Richieste d'amicizia [php/sql]

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da RedSkull92 »

Sto lavorando ad un progetto ma sono incappato in alcuni problemini.
Ho bisogno di gestire le richieste d'amicizia da parte degli utenti del sito che sto creando.
Ho la tabella "amici" così composta:
amico1 //id dell'utente
amico2 //id dell'utente
accettato //0 per "sospesa", 1 per "accettata"
Ho creato la pagina profilo in modo che segnasse al suo interno se l'utente che sta visualizzando la pagina web è amico.
Se è amico stampa "Togli amicizia", se non è amico stampa "Aggiungi Amicizia", se la richiesta è in sospeso stampa "Richiesta in sospeso"
Questa è la parte di codice di aggiunta amicizia:

Codice: Seleziona tutto

if(is_numeric($id) && $richiesta == "add")
	{
		$aggiungi="INSERT INTO amici (amico1,amico2,accettato) VALUES ('{$_SESSION['id']}','{$id}',0)";
		$ris=mysql_query($aggiungi) or die(mysql_error());
		?>
        <html>
        <head>
		<script type="text/javascript">
			alert("Richiesta d'amicizia inviata!\nIn attesa di accettazione")
        </script>
        </head>
        </html>
		<?php
        header("refresh: 1; url=profilo.php?id=".$id);	
	}
Cioè inserisce in amico1 l'id conservato nella sessione (data nel login) e in amico2 l'id dell'utente a cui effettuare la richiesta
Questo è il codice per accettare o rifiutare l'amicizia

Codice: Seleziona tutto

if(is_numeric($id) && $richiesta == "domanda")
	{
		if(isset($_POST['accetta'])){
			mysql_query("UPDATE amici SET accettato=1 WHERE amico1='{$_SESSION['id']}' AND amico2='{$id}' AND accettato=0") or die(mysql_error());
			?>
            <html>
            <head>
            <script type="text/javascript">
				alert("Richiesta d'amicizia accettata!")
            </script>
             </head>
             <body>
             	<p align="center"><a href="javascript:window.close()" >Chiudi</a></p>
              </body>
             </html>
      <?php
		}
		else
		{
			mysql_query("DELETE FROM amici WHERE amico1='{$_SESSION['id']}' AND amico2='{$id}' and accettato=0") or die(mysql_error());
			?>
            <html>
            <head>
            <script type="text/javascript">
				alert("Richiesta d'amicizia rifiutata!")
            </script>
             </head>
             <body>
             	<a href="javascript:window.close()" >Chiudi</a>
              </body>
             </html>
    <?php      
		}
e questa è la query per controllare se l'utente è amico mio

Codice: Seleziona tutto

function controlla_amicizia($id)
{
	controlla_id($id);
	$query="SELECT accettato FROM amici WHERE amico1='{$id}' AND amico2='{$_SESSION['id']}'";
	$ris=mysql_query($query) or die(mysql_error());
	$riga=mysql_fetch_row($ris);
	if($riga[0] == 0)
		return 0;
	elseif($riga[0] == 1)
		return 1;
	else	
		return -1;
}	
Ma in quest'ultima c'è un problema.
Cioè non funziona come dovrebbe, come mai ?
Nel senso che se vado a visitare la pagina di un utente NON AMICO mi spunta la scritta "Amicizia in sospeso", come se la funzione ritornasse 0, come mai ?
Sapete aiutarmi ?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da teox99 »

prova a sostituire

$riga[0]
con
$riga['accettato']

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ZeroUno »

meglio ancora, aggiungi un var_dump($query,$riga); prima della if
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

teox99 ha scritto:prova a sostituire

$riga[0]
con
$riga['accettato']
Non credo sia questa la soluzione, perche' mysql_fetch_row restituisce un array accessibile con i numeri...secondo me il problema e' che prima fai la richiesta in nome di amico1 (e quindi usi il session_id corrispondente), ma poi il rifiuto non lo fai in nome di amico2; il codice dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

mysql_query("DELETE FROM amici WHERE amico2='{$_SESSION['id']}' AND amico1='{$id}' and accettato=0") or die(mysql_error());
perche' il rifiuto e' una azione svolta da amico2.

PS: fossi in te userei l'interfaccia PDO per lavorare con i database, e non direttamente Mysql.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ilmich »

Domanda idiota, ma cosi' facendo (mi riferisco anche al codice) non stai creando una relazione unidirezionale fra due utenti?!?
Ovvero fra amico1 e amico2, pero' non fra amico2 e amico1.

In sostanza come controlli che amico2 una volta accettata la richiesta abbia amico1 fra gli amici, col codice che hai postato?!!?!?
Io dividerei le due cose.. una tabella con le richieste eppoi un'altra dove conservare le relazioni bidirezionali.

La tabella con le richieste sarebba a consumo(i record vengono eliminati ogni volta che si accettano/rifiutano richieste).. le relazioni invece sono fisse(a meno di cancellazioni successive di amici)

Spero di essere stato chiaro:)
Ultimo consiglio.. magari e' codice di prova pero' non tanto usare PDO, quanto fare l'escape dei valori prima di accodarli alla query.

Ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

miklos ha scritto:Domanda idiota, ma cosi' facendo (mi riferisco anche al codice) non stai creando una relazione unidirezionale fra due utenti?!?
Ovvero fra amico1 e amico2, pero' non fra amico2 e amico1.
In effetti il problema del codice è proprio questo...solo che a me sembra inutile avere 2 relazioni nella tabella per la stessa cosa, butti via spazio per nulla. Piuttosto le query dovrebbero essere mirate a considerare entrambi i casi.
miklos ha scritto: Ultimo consiglio.. magari e' codice di prova pero' non tanto usare PDO, quanto fare l'escape dei valori prima di accodarli alla query.
dal manuale di PDO:
Calling PDO::prepare() ... helps to prevent SQL injection attacks by eliminating the need to manually quote the parameters.
Quindi non solo ti consente di astrarre dal dbms (cosa di per sé intelligente), ma gestisce l'escaping da sé in modo da prevenire sql injections.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da RedSkull92 »

Allora proverò con il metodo delle 2 tabelle separate.
Quindi devo ricrearmi tutte le query ed effettuare tutti i giusti controlli.
Ho creato una tabella "richiesta_amicizia" e una "amicizie" con rispettivamente i campi "richiesta" e "destinatario" e nell'altra tabella "amico1" ed "amico2" (in ognuno di essi ci va un id dell'utente)
Mi aiutate a stilare una lista delle funzioni/query da usare ?
Avevo pensato per l'aggiunta della richiesta (cioè io visito la pagina dell'utente 3 e voglio richiedergli l'amicizia)

Codice: Seleziona tutto

$aggiungi="INSERT INTO richiesta_amicizia (richiesta,destinatario) VALUES ('{$_SESSION['id']}','{$id}')";
In questo modo in richiesta metto il mio id e in destinatario quello dell'utente che desidero aggiungere agli amici.

Per la gestione della conferma dell'amicizia avevo pensato a:

Codice: Seleziona tutto

$accetta=""INSERT INTO amicizie (amico1,amico2) VALUES ('{$id}','{$_SESSION['id']}')";
$togli="DELETE FROM richiesta_amicizia WHERE amico1='{$id}' AND amico2='{$_SESSION['id']}'";
In questo modo metterò dentro amico1 l'utente che ha effettuato la richiesta e in amico2 io che ho accettato
e cancellerò la richiesta d'amicizia

Per rifiutare la richiesta d'amicizia invece devo solo cancellare il dato presente in richiesta_amicizia:

Codice: Seleziona tutto

$togli="DELETE FROM richiesta_amicizia WHERE amico1='{$id}' AND amico2='{$_SESSION['id']}'";
Per eliminare l'amicizia fra due persone invece :

Codice: Seleziona tutto

$togli="DELETE FROM amicizie WHERE amico1='{$id}' AND amico2='{$session}'";
Dovrebbero essere corrette, no ? Ditemi se sbaglio qualcosa.

Adesso il controllo per vedere se ho una richiesta d'amicizia

Codice: Seleziona tutto

function controlla_richiesta_amicizia()
{
	//Query per controllare se hai una richiesta d'amicizia
    $query="SELECT * FROM richiesta_amicizia";
    $ris=mysql_query($query) or die(mysql_error());
    $riga=mysql_fetch_assoc($ris);
    if($riga > 0 && $riga['destinatario'] == $_SESSION['id'])
	{
		echo "<script type=\"text/javascript\">alert(\"Hai una richiesta d'amicizia!\"); 
		window.open(\"gestisci_amicizia.php?id=".$riga['richiesta']."&richiesta=scelta"."\",\"Gestione Amicizie in sospeso\",\"width=400,height=200\");</script>";
		header("refresh: 1; url=profilo.php");	
	}
}
Questa funzione viene richiamata all'ajax ogni 4 secondi in modo da poter accettare l'amicizia in qualsiasi momento.

