Collegare due PC, quale soluzione?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da michele.p »

Holà, 8)

Scenario: due computer, diciamo A e B (tutti con GNU/Linux: Slackware e Mandriva/Fedora nella fattispecie).
Il computer A è connesso alla rete Internet/Ethernet, vicino c'è un modem e un piccolo switch a 5 "posti" (...5 prese RJ45). Computer B, "totalmente isolato" e non raggiungibile dal modem e/o dallo switch poiché posizionato in altra stanza (diciamo che ci sono circa 5-7 metri tra i due computer).

Escludendo a priori l'uso di una connessione Wi-Fi, che risolverebbe brillantemente il problema, sarei interessato più ad una connessione "al bisogno" ovvero, poiché il computer B è in laboratorio (il mio "microlaboratorio casalingo" :p ) vorrei potermi collegare ad internet solo quando è strettamente necessario (quindi download di data sheet di componenti etc) mentre la connessione permanente su questo computer non mi interessa.
Avendo a disposizione 3 dongle bluetooth chiedo: come si può collegare (se possibile) il computer B a Internet attraverso il computer A sfruttando semplicemente la connessione bluetooth tra i due PC? ...i due PC ovviamente sono "visibili tra di loro" grazie alla connessione bluetooth stabilita. :)

Naturalmente un'altra soluzione, scartando a priori la Wi-Fi, è l'utilizzo di della rete elettrica con gli appositi adattatori di rete, ma questa è solo l'ultima spiaggia (che comunque non escludo). Eventualmente, chi di voi ha utilizzato questi adattatori di rete? ...funzionano bene oppure c'è "dispersione" dei pacchetti causa rumore sulla linea elettrica indotto da starter, motori elettrici, armoniche e quant'altro?

Thanks & Bye 8)

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da matzu »

Ciao, qui forse trovi una mezza risposta sulle prese di corrente:
viewtopic.php?f=3&t=32921

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da kobaiachi »

michele perche hai deciso di eliminare la soluzione wireless ?

come dici tu al momento è la via piu praticabile.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da michele.p »

matzu ha scritto:Ciao, qui forse trovi una mezza risposta sulle prese di corrente:
viewtopic.php?f=3&t=32921
Grazie per il link. :)
kobaiachi ha scritto:michele perche hai deciso di eliminare la soluzione wireless ?

come dici tu al momento è la via piu praticabile.
..in primo luogo perché dovrei comprare tutto "l'ambaradan" :D ...di Wi-Fi non ho nulla in casa ...in secondo luogo è una tecnologia che non mi è mai piaciuta ("Principio di precauzione") ...si potrebbe dire la stessa cosa del bluetooth, ma le potenze (e le energie) in gioco in quest'ultimo caso sono veramente irrisorie al confronto. :)

Thanks & Bye 8)

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
una volta ne ho fatta una anch'io di PAN con i bluetooth, prova a seguire questa guida, dovrebbe
essere abbastanza semplice,
http://www.tomechangosubanana.com/2008/ ... nux-howto/
l'unica cosa non ricordo se avevo fatto anche lo share di internet o meno, bè facciamo un passo
alla volta....

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Collegare due PC, quale soluzione?

Messaggio da michele.p »

Holà, 8)

...azz, avevo aperto una discussione simile e non lo ricordavo nemmeno più, andiamo bene. :D
Ad ogni modo qui ho riportato la procedura:

viewtopic.php?f=2&t=33617&p=296951#p295804

ho dimenticato solo di riportare di attivare il dhcp affinché venga associato un IP al client.

Thanks & Bye 8)

Rispondi