Nuovo laptop e durata batteria

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti! :-)

Mi rendo conto di riaprire un topic che, a quel che vedo, è già stato oggetto di discussione (l'acquisto di un nuovo laptop), stavolta, però, mi piacerebbe affrontarlo da un'angolatura diversa.
Il mio problema è questo e ritengo sia comune a molti di voi: per lavoro e, talvolta, anche per diletto, mi tocca usare il portatile tutti i santi giorni, specie dai clienti, così la durata della batteria per me è diventato un problema critico, ormai quasi una fissazione... :-)
Quasi sei anni fa avevo acquistato un Travelmate di Acer che, dopo un upgrade che aveva riguardato, per l'appunto, anche la batteria, mi garantiva prestazioni entusiasmanti, quasi 3 ore collegato in wi-fi.
Causa decesso della scheda madre, ho dovuto acquistare in fretta e in furia un laptop, orientandomi stavolta su un Sony Vaio VGN-NS 21Z.
Sulle prestazioni del laptop in questione, almeno per l'uso che ne faccio io, niente da dire, ma fin dal primo momento mi sono reso conto della scarsa durata della batteria, sì e no un'ora e un quarto.
Vista la situazione, da quasi un annetto ormai giro con un netbook su cui ho installato Arch Linux, ma il mio sogno sarebbe quello di tornare finalmente ad avere un buon notebook, con eccellenti prestazioni a livello di risparmio energetico.
Escludendo i MacBook Pro (anche se mi tentano parecchio), cosa mi potete consigliare?
C'è qualcuno di voi che riesce a star collegato in wi-fi almeno un paio d'ore?
Grazie a chi mi saprà dare una mano per capirci qualcosa in più.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da lennynero »

Asus serie UL

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da zxzxasas »

Guarda, io ho un Dell Studio 1558.
Con questo portatile (Core i5 450M, Ati radeon 5470, 2GB DDR3,Wireless sempre ON) e batteria a 6 celle riesco a raggiungere le 3:30/4:00 ore! (tempi di punta, processore in powersave, scheda video in powersave e luminosità dello schermo a minimo).
Puoi dotare questo laptop con batteria a 9 celle che ti garantiscono almeno un' altra ora/ora e mezza di funzionamento! Quindi io un Dell Studio te lo consiglio da questo punto di vista! Purtroppo Dell ha sostituito tutti i Dell Studio con i Dell Studio XPS...non ti so dire!

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da slux »

Acer 5920G.Acquistato circa 3 anni fa.Durata della batteria (6 celle) circa 3 ore e mezza all'epoca.Oggi ,un'ora sigh....
Le batterie decadono rapidamente,è inevitabile.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da Burroughs »

slux ha scritto:Acer 5920G.Acquistato circa 3 anni fa.Durata della batteria (6 celle) circa 3 ore e mezza all'epoca.Oggi ,un'ora sigh....
Le batterie decadono rapidamente,è inevitabile.
Beh, sul decadimento delle batterie, per carità, nulla da dire, è fisiologico: il problema è che il mio Sony Vaio, fin dalla prima volta che l'ho acceso, mi ha garantito solo 60-75 minuti di autonomia, scesi adesso ad una cinquantina.
Ora, che un laptop del genere, fino a qualche anno fa di fascia medio-alta, mi garantisca la stessa autonomia di un Packard Bell costato la metà, beh, è una cosa che mi fa leggermente arrabbiare...
Non solo, se si va sul Sony Vaio Store (online), si scopre che per la benemerita casa giapponese la batteria standard ha una capacità di 5200 mAh, mentre quella che montano sui loro latopo (almeno sul mio) ha una capacità di 4400 mAh.
Questa politica furbetta può far fesso il cliente una volta, ma non due.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da notsafe »

Burroughs ha scritto: Beh, sul decadimento delle batterie, per carità, nulla da dire, è fisiologico: il problema è che il mio Sony Vaio, fin dalla prima volta che l'ho acceso, mi ha garantito solo 60-75 minuti di autonomia, scesi adesso ad una cinquantina.
Ora, che un laptop del genere, fino a qualche anno fa di fascia medio-alta, mi garantisca la stessa autonomia di un Packard Bell costato la metà, beh, è una cosa che mi fa leggermente arrabbiare...
Non solo, se si va sul Sony Vaio Store (online), si scopre che per la benemerita casa giapponese la batteria standard ha una capacità di 5200 mAh, mentre quella che montano sui loro latopo (almeno sul mio) ha una capacità di 4400 mAh.
Questa politica furbetta può far fesso il cliente una volta, ma non due.
mi pare strano...
fino a qualche mese fa avevo un Vaio VGN FE21B preso nel 2006: la batteria durava circa 2 ore/2 ore e mezza.C'è da dire che Linux non è propriamente il massimo sotto questo punto di vista.
Onestamente penso che sia un problema di batteria "fallata",ma immagino che ormai sia troppo tardi per renderlo in garanzia.

PS: se l'aspetto della durata della batteria è fondamentale..sarò scontato,ma punta sui MacBook di nuova generazione.Ovviamente con MacOS X.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da wakkokid »

Burroughs ha scritto: Beh, sul decadimento delle batterie, per carità, nulla da dire, è fisiologico: il problema è che il mio Sony Vaio, fin dalla prima volta che l'ho acceso, mi ha garantito solo 60-75 minuti di autonomia, scesi adesso ad una cinquantina.
Ora, che un laptop del genere, fino a qualche anno fa di fascia medio-alta, mi garantisca la stessa autonomia di un Packard Bell costato la metà [...]
Ma che hardware ha?
Io ho un Dell vostro 1520, da nuovo più di 4 ore con wifi, ora (1 anno dopo) 3 abbondanti...
Però come scheda video ho una intel 4500 e come processore un P8600, non mi aspetterei gli stessi risultati con un i7 quad-core e una scheda grafica di punta che pure costerebbe molto di più.

