[RISOLTO] installazione programma

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

[RISOLTO] installazione programma

Messaggio da deadcandance »

salve a tutti...
allora dovrei installare un programma che mi serve per studiare su slackware..il programma in questione è proengineer 3.0.....
ora qualche tempo fa avevo gia installato questo programma su slack 13.1 senza problemi,e siccome poi ho dovuto formattare tutto quanto,ora devo appunto reinstallare...
premettendo che questo funzionava senza alcun problema prima,ed in maniera del tutto fluida,ora quando avvio l'installazione con il comando ./setup mi da il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

failed to display splash dialog
normalmente i pacchetti che avrebbe richiesto per una installazione su una debian erano questi:

Codice: Seleziona tutto

CSH libmotif3 libGTK1.2 xinetd portmap
ma qui in questo caso non mi dice altro oltre che il messaggio sopra riportato...

qualcuno sa darmi qualche consiglio?

grazie ciao
Ultima modifica di deadcandance il dom 26 dic 2010, 3:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: installazione programma

Messaggio da freefred »

deadcandance ha scritto:salve a tutti...

Codice: Seleziona tutto

failed to display splash dialog
normalmente i pacchetti che avrebbe richiesto per una installazione su una debian erano questi:

Codice: Seleziona tutto

CSH libmotif3 libGTK1.2 xinetd portmap
Scusa la domanda forse ovvia, questi pacchetti li hai anche su Slackware?
Hai installato Motif, o OpenMotif?
Ma la butto li' eh..e' che l'errore sembra dato dal fatto che non riesca a tirarti
su un'interfaccia grafica.

Se ho detto un'assurdita', pazienza:-)

bye

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: installazione programma

Messaggio da hashbang »

deadcandance ha scritto: normalmente i pacchetti che avrebbe richiesto per una installazione su una debian erano questi:

Codice: Seleziona tutto

CSH libmotif3 libGTK1.2 xinetd portmap
Le hai risolte le dipendenze?

Comunque nella Slackware sono presenti i seguenti pacchetti, quindi dovresti averli in caso contrario controlla in /var/log/packages

csh
gtk 1.2
portmap
inetd (xinetd è una reimplementazione, non so se sia necessaria, in tal caso va compilata)

libmotif3 non c'è. Slackware usa Lesstif, che è un clone. Nella stragrande maggioranza dei casi funziona. In altri casi però servono le vere librerie Motif. Quelle le trovi nel nostro repository a 32 bit col nome di OpenMotif.

ATTENZIONE: OpenMotif non può coesistere con Lesstif. Quindi se vuoi usare OpenMotif dovrai eliminare Lesstif. Nel caso in cui tu scelga l'uso di OpenMotif, potresti incorrere in malfunzionamenti con pacchetti della slackware come xpdf, che sono stati compilati con Lesstif, risolvibili solo con la loro ricompilazione.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: installazione programma

Messaggio da deadcandance »

il problema non credo stia nei pacchetti...anche perchè precedentemente non ho avuto particolarmente problemi,anzi a dire il vero non li ho dovuti installare perchè erano gia presenti...
comunque ho fatto una prova anche su debian e qui il messaggio è un po diverso...

Codice: Seleziona tutto

./setup: 121: /mnt/getpmt.csh: not found

Starting PTC.Setup, please wait ...
ERROR:  /mnt/dsrc//obj/ptcsetup - file is missing.
        Check the name of the CD mount directory.
a quanto pare manca qualcosa...a questo punto vi chiedo,credete che io possa risolvere in qualche modo o devo procurare nuovamente il programma!?

avete qualche consiglio?
grazie per le risposte...
ciao

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: installazione programma

Messaggio da freefred »

deadcandance ha scritto:il problema non credo stia nei pacchetti...anche perchè precedentemente non ho avuto particolarmente problemi,anzi a dire il vero non li ho dovuti installare perchè erano gia presenti...
Mah..come dice giustamente Atomix su una Slack pura la libreria libmotif3 non c'e', e l'errore
che ti da' sembra relativo al fatto che non riesce nemmeno appunto a tirarti su lo splash.
Io proverei ad installare OpenMotif, poi al limite lo disinstalli.

comunque ho fatto una prova anche su debian e qui il messaggio è un po diverso...

Codice: Seleziona tutto

./setup: 121: /mnt/getpmt.csh: not found

Starting PTC.Setup, please wait ...
ERROR:  /mnt/dsrc//obj/ptcsetup - file is missing.
        Check the name of the CD mount directory.
a quanto pare manca qualcosa...a questo punto vi chiedo,credete che io possa risolvere in qualche modo o devo procurare nuovamente il programma!?
Il cd viene montato effettivamente in /mnt/dsrc?
C'e' (ma immagino di si') il file /obj/ptcsetup?

Vado pero' un po' a braccio perche' proE l'ho sempre solo visto su windows, e installarlo era sempre
un po' una palla, ma alla fine c'eravamo fatti un doc abbastanza chiaro, e sopratutto alla bisogna avevamo
due consulenti PTC:-)

bye

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: installazione programma

Messaggio da deadcandance »

giuro che non capisco....
il file che dici c'è ma si trova in /mnt/dsrc/i486_linux/obj/ptcsetup mentre lui riporta questo indirizzo
/mnt/dsrc//obj/ptcsetup
perchè l'indirizzo che riporta è sbagliato?

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: installazione programma

Messaggio da deadcandance »

ho individuato il problema...
bisogna installare il pacchetto tcsh oppure csh....solo che non riesco a trovarli per slackware...

a quanto pare da questo messaggio che mi da

Codice: Seleziona tutto

/bin/csh: error while loading shared libraries: libtinfo.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory
vuole quella libreria che credo potrò installare solo installando il pacchetto csh o tcsh....solo che non riesco a trovarlo....

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: installazione programma

Messaggio da freefred »

deadcandance ha scritto:ho individuato il problema...
bisogna installare il pacchetto tcsh oppure csh....solo che non riesco a trovarli per slackware...

a quanto pare da questo messaggio che mi da

Codice: Seleziona tutto

/bin/csh: error while loading shared libraries: libtinfo.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory
vuole quella libreria che credo potrò installare solo installando il pacchetto csh o tcsh....solo che non riesco a trovarlo....
No la csh (C shell) o piu' probabilmente la tcsh dovresti averla installata su una Slackware.
La libtinfo dovrebbe far parte delle ncusrses e forse proE la cerca ancora da sola.
(in rete dicono sia un errore del software, non ne so abbastanza devo dire)

Potresti provare a fare un link simbolico come viene detto in alcuni forum:

Codice: Seleziona tutto

$ cd /lib
$ ln -s libncurses.so.5 libtinfo.so.5
$ ln -s libtinfo.so.5 libtinfo.so
e vedere se proE trova la libreria.

bye

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: installazione programma

Messaggio da deadcandance »

ciao...
allora sono riuscito a risolvere,ma non so dirvi esattamente come e quale fosse la causa....
in pratica ho disinstallato kde,perchè è un desktop che non mi piace,e mi fa solo uscire pazzo,ed una volta levato dalle scatole l'installazione è partita senza alcun problema...credo dunque che il per risolvere bastava rimuovere qualche pacchetto che che era incluso in kde...il problema ora diventa individuare quale fosse questo pacchetto!!!
grazie per l'aiuto
ciao ciao

Rispondi