Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

Vorrei iniziare questo post per raccogliere un po' di suggerimenti su chi ha avuto esperienza di costruzioni di cabinati con mame :)

Io partirei da queste basi (modificabile):
  • Modalità cabinato: bartop - per avere un'idea di cosa sia, http://levelselect.co.uk/wp-content/upl ... -800wi.jpg
  • Comandi per 2 giocatori con 6 pulsanti l'uno + joystick + 1P - 2P + tasto insert coin
  • PC poco potente su una mini-atx con almeno una PCI non express (per MAME basterebbe anche un P4...)
  • Monitor CRT 14" (e quello lo trovo)
  • Scheda video Ati 9250
  • Distro scelta: dubbio tra arch e slack, per le seguenti ragioni:
    • Slackware è garanzia di stabilità, con pochi aggiornamenti importanti, e dato che sarà un pc che dovrà restare li immobile nei secoli dei secoli, è un ENORME vantaggio. In più è un ambiente che conosco meglio. Unico neo: difficoltà di renderla minimale.
    • Arch ha la comodità di pacman/yaourt per ottenere un sistema DAVVERO minimale, è un ambiente simile a Slackware, mi spaventa solo la sua politica di aggiornamenti, che potrebbe fregarmi da un giorno all'altro e trovarmi con un cabinato da usare solo come fermacarte.
  • OS e romset del MAME montati su due HD differenti
  • Interfacciamento pulsanti - pc tramite una scheda Jamma
Ora spiego 2 cosine:
  • I tasti si possono trovare su un sito tedesco, compresi di anti-rimbalzo (non linkerò per non spammare, chi lo vuole usi MP)
  • Perchè una ATI così vecchia? Perchè è flashabile con un firmware custom che le fa avere un output a 15kHz, che è quello che usano i CRT tramite la sezione RGB della Scart. Tale scheda è detta ArcadeVGA
E ora veniamo alle domande "urgenti":
  • Slackware o Arch?
  • Per chi avesse avuto la fortuna di usare la ArcadeVGA o sappia usare bene "gugol", come si comporta con linux e X?
  • In alternativa alla ArcadeVGA, è possibile ottenere via software i 15kHz? (deve avere una res. di 640x480)
  • Quale scheda jamma?
  • La mia ideuzza era linux magari su una flash in sola lettura (forse più rapido) che autoavvia mame su un HD esterno. Possibile o utopistico?
  • Quale versione e/o GUI di MAME?
beh, fine pagina della bibbia :lol:
Aspetto vostri commenti!
Offtopic: Magari ne viene fuori qualcosa per il wiki... :badgrin:

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da michele.p »

Andando un po' a "capocchia" :lol: nelle risposte:

1) Ho una scheda video ATI 9000 e su una Zenwalk 7.0 (driver open) va abbastanza bene, ma non saprei dirti se questo modllo presenta FW modificabili o quant'altro;

2) Sulle ArcadeVGA qui c'è qualcosa -> http://wikicab.mameitalia.net/index.php/ArcadeVGA ...ma probabilmente già conosci il link;

3) Scheda Jamma: ma esistono ancora? ..oppure devi "simularle" con un PC?

4) Probabilmente conoscerai anche questo, ma c'è questo progetto "maxi" -> http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... ntable=yes

5) Potresti optare anche per GNU/Linux su penna USB con MAME che risiede sulla stessa penna. :roll:

Bye 8)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

michele.p ha scritto:1) Ho una scheda video ATI 9000 e su una Zenwalk 7.0 (driver open) va abbastanza bene, ma non saprei dirti se questo modllo presenta FW modificabili o quant'altro;
No, solo la serie 92xx oppure la x550 (ma è un altro FW e costerebbe "troppo" visto che Metal Slug *sospiro* va già bene con la 92xx e se voglio emulare SF4 ho bisogno del PC della nasa :lol: )
michele.p ha scritto:2) Sulle ArcadeVGA qui c'è qualcosa -> http://wikicab.mameitalia.net/index.php/ArcadeVGA ...ma probabilmente già conosci il link;
Si, spulciato fino in fondo. Il problema è che sono tutti windowsari della pippolina; il che non m'aiuta
michele.p ha scritto:3) Scheda Jamma: ma esistono ancora? ..oppure devi "simularle" con un PC?
Esistono fisicamente proprio come dispositivi fisici che si interfacciano tra bottoni e PC (so già tramite seriale, non so se esiste via USB)
michele.p ha scritto:4) Probabilmente conoscerai anche questo, ma c'è questo progetto "maxi" -> http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... ntable=yes
Oh yeah 8)
michele.p ha scritto:5) Potresti optare anche per GNU/Linux su penna USB con MAME che risiede sulla stessa penna. :roll:
Lento e magari raggiungo rapidamente i cicli lettura/scrittura. In più mi servirebbe linux in sola lettura e MAME in lettura/scrittura, dati gli aggiornamenti di software e romset

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da erio »

puoi usare slax in varie forme tra annessi e connessi non superi i 350mb,ed hai slackware dalla 12.2 fino alla 13.37

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

erio ha scritto:puoi usare slax in varie forme tra annessi e connessi non superi i 350mb,ed hai slackware dalla 12.2 fino alla 13.37
Questo lo so. Il mio problema è se, secondo voi, conviene più usare Slackware (stabilità e conoscenza dell'ambiente) o Arch (minimalismo estremo ma troppo bleeding-edge)
Slax non l'ho neppure considerata. Vorrei evitare distro live (tempo di boot troppo lungo e customizzazione più limitata di una fissa). Inoltre se c'è un problema che non ho è proprio lo spazio disponibile (considera che solo le ROM faranno i loro 80 GB minimo)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da erio »

è una live per modo di dire, gli dai il cheatcode from e da directory parte dove vuoi,e la velocita di boot,le nuove che non sono slax è un pezzo che hanno la compressione del kernel xz e l'ultimo xorg,anzi per quello che devi fare sono troppo avanzate forse....