Questa è la funzione per vedere se siamo amici e ritornare 1 se siamo amici, 0 se la richiesta è in sospeso e -1 se non trova nulla

Codice: Seleziona tutto

function controlla_amicizia($id)
{
	controlla_id($id);
	$query="SELECT * FROM amicizie";
	$ris=mysql_query($query) or die(mysql_error());
	$query2="SELECT * FROM richiesta_amicizia";
    $ris2=mysql_query($query) or die(mysql_error());
	$val=mysql_fetch_assoc($ris2);
	
	if(mysql_num_rows($ris) == 0)
		return -1;
	while($riga=mysql_fetch_assoc($ris))
	{
		if($riga['amico1'] == $id)
			return 1;
		elseif($val['destinatario'] == $_SESSION['id'])
			return 0;
		else
			return -1;
	};			 
}	
e questo è il codice per listare le amicizie all'interno di un profilo (cioè le amicizie di ogni utente)

Codice: Seleziona tutto

$query1="SELECT amico1,amico2 FROM amicizie WHERE amico1='{$id}' AND amico2='{$_SESSION['id']}'";
		$result=mysql_query($query1);
		if(mysql_num_rows($result) == 0)
			echo "<p align=\"center\">Nessun amico</p>";
		else
		{
			while($amici=mysql_fetch_row($result))
			{
				$query2="SELECT nome,cognome,id FROM utenti WHERE id='{$amici[0]}' OR id='{$amici[1]}'";
				$result=mysql_query($query2);
				$dati=mysql_fetch_assoc($result);
				echo "<p align=\"center\"><a href=\"profilo.php?id=".$dati['id']."\">".$dati['nome']." ".$dati['cognome']."</a></p>";
			}
		}
Ho provato i codici ma una volta premuto su "Aggiungi agli amici" e rivisito la pagina non mi compare la scritta "amicizia in sospeso" pur essendoci il dato nella tabella richiesta_amicizia
Qual è il problema ?

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

Con le due tabelle non mi pare ci siano vantaggi effettivi...visto di corsa ci sono un po' di errori nel codice. Ad esempio, nella funzione controlla_amicizia non accedi mai a $ris2; poi se i campi di richiesta_amicizia si chiamano (richiesta,destinatario) allora la query non e' corretta...

Quello che intendevo dire per revisione delle query e' che un amico puo' essere tuo amico o perche' glielo hai chiesto tu, o perche' te lo ha chiesto lui...quindi ci vuole una unione di insiemi per visualizzare tutti gli amici. Con un po' di studio di sql dovresti essere in grado di farlo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ilmich »

il vantaggio di avere due tabelle e' semplice... eviti di mischiare le fave con i piselli...
se un domani voglio gestire ulteriori richieste che un utente puo' fare(tipo iscrizione a gruppi o qualsiasi cosa ti venga in mente pensando a fb per esempio) hai una tabella che funziona tipo coda.. con un flag aggiuntivo che descrive il tipo di richiesta...
tra l'altro si semplifica anche la logica, perche' ogni richiesta, una volta fatta una scelta va sempre rimossa, le relazioni invece inserite solo quando necessario..
Poi la ricerca di uno o piu' amici diventa una banale select sulla tabella delle relazioni.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ilmich »

per quanto riguarda il sistema a due tabelle io farei cosi.
Siccome la tabella richieste deve essere facilmente accessibile dall'utente destinatario farei una tabella con tre campi:

Codice: Seleziona tutto

id, utente, richiedente
quindi per inserire una richiesta il richiedente fa una insert di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

$aggiungi="INSERT INTO richiesta_amicizia (utente,richiedente) VALUES ('{$id}','{$_SESSION['id']}')'";
per vedere le richieste pending:

Codice: Seleziona tutto

select * from richiesta_amicizia where utente = '{$_SESSION['id']}';
per quanto riguarda l'accettazione per semplificare la logica, tenendo presente che l'overead e' minimo farei cosi':

Codice: Seleziona tutto

$accetta=""INSERT INTO amicizie (amico1,amico2) VALUES ('{$id}','{$_SESSION['id']}')";
$accetta2=""INSERT INTO amicizie (amico1,amico2) VALUES ('{$_SESSION['id']}','{$id}')"; //in questo modo crei una relazione bidirezionale facilmente interrogabile
$togli="DELETE FROM richiesta_amicizia WHERE id={quello della richiesta che hai clickato};
per rifiutare la richiesta:

Codice: Seleziona tutto

$togli="DELETE FROM richiesta_amicizia WHERE id={quello della richiesta che hai clickato};
una volta fatto questo per vedere gli amici di un utente farai cosi:

Codice: Seleziona tutto

select * from amicizie where amico1 = '{$_SESSION['id']}
per vedere se un utente e' tuo amico puoi fare cosi:

Codice: Seleziona tutto

select count(1) from amicizie where amico1 = '{$_SESSION['id']}' and amico2 = '{$id}'
infine per eliminare una relazione invece:

