molto.

Ho trovato una recensione:
http://www.anandtech.com/show/3702/zota ... -than-ion1

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da submax82 »

6C33C ha scritto:Mi intrometto nell' argomento, cercando sul web mi sono imbattuto in questi minicomputer.
Link ==> http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_ ... XHD-ID11-E
Esteticamente mi piacciono anche come costi non sembrano male,
ma come caratteristiche non ne ho la più pallida idea. :oops:
Che ne pensate ?

che è ottimo! zotac fà ottimi prodotti con atom integrato

però io andrei su questo con atom 330 http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_ ... XHD-ND01-E cioè ION1, ha le stesse prestazioni di ION2, e mi sembra di aver letto che consuma meno il vecchio modello, inoltre costa meno e hai quello che vuoi.

attento non c'è HD e ram, le devi montare tu a parte. Per la ram forse usa la SODDR2, quella dei portatili e come hd, un hd sata da 2,5'

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scelta mini itx

Messaggio da Blallo »

Offtopic: Però dall'estetica sono secondo me SOLO da mediacenter, sono un po' bruttini come postazione retroludica
poi se non ti importa dell'estetica, these are my2cents ;)
A proposito, chi sa come costruire un pinball? :p

Rispondi