Consigli acquisto scheda pci wireless

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da elvis »

Salve a tutti, spero in questa sezione si possa discutere di questi argomenti.
Nel mio pc fisso, con slackware 13.1 e win 7 entrambi a 64 bit, uso un adattore wireless con interfaccia pci per collegarmi al router di casa (non posso usare cavi lan), precisamente si tratta dell'Asus PCI-G31. Il problema è che i driver non sono adeguati, sia quelli nel cd, sia quelli presi dal sito asus e dal sito Ralink (il produttore del chipset), poichè le disconnessioni sono molto frequenti e quelle poche volte che è connesso la velocità di trasmissione è lentina.
Il problema non è del router, perchè con altri portatili in casa tutto funziona bene, nè dei miei SO, ho provato anche ubuntu e suse in live e anche lì ci sono gli stessi problemi.
Perciò avrei deciso di cambiare adattatore con uno migliore, i requisiti che deve avere sono:
-interfaccia pci
-supporto linux e windows 7
-supporto reti b/g, la n non è necessaria poichè il mio router non la supporta, e wpa-psk
-chipset possibilmente non Ralink (in rete se ne parla male)
-possibilità di acquisto su sito online

Facendo qualche ricerca, di alternative ce ne sono poche, escludendo marche come tp-link e linksys che non sono molto consigliate. Avevo adocchiato il NetGear WG311 però non risulta compatibile con Seven sul sito MS. Oppure il Digicom Pci Wave 300, ma è di una marca che mi ispira poca fiducia. L'ideale sarebbe prendere qualcosa della Intel, vista la buona fama di compatibilità con linux, ma sui siti online non ne vedo neanche uno.

Come ultima chance, sono disposto anche a ripiegare su un adattatore USB, ma solo se non c'è proprio nulla di PCI.

Spero qualcuno mi possa aiutare!
Ultima modifica di elvis il sab 9 ott 2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da Ansa89 »

Ma sei sicuro che la tua scheda attuale non funzioni?
Che chipset ha?
Posta l'output di "lspci".

Inoltre con le ultime release del kernel i driver rt sono stati introdotti nella mainline e salvo rari casi anche con schede ralink non si dovrebbe avere problemi (ad esempio io ho una scheda pcmcia con chipset ralink rt61 e una chiavetta usb con chispet rt73 ed entrambe funzionano "out of the box").
Offtopic: Secondo me ti sei sbagliato a scrivere la versione di slackware che usi: 11.3 invece di 13.1.


EDIT: leggendo in rete ho trovato che la tua scheda pci dovrebbe montare un chipset rt61, quindi non vedo nessun problema nel suo utilizzo.

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da elvis »

Allora, si, il chipset è rt61 e la scheda viene riconosciuta da slackware, però non riesco a spiegarmi per quale motivo la connessione sia così instabile, con disconnessioni frequenti e lentezza del segnale, considerando che tutto questo avviene anche su Seven e su altre distro. Al momento non sono su slack e non posso fare lspci.
Chiaramente se c'è un modo per risolvere ben venga, mi risparmio l'acquisto.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da Ansa89 »

Se la connessione è instabile potrebbe essere un problema di segnale troppo debole :roll: .

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da elvis »

Ci avevo pensato, però non saprei.. il portatile è a 50 cm dal fisso eppure lui non ha problemi, nonostante si becchi lo stesso le 2 pareti che ci sono tra la mia stanza e il salotto con il router.
E se proprio fosse questo il problema, non vedo altre soluzioni che cambiare la mia scheda, purtroppo..

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da navajo »

Guarda se io dovessi comprare una scheda wifi per il fisso, comprerei un Access point wifi e lo setterei come client.
Oramai i costi non sono cosi proibitivi e ti togli di mezzo ogni problema di driver / moduli da caricare.
Infatti lo colleghi alla porta ethernet e via :D

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da Ansa89 »

navajo ha scritto:Guarda se io dovessi comprare una scheda wifi per il fisso, comprerei un Access point wifi e lo setterei come client.
Oramai i costi non sono cosi proibitivi e ti togli di mezzo ogni problema di driver / moduli da caricare.
Infatti lo colleghi alla porta ethernet e via :D
Questa potrebbe essere una buona soluzione, però bisogna cercare un ap che abbia la funzione "client" e poi avere una presa di corrente libera per l'alimentatore.

Se invece vuoi una scheda wireless pci, io ti consiglierei una con chipset atheros 8) .

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da elvis »

Mmm quella dell'access point potrebbe essere una buona soluzione, l'unico problema è che dovrei attaccare l'ennesima presa alla ciabatta :D
Almeno credo si trovino anche nei mediaworld & co, così mi eviterei anche le spese di spedizioni dell'acquisto online.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da navajo »

Ti posso dire che in ufficio di mia moglie ho fatto prendere un TP-link da 40 euro, a cui ho cellegato due pc.
Se puoi spendere qualcosa di piu, prendi un AP dotato di tecnologia POE ( Power Over EThernet ) ossia, prende l alimentazione direttamente dal cavo cat5.
Ma qui entra in gioco anche la potenza dell alimentatore del pc.

elvis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: lun 27 set 2010, 10:35
Slackware: 13.1 x64
Desktop: KDE 4.5.2
Distribuzione: Opensuse 11.3 x86

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da elvis »

Ecco questa tecnologia POE sembrerebbe proprio fare al caso mio, con l'ali non dovrei avere problemi, ho un CM da 750 w (con 60 A sulla 12v). Come budget posso fare uno sforzo visto che è un aggeggio che mi risolverebbe il problema. In ogni caso mio padre mi ha detto che ha un AP inutilizzato in ufficio, magari provo prima quello e vedo se va bene.

EDIT: OMG, con la POE si comincia a salire sopra i 100 euro :lol:

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Consigli acquisto scheda pci wireless

Messaggio da kobaiachi »

nel caso dell Access Point POE è necessario che la scheda di rete del pc supporti il POE .
le normali schede di rete non prevedono l'alimentazione di apparati POE .

Rispondi