Consigli su antivirus

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Visto che mi sto apprestando a reinstallare windows, sto cercando di fare una cosa pulita.
Installato il sistema vorrei dotarlo di quel parco software di base che (al contrario di quasi ogni disrto linux) manca.

Mi sto segnando i software che mi servono, ma prima di tutto penso sia una buona scelta quella di partire dai programmi che in qualche modo proteggono dalle insisdie della rete, come programmi malevoli virus e ospiti indesiderati.
Pertanto perprima cosa voglio installare:
- Antivirus
- Firewall
- Anti-Malware

Lasciamo perdere un attio i secondi due e concentriamoci su antivirus. Se mai dopo focalizzaremo la discussione anche su gli altri due.
Volendo scegliere un programma possibilmente GPL free o comunque opensource... si è qualche cosa del genere oppure no? Mi sapreste dare qualche consiglio?

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da Vic Steele »

Comodo Internet Security.
Forse alcuni settaggi non saranno da utenti alle prime armi, ma è molto molto valido.
Lo trovi su comodo.com (qualche volta ho sbagliato e mi sono trovato su comodo.it :) ).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da lablinux »

A mio fratello ho installato avg freeware, che a detta di alcuni amici windows dipendenti è buono, e dovrebbe coprire tutti e tre i punti.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da hashbang »

Panda Cloud Antivirus....non è open ma è basato sulla tecnologia di Cloud Computing. Altrimenti Comodo Internet Security che comprende un buon antivirus (come come ti è stato segnalato precedentemente) ed un ottimo firewall

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da Xunyl »

avira free antivirus ti offre una protezione completa. Secondo la mia esperienza è il miglior antivirus free per winscrof

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da Vic Steele »

lablinux ha scritto:A mio fratello ho installato avg freeware, che a detta di alcuni amici windows dipendenti è buono, e dovrebbe coprire tutti e tre i punti.
Io di questo ho sempre avuto dei resoconti pessimi, come banali worm/trojan non segnalati, instabilità e inaccuratezza delle scansioni, e chi più ne ha più ne metta.
Queste testimonianze mi sono arrivate sia da informatici che da persone "comuni".
Non sono mai stato un suo utilizzatore ma tendo sempre a sconsigliarlo sulla fiducia.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Ma di open o ancor meglio free (as in freedom) non ve ne sono? (o ho saltato qualche riga nella lettura...)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:Ma di open o ancor meglio free (as in freedom) non ve ne sono? (o ho saltato qualche riga nella lettura...)
clamav

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Ecco appunto, risulta anche a me l'unico anti virus opensource.
Ma, domanda banale cosa ne pensate? qualcuno di voi ha ututilizzato clamv e lo utilizza personalmente come antivirus del proprio sistema windows? Come ci si trova? fa il suo mestiere oppure è troppo limitato, tanto per dire...

Dal canto mio ho visto questo articolo che mi lascia unattimo perplesso: http://www.ossblog.it/post/7077/windows ... ce-clamwin

Pareri ed opinioni sono fortemente graditi.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da Eberoth »

Io di solito consiglio Comodo Internet Security. Non è open, solo freeware, ma fa egregiamente il suo lavoro sia come antivirus/spyware che firewall. A volte è un po' ostico da impostare, sopratutto la sandbox che crea non pochi problemi ad utenti inesperti su pc non potentissimi, ma si impara facilmente.

Anche a me piacerebbe poter avere un prodotto opensource, ma clamav non mi convince molto e, considerando che i sistemi windows che mi capitano sottomano appartengono a utenti assai poco "acculturati", preferisco andare sul sicuro.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Ecco appunto, risulta anche a me l'unico anti virus opensource.
Ma, domanda banale cosa ne pensate?
a quanto ne so io è un buon prodotto solo che non ha il supporto alla scansione automatica dei dispositivi.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da Mario Vanoni »

Offtopic: Compero da anni in 5 paesi europei + USA,
alcuni vendono la mia email, SIC!
Ricevo giornalmente 2-7 email gratuite,
ma la cosa non mi disturba piu` di tanto:
- il mio indirizzo/la linea funziona
- forse la TELECOM ITALIA potenzia la mia linea ADSL rurale

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Ringrazio tutti per le numerose risposte.
ClamAv non convince troppo neanche me, anche perchè manca come sottolineato di uno scanning automatico... Cosa significa di preciso?

Ha a che fare con la protezione "attiva" bloccando i virus appena qualche applicazione li volesse mettere sul PC?


Degli altri nominati:
Comodo sembra buono e gettonato anche dalle risposte che avete dato.
Ho sentito parlar bene anche di avira.

Dal canto mio avevo sempre usato avast dopo che il "trendmicro" preinstallato per un anno era scaduto.

Però Una cosa non mi va giù: le risorse richieste!
- RAM: avira vuole almeno 256MB per girare su XP, Comodo 128MB.
- HD: avira 150MB, Comodo invece 350MB.

Ma non vi pare un po' troppo: sto cercando di riorganizzare l'hd per minimizzare lo spazio dedicato a XP, e ho 512MB di ram...
Cosa ne pensate?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Ringrazio tutti per le numerose risposte.
ClamAv non convince troppo neanche me, anche perchè manca come sottolineato di uno scanning automatico... Cosa significa di preciso?
In breve, se tu monti un dispositivo come una pen drive oppure scarichi un file infetto, esso non viene analizzato automaticamente. Va scannerizzato in modo manuale. Questo può anche andare bene su un file scaricato, perchè evita che l'antivirus lo rilevi come falso-positivo. Il problema sorge con le pen drive, portatrici di virus replicabili che si "iniettano" nel pc al montaggio del disco.
joe ha scritto:Dal canto mio avevo sempre usato avast dopo che il "trendmicro" preinstallato per un anno era scaduto.

Però Una cosa non mi va giù: le risorse richieste!
- RAM: avira vuole almeno 256MB per girare su XP, Comodo 128MB.
- HD: avira 150MB, Comodo invece 350MB.

Ma non vi pare un po' troppo: sto cercando di riorganizzare l'hd per minimizzare lo spazio dedicato a XP, e ho 512MB di ram...
Cosa ne pensate?
Ti consiglio Panda Cloud Antivirus che è un buon prodotto. Soprattutto è una piuma ed è gratuito. Della TrendMicro ti consiglio Hijackthis che analizza le modifiche fatte al file system e al registry. Ottimo per trovare qualche rootkit maligno che cerca di rompere le uova nel paniere. Questo programma comunque richiede una particolare attenzione e conoscenza delle strutture, in quanto non tutto ciò che rileva è dannoso. Anzi, un uso sconsiderato può arrecare danni alle applicazioni. Pertanto, fai attenzione.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Sto dando un'occhiata ai vari software che m'avete consigliato.
Sto provando per primo comodo internet scurity.
L'ho avviato e subito ha rilevato la necessità di aggiornamento del database virus: non ci sarebbe niente di male se non fosse che stiamo parlando di un aggiornamento pari a 119 MB!! :shock:

Per me che sono connesso con un cellulare, è tantissimo! Direi troppo...
Mi confermate aggiornamenti così corposi? Voglio dire è normale oppure è dovuto al fatto che è il primo aggiornamento?


Provato un attimo questo, darò un'occhiata anche a panda cloud antivirus.
Sta storia della tecnologia cloud applicata all'antivirus non l'ho capita granchè... però sembra che contribuisca alla leggerezza del software stesso, boh...

Rispondi