Comunque Offtopic: sono d'accordo con te: come per gli Apple, i Sony vaio sono belle macchine ma non valgono il loro costo.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da wakkokid »

notsafe ha scritto: PS: se l'aspetto della durata della batteria è fondamentale..sarò scontato,ma punta sui MacBook di nuova generazione.Ovviamente con MacOS X.
Io direi:
Se l'aspetto della durata della batteria è fondamentale, evita i portatili con la batteria saldata.
E valuta l'acquisto di una batteria di riserva.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da notsafe »

wakkokid ha scritto: Comunque Offtopic: sono d'accordo con te: come per gli Apple, i Sony vaio sono belle macchine ma non valgono il loro costo.
Offtopic:

io la penso esattamente al contrario: un Vaio che è durato 4 anni (e continua ad essere utilizzato senza problemi da mia moglie) e un Mac che..bhe,a prestazioni non c'è praticamente nulla allo stesso livello ad un costo inferiore.

Al contrario di ASUS che qui in ufficio cambiamo ogni paio di anni..

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da lamarozzo »

Come diceva wakkokid, anche secondo me Apple e' assolutamente da evitare, non per problemi di religione, ma perche' non si puo' smontare la batteria.
Secondo me la soluzione ideale e' un qualunque portatile con schermo piccolo (13 o 14 pollici), senza scheda video dedicata (una semplice intel va piu' che bene), e soprattutto con hard disk a stato solido. Dopodiche' comprati una seconda batteria e puoi puntare tranquillamente a farti un'intera giornata di lavoro.

Qualche mese fa avevo visto un portatile HP in cui la batteria supplementare era un piccolo spessore sul fondo del portatile, si poteva attaccare o staccare a caldo, e che garantiva autonomie di piu' di 6 ore.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da Burroughs »

Allora, le caratteristiche hardware del computer le trovate qui (sul sito Sony, del notebook in questione non vi è traccia).
Riguardo alla durata della batteria, sì, ammetto di aver sottovalutato il problema all'epoca (il portatile a fine gennaio compie due anni) ed è quindi probabile che si tratti di una batteria fallata ma, ad ogni modo, anche se mi piace tantissimo l'ergonomia dei Sony Vaio (soprattutto la tastiera), non valgono affatto il prezzo a cui vengono venduti.
Le batterie di ricambio, fra l'altro, hanno un prezzo, IMHO, fuori dal mondo: si va da un minimo di 159 euro per una da 5000 mAh, ad un massimo di 280 euro per una da 7200 mAh.
Certo, sarebbe interessante sapere di preciso il modello del laptop HP di cui parla lamarozzo.

Burroughs.

Ps: ammetto di essere tentato dai MacBook Pro ma anche a me utilizzare un prodotto con batteria saldata sembra un'eresia.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho un MacBook bianco da 3 anni, la batteria mi tiene ancora 4-5 ore con wifi attivato, 3 ore con skype e telecamera. Non ho mai trovato niente del genere tra altri laptop.

Anche se la soluzione batteria saldata forse non e' l'ideale, il Macbook e' uno dei pochi (forse il solo) che garantisce una lunga durata. Tutto questo, IMHO.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da wakkokid »

Burroughs ha scritto:Salve a tutti! :-)
[...] avere un buon notebook, con eccellenti prestazioni a livello di risparmio energetico.
Escludendo i MacBook Pro (anche se mi tentano parecchio), cosa mi potete consigliare?
C'è qualcuno di voi che riesce a star collegato in wi-fi almeno un paio d'ore?
EmaDaCuz ha scritto: il Macbook e' uno dei pochi (forse il solo) che garantisce una lunga durata
Per eccellenti prestazioni a livello di risparmio energetico orientati su processori intel "su", che sono quelli delle versioni "ultra low voltage" (ULV) dell'architettura dei core 2 duo "p"
Diversi modelli con questo cpu ULV promettono autonomie di 8-9 ore.
Un paio di conoscenti hanno pc del genere e riferiscono di autonomie di 6.5 - 7 ore. Ovviamente scheda intel dedicata.
Sono comunque processori meno performanti dei core 2 duo standard, ma decisamente tutt'altra cosa rispetto a quelli dei netbook.
In realtà non so se sia uscito un processore ultra low voltage della serie i3/i5/i7, sarebbe opportuno informarsi

Consiglio: acquistando un PC, controlla che abbia lo slot della batteria posizionato lontano da fonti di calore (dissipare, griglia di uscita dell'aria, ecc...) in quanto il calore accelera notevolmente il naturale degrado della batteria(1). Anche questo può rapprensentare un punto a favore per le cpu ULV, in quanto scaldando notevolmente meno tendono a preservare la batteria nel tempo.

(1) vedi tabella su http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulato ... i_di_litio
Ultima modifica di wakkokid il mer 29 dic 2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da lennynero »

Forse mi sono perso qualcosa, ma un UL30 con 12 ore di autonomia vi fa così schifo?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Nuovo laptop e durata batteria

Messaggio da Burroughs »

lennynero ha scritto:Forse mi sono perso qualcosa, ma un UL30 con 12 ore di autonomia vi fa così schifo?
Lenny, ma tu l'UL30 ce l'hai?
Lo stai utilizzando?
Cosa ne pensi?
Googlando un po', ho trovato questo modello, venduto ad un prezzo interessante.
Non so, di sicuro mi sbaglio, ma mi pare che dei portatili Asus nessuno parli o perché sono, a primo acchito, non fantasmagorici dal punto di vista estetico o forse per un problema di comunicazione/marketing da parte della casa madre.
Tu che mi dici?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi