Ubuntu Netbook Remix/Unity interface [RISOLTO]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Ubuntu Netbook Remix/Unity interface [RISOLTO]

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
anche se non sembrerebbe dal titolo sono qui a parlare di Slacky!
OK ecco l'info che sto cercando, sono in attesa di uno splendido samsung q1,
che aspettavo già da un pò, finalmente ne ho comprato uno (tramite ebay)
mi verrà fornito con Windows 7, inutile dire che formatterò subito per installare
la mia cara Slackware, avrei piacere però di installare anche l'interfaccia (o il
pacchetto che dir si voglia) che viene fornito a corredo della versione per netbook
di ubuntu, qualcuno di voi sa dove reperire i pacchetti o ha un sito di riferimento?
Ho gogglato un pò ma non ho trovato niente, inotre credo che sarò uno dei primi
a provare la slackware su questo ultrampc, mi interessa quella interfaccia poichè
la trovo davvero bella e funzionale, inotre dopo aver provato ubuntu per diverso tempo
so che anche se ottima sull'usabilità è comunque un mattone rispetto alla slackware,
e sinceramente su questi ultra portatili non mi sembra affatto adatta, grazie in anticipo.
Ultima modifica di guybrush.d il dom 24 ott 2010, 14:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da Blallo »

sta su launchpad
https://launchpad.net/unity
ma preparati a compilare un sacco di roba..dopo aver compilato vala

Codice: Seleziona tutto

No package 'clutter-1.0' found
No package 'clutter-gtk-0.10' found
No package 'clutk-0.3' found
No package 'dbusmenu-glib' found
No package 'dee-1.0' found
No package 'gee-1.0' found
No package 'gnome-desktop-2.0' found
No package 'indicator' found
No package 'libbamf' found
No package 'libgnomeui-2.0' found
No package 'unity-misc' found
No package 'utouch-grail' found

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da SIV »

Offtopic: Ho appena visto di che modellino si tratta. Se vuoi un consiglio, oltre alle infinite prove che puoi fare, prova MeeGo. Sui netbook spicca con tempi da far paura.
Unica pecca: non essendo ancora un progetto di grande portata non ha chissà quale repository e documentazione. Unica _grande_ pecca, supporta solo determinati tipi di processori, se non mi sbaglio solo la generazione Intel che va sugli ultraportatili.
Ultima modifica di SIV il mar 12 ott 2010, 23:33, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da hashbang »

fai prima a fare un dual-boot Slackware/Ubuntu.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da neongen »

SIV ha scritto:Offtopic: Ho appena visto di che modellino si tratta. Se vuoi un consiglio, oltre alle infinite prove che puoi fare, prova MeeGo. Sui netbook spicca con tempi da far paura.
Unica penna: non essendo ancora un progetto di grande portata non ha chissà quale repository e documentazione. Unica _grande_ pecca, supporta solo determinati tipi di processori, se non mi sbaglio solo la generazione Intel che va sugli ultraportatili.
meego l'ho provato uno o due mesi fa sul telefonino e non è per niente usabile. non ci sono programmi e la maggior parte di quelli sul menu sono link vuoti :lol:

edit: supporta anche i processori arm (anche se non credo con lo stesso impegno degli intel)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da SIV »

Ma per net/notebook c'è una versione diversa? Perchè non mi è sembrata così catastrofica.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da neongen »

bè a quanto pare si :roll: la versione che ho provato io è praticamente questa :lol:

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Ubuntu Netbook Remix/Unity interface

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
grazie per l'interessamento il "mostriciattolo" è arrivato ed è BELLISSIMO!!!!
aveva Windows vista prima operazione è stata installare Slacky, gli ho messo la 13.1
ho configurato il tutto primo problema è stato con i tasti hardware ma ho trovato il
modo con uno script in /etc/rc.d che me li configura e vanno bene (me ne manca ancora uno)
nessun problema per il wireless dopo aver installato wicd, gli unici problemi che mi rimangono
sono il touchscreen da calibrare, anche se su Windows funzionava allo stesso modo, ovvero
l'area di input sembra più piccola sulla destra e così sono costretto a spostare le finestre
per interagire con il de, e poi la risoluzione la scheda video è una intel 915gm con ram condivisa
attualemte dal bios ho impostato l'auto share ed il sistema gli ha dedicato 256mb di 1gb di ram,
però non riesco ad impostare il video a 1024x600 che viene riportato da wikipedia nelle specifiche
così:

"7 inch WVGA (800X480) touch screen (using finger or stylus) with software downscaling 1024*600"

in effetti il monitor è un 800x480 però su vista mi funzionava a 1024x600, con 800x480 le finestre
non c'entrano e non riesco a premere i vari pulsanti "apply" e "cancel" del desktop, ho provato con
cvt e mi restituisce la Modeline corretta ma quando la inserisco nell'xorg non viene usata e se analizzo il
log mi dice semplicemente:

Modeline "1024x600_60.00" disabled

ho anche inserito l'opzione:

Option "DownScale" "true"

ma non fa nulla, qualcuno ha qualche idea?
Ciao e Grazie!

Rispondi