Interessanti tutorials per la piattaforma Arduino

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Interessanti tutorials per la piattaforma Arduino

Messaggio da enzo.bak »

Salve!
Non so se sono O.T., ma volevo segnalare che a questo link:
http://tronixstuff.wordpress.com/tutorials/
sono disponibili (in lingua inglese) una serie di validissimi tutorial per l'utilizzo della piattaforma di sviluppo "Arduino".
Ogni esempio è spiegato passo passo, con relativa spiegazione sul modo di collegare l'hardware esterno, e partendo da progetti semplici si giunge ad alcuni di notevole complessità.
Chiaramente, come ben noto, l'ambiente di sviluppo per Arduino è disponibile per Linux, e funziona ottimamente con Slackware (io uso la 12.2)

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Interessanti tutorials per la piattaforma Arduino

Messaggio da leocata »

Grazie della segnalazione... sono interessato, tra l'altro vorrei iniziare ad usare arduino, tu quale versione consigli? ciao

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Interessanti tutorials per la piattaforma Arduino

Messaggio da enzo.bak »

tu quale versione consigli?
Sto usando (e mi trovo molto bene) la versione Duemilanove (2009).
E' un pelino più datata rispetto alla ultima Arduino Uno, ma di contro è molto diffusa e si può reperire per questi motivi ad un prezzo molto economico.
Successivamente, se è il caso, si può passare a modelli più evoluti ma, ripeto, al momento non trovo affatto limitazioni e mi sto proprio divertendo!
Ti consiglio, se non ne disponi, di procurarti anche una basetta breadboard per sperimentare rapidamente senza saldare.
Se hai altre domande chiedi pure, ciao!

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Interessanti tutorials per la piattaforma Arduino

Messaggio da Vito »

@leocarta
Io sono un possessore di una scheda Arduino Uno (l'ultima),ho coprato lo starter kit comprensivo di componenti base (resistori,condensatori,transistor e sensori vari) ed il libro (in inglese) scritto da uno dei progettisti (Massimi Banzi).
Qui trovi le informazioni necessarie su qualsiasi cosa (sono segnalati anche i link per acquistare la scheda):
http://www.arduino.cc/
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi