Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 19 giu 2006, 9:48
Kernel: 2.6erotti
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu

Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Messaggio da Gone Berserk »

E' con la morte nel cuore e da Windows Xp che vi scrivo. :(

Sono il fiero possessore di un packard bell dot, 11.6 pollici, pagato 250 euro più di un anno fa... una signora macchina, con tanto di hard disk capiente, praticamente un laptop che dura quanto un netbook e costa quanto un netbook.
Avendo deciso di cestinare il mio pc fisso, potentissimo, ma che somiglia allo shuttle in termini di calore e rumore, ho deciso di volgermi solo a questo.

Vi avevo installato una vecchia versione di Jolicloud, sistema ubuntu-derivato, che aveva riconosciuto tutto al volo. Anche la grafica andava bene, e io ingenuamente pensavo - figo, Linux ha tutto ormai.

Passando da sistema occasionale a main system della mia casa, Jolicloud non è più adatto - per fare un esempio, aggiornando la versione 0.7 alla 1 diventa uno schifosissimo, brandizzatissimo e laggatissimo sistema cloud, senza possibilità di scelta, e con una interfaccia che io non augurerei neanche ai programmatori che hanno sviluppato Symbian (brrr).
Non potevo restare con un sistema non aggiornabile, salvo essere preda di hacker, cracker e, non sia mai, forze dell'ordine .

Provo quindi a installare varie distro ubuntu "per netbook". Scopro in questo modo che la Intel GMA 500, in forza a questa macchina, e ottimamente supportata da Windows, ha un driver Linux compilato l'ultima volta durante il conflitto 15-18, a manovella, da un gruppo di smanettoni austriaci.
Il driver Ubuntu non fa' eccezione. Il driver Jolicloud non era male.

Procedo quindi a installare ZENWALK. Che, come al solito, si specializza in proctologia dei passeri. Veloce, potente, meraviglioso, tutto a posto, se non fosse:

- che la grafica è ancora peggiore che su Ubuntu, non trovando neanche il driver Poulsbo (driver Intel GMA standard)
- che si disconnette dal wireless ogni 2 minuti scarsi

Sapreste aiutare un povero linuxaro, slackwariano, in difficoltà, a trovare i driver migliori per questo rottame di scheda video imperialista che rischia di farmi spendere 400 euro per un laptop vero?

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da appo »

In effetti la situazione sembra complicata.
Qui http://www.happyassassin.net/2009/01/30 ... e-screwed/ c'è un deprimente articolo.

D'altro canto qui https://code.google.com/p/gma500/ stanno lavorando sul "driver" e mi sembrano piuttosto attivi. Ho dato un'occhiata molto veloce e mi sembra che gli "script" che forniscono sono orientati verso Debian, ma modificarli non dovrebbe essere impossibile.

Buona fortuna.
Ultima modifica di appo il mer 1 giu 2011, 12:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da Blallo »


Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da Ansa89 »

Tra i "staging driver" c'è anche il supporto (preliminare) per la gma500.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da erio »

se propio sei in vena di esperimenti prova porteus live system per modo di dire.avendo una partizione linux metti su le due directory boot a porteus e la fai partire con il boot loader che piu' ti piace,residenti ci sono extlinux lilo e syslinux.senno' prendi un schedina o chiave usb e puoi installarla li,e' solo una idea.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da navajo »

ma dare un titolo sensato al post no ?? #-o :-k

Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 19 giu 2006, 9:48
Kernel: 2.6erotti
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu

Re: Amici, romani, concittadini

Messaggio da Gone Berserk »

Mi scuso per il titolo stravagante ^_^'' non ho resistito all'uscita istrionica.

Comunque, ho fatto qualche prova... i driver di google code purtroppo non compilano neanche sotto ubuntu (terminate le dipendenze mancava un file alla compilazione per la git che avevo scaricato).
Il driver di Jolicloud funziona, ma peggio rispetto a windows... decisamente peggio. Non avevo fatto troppo caso alle differenze di prestazioni, ma per il momento il solo driver proprietario GMA riesce a far andare il sistema meglio con WinXp che sotto linux :(

Ho provato anche con Porteus, ma non sono riuscito a installare niente.

Mi consolo pensando che gli altri due pc di questa casa almeno montano linux e solo linux (Easypeasy e Xubuntu). Sto facendo delle prove con Pixielive (derivata Gentoo, mi dicono) con driver precompilato... se le cose andranno bene riporterò la mia esperienza. Grazie a tutti quanti per l'aiuto comunque. E' stato estremamente istruttivo!

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Messaggio da submax82 »

qui trovi diverse info sui driver:

http://gma500.wiki-site.com/index.php/Main_Page
https://wiki.archlinux.org/index.php/Poulsbo
http://linux.koolsolutions.com/2009/11/ ... on-debian/
http://www.t2-project.org/packages/xf86-video-psb.html

info adattabili a zenwalk, certo c'è da smanettare un pò.
Certo si capisce che utlizzarla con linux non è proprio il massimo.

Io rivenderei il pc su ebay e con il ricavato di compri un pc più compatibile.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Messaggio da Paoletta »

io ho lo stesso modello su mio eeepc e uso i vesa...non ho piu' tempo di smanettare... :(

Rispondi