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Ansa89 »

La a-vga dovrebbe funzionare con i normali driver radeon open.
In alternativa puoi usare una normalissima scheda grafica con uno xorg.conf personalizzato (nella sezione "Monitor" devi specificare la frequenza orizzontale di 15KHz ed eventualmente aggiungere una modeline).
La versione attuale di mame (0.142) contiene giá un frontend grafico scritto in sdl (a compilare ci mette un sacco di tempo).

Offtopic: Da quanto ho capito io, la modifica hardware dovrebbe funzionare anche sui modelli Radeon 9xxx.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da navajo »

be per una cosa del genere, io andrei SOLO su distribuzioni altamente stabili.
o slackware, magari cü pure il sitema minimale di salixos, oppure se vuoi avere un sistema di gestione pacchetti direi che l unica alternativa sia debian.
io la scelta la farrei fra queste due distro.
tienici poi aggiornati :D

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

Ansa89 ha scritto:In alternativa puoi usare una normalissima scheda grafica con uno xorg.conf personalizzato (nella sezione "Monitor" devi specificare la frequenza orizzontale di 15KHz ed eventualmente aggiungere una modeline).
Ottima notizia! Così potrei usare anche la integrata (riduzione spazio occupato)
navajo ha scritto:magari cü pure il sitema minimale di salixos, oppure se vuoi avere un sistema di gestione pacchetti direi che l unica alternativa sia debian.
io la scelta la farrei fra queste due distro.
Ecco, salixos può essere una buona scelta :D
Debian la eviterei per il solo motivo che non la conosco molto bene, e non ho voglia di impararla ora :badgrin:

Ovviamente la distro sarebbe a 64 bit, MAME è uno di quei pochi programmi per cui vale la pena averceli

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

Ho trovato 2 cose buone qui
http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A8

C'è un software per il calcolo delle modelines e gli schemi per il cavo vga->rgb

EDIT: ora che ci penso però, dovrei settare anche l'output "console" a 15kHz, pena non vedere un tubo nella fase di boot (volevo aggiungerci uno splashscreen con bootsplash)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Ansa89 »

Con la scheda jpac riesci a vedere anche output a 30-31 KHz (la frequenza normale dei monitor), ma ci sarà un doppio output affiancato.
Questo vale se la risoluzione di boot è minore o uguale a 640x480.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

Ansa89 ha scritto:Con la scheda jpac riesci a vedere anche output a 30-31 KHz (la frequenza normale dei monitor), ma ci sarà un doppio output affiancato.
Per i monitor simil-arcade la frequenza è 15kHz. In più a 31kHz, anche avendo monitor usabili, le immagini escono meno "pixellose", che può piacere o meno, ma io miro a ricreare più fedelmente possibile il feeling del classico arcade.
Inoltre esiste (ho visto or ora) la jammasd, che blocca completamente le frequenze non gradite (impostabile tramite jumper)
http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html

A questo punto però mi vedrei costretto a rinunciare allo splashscreen oppure ad optare per un monitor 31kHz (devo vedere che frequenza porta quello che un mio amico ha recuperato)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Ansa89 »

Personalmente ho sempre visto usare/parlare della scheda jpac (in pratica è uguale alla jammasd, solo di un'altra marca); se tu prenderai quest'ultima mi aspetto una super recensione comprensiva di galleria fotografica :) .

Tornando a parlare del monitor: siccome i monitor dei cabinati hanno una frequenza orizzontale di 15KHz, ma le normali uscite vga usano frequenze intorno ai 30KHz, gli sviluppatori delle varie schede di connessione hanno pensato bene di mettere dei jumper per filtrare le frrequenze dannose, ma nello stesso tempo hanno trovato un modo per far visualizzare sullo schermo del cabinato la frequenza di 31KHz, facendogli credere che siano due output (in questo modo si riescono a vedere le fasi iniziali dell'accensione del pc (tipo "press esc to enter setup" e compagnia bella)).
In rete si trova qualche video che fa vedere gli stadi iniziali dell'accensione del pc collegato al cabinato.
Caratteristiche JammASD ha scritto:Tra i settaggi disponibili c'è:
1) 15Khz;
2) 15Khz/31Khz(immagine sdoppiata per diagnostica)
3) 25Khz
4) nessun controllo per i monitor multifrequenza

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Blallo »

Infatti eccone uno: http://www.youtube.com/watch?v=TuFuwAqzNjQ
Anche se non è esattamente l'effetto che volevo io
Volevo usare la bootsplash per fare un boot "grafico" prima di avviare X
Quindi a meno di usare la avga, non conosco soluzioni software..

Offtopic: Però la vita è fatta di compromessi :roll:

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Mini-Cabinato MAME e linux: aiuti e suggerimenti

Messaggio da Ansa89 »

jimmy_page_89 ha scritto:Quindi a meno di usare la avga, non conosco soluzioni software..
Non ne conosci perché credo non ce ne siano.

Rispondi