[RISOLTO] Il disco USB da 500GB si disconnette da solo

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 15:44
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Re: Il disco USB da 500GB si disconnette da solo

Messaggio da axj »

Si, scusa, non l'ho detto bene...

Codice: Seleziona tutto

 CONFIG_USB_SUSPEND:                                                                                                                                  │  
  │                                                                                                                                                      │  
  │ If you say Y here, you can use driver calls or the sysfs                                                                                             │  
  │ "power/level" file to suspend or resume individual USB                                                                                               │  
  │ peripherals and to enable or disable autosuspend (see                                                                                                │  
  │ Documentation/usb/power-management.txt for more details).                                                                                            │  
  │                                                                                                                                                      │  
  │ Also, USB "remote wakeup" signaling is supported, whereby some                                                                                       │  
  │ USB devices (like keyboards and network adapters) can wake up                                                                                        │  
  │ their parent hub.  That wakeup cascades up the USB tree, and                                                                                         │  
  │ could wake the system from states like suspend-to-RAM.                                                                                               │  
  │                                                                                                                                                      │  
  │ If you are unsure about this, say N here.   


ficundiana
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 18 set 2010, 18:03
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33-zen
Desktop: KDE

Re: Il disco USB da 500GB si disconnette da solo

Messaggio da ficundiana »

mi scuso per il ritardo nella risposta.

Ho controllato riguardo all'opzione USB_SUSPEND: era attivata! Adesso rimetto su il kernel e si vedrà.
Grazie mille per l'aiuto!

ficundiana
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 18 set 2010, 18:03
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33-zen
Desktop: KDE

Re: Il disco USB da 500GB si disconnette da solo

Messaggio da ficundiana »

ciao,

dopo 3 giorni di uso tranquillo del disco sembra di poter dire che la faccenda è chiusa finalmente! Ho fatto un test collegando il disco al pc con un cavo dotato di due ingressi USB e non ho più avuto problemi (nè con il kernel zen nè con il vanilla). Sembra che il problema fosse dovuto interamente al cavo (o alle porte USB che con il tempo non riescono piu' a fornire la potenza necessaria come ha suggerito qualcuno). Marko come risolto.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Il disco USB da 500GB si disconnette da solo

Messaggio da Luci0 »

ficundiana ha scritto:ciao,

dopo 3 giorni di uso tranquillo del disco sembra di poter dire che la faccenda è chiusa finalmente! Ho fatto un test collegando il disco al pc con un cavo dotato di due ingressi USB e non ho più avuto problemi (nè con il kernel zen nè con il vanilla). Sembra che il problema fosse dovuto interamente al cavo (o alle porte USB che con il tempo non riescono piu' a fornire la potenza necessaria come ha suggerito qualcuno). Marko come risolto.
Il problema della corrente sulla presa USB é sicuramente uno dei problemi di incompatibilità dei dispositivi usb, una volta esistevano HUB alimentati che spesso risolvevano il problema, attualmente é molto difficile trovarli ..

Rispondi