Codice: Seleziona tutto

delete from amicizie where amico1 = '{$_SESSION['id']}' and amico2 = '{$id}'
delete from amicizie where amico1 = '{$id}' and amico2 = '{$_SESSION['id']}'
spero di essere stato d'aiuto, le query possono sicuramente essere ottimizzate e ridotte a singoli statement (tipo le insert e le delete multiple), pero' ho preferito fare cosi' per mostrare meglio il meccanismo che avevo in mente

ciauuuu
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

miklos ha scritto:il vantaggio di avere due tabelle e' semplice... eviti di mischiare le fave con i piselli...
se un domani voglio gestire ulteriori richieste che un utente puo' fare(tipo iscrizione a gruppi o qualsiasi cosa ti venga in mente pensando a fb per esempio) hai una tabella che funziona tipo coda.. con un flag aggiuntivo che descrive il tipo di richiesta...
Ovvio, il tutto dipende da cosa vuoi fare con il sistema; se e' destinato a diventare come fb e' un conto, se invece no un altro. Anche il consumo di spazio varia in funzione del numero di utenti...bisogna valutare anche l'utilizzo dello spazio nelle relazioni, anche perche' non e' difficile andare a scrivere query sql senza avere relazioni "bidirezionali". Il tutto IMHO.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ilmich »

il discorso dipende da cosa devi fare e' giustissimo.. per carita'..
ma mi piace sempre pensare al futuro quando programmo.. insomma mi pare abbastanza chiaro che un sistema come quello descritto in questo post possa avere sbocchi tipo social network.

inoltre la mia soluzione tiene conto del fatto che oramai i database relazionali sono un incubo per questo tipo di cose(vedi la corrente nosql) perche' ti ritrovi molto spesso con query enormi, cariche di join e inner select per fare cose semplici.
Paoletta ha scritto:.bisogna valutare anche l'utilizzo dello spazio nelle relazioni, anche perche' non e' difficile andare a scrivere query sql senza avere relazioni "bidirezionali". Il tutto IMHO.
ovvio, come e' ovvio che posso pure scrivere un'applicazione usando una sola tabella.. tutto e' possibile, questa e' solo la soluzione piu' performante che IMHO conviene adottare:)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

miklos ha scritto:il discorso dipende da cosa devi fare e' giustissimo.. per carita'..
ma mi piace sempre pensare al futuro quando programmo.. insomma mi pare abbastanza chiaro che un sistema come quello descritto in questo post possa avere sbocchi tipo social network.
Allora perche' non usare PDO? Chi ha detto che nel futuro questo sistema usera' sempre e solo MySql? :)
miklos ha scritto: Inoltre la mia soluzione tiene conto del fatto che oramai i database relazionali sono un incubo per questo tipo di cose(vedi la corrente nosql) perche' ti ritrovi molto spesso con query enormi, cariche di join e inner select per fare cose semplici.
Ok, ma qui si tratta solo di fare una union, che tanto complicata non sembra, a fronte del fatto di risparmiare meta' dello spazio per ogni relazione.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da ilmich »

Paoletta ha scritto: Allora perche' non usare PDO? Chi ha detto che nel futuro questo sistema usera' sempre e solo MySql? :)
non ho mai detto che non conveniva usarlo... solo che per me e' piu' importante evitare problemi di sql injection.. piuttosto che altro..
E comunque cambiare il database e' cosa rara.. al piu' avrei suggerito un buon framework per la persistenza dati, piuttosto che un sistema unificato di driver.
Tra l'altro cambiare database comporta molte volte la sostituzione delle query e quindi il passo per modificare la classe di accesso al database e' poca roba.. insomma io PDO non lo uso mai e non ne sento la mancanza, ma vabbe... e' pure vero che uso prevalentemente database nosql, quindi non faccio testo :)
Paoletta ha scritto: Ok, ma qui si tratta solo di fare una union, che tanto complicata non sembra, a fronte del fatto di risparmiare meta' dello spazio per ogni relazione.
bisogna tener conto di questioni di performance.. un access plan di una select semplice rispetto a quello con una union cambiano.
Se poi i dati sono tanti potresti avere un tempo di esecuzione che aumenta in modo molto piu' esponenziale rispetto allo spazio 'sprecato'(in fondo si tratta di id quindi probabilmente interi)
A mio modesto parere quando si tratta di applicazioni web, quindi potenzialmente con un bacino di utenza infinito, bisogna decisamente evitare sprechi di spazio, pero' c'e' da valutare il rischio di un sistema non scalabile e che arrivi ad un certo punto in cui non riesci piu' a migliorarlo.

Pero' vabbe.. mi sa che sto andando un po' off-topic :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Richieste d'amicizia [php/sql]

Messaggio da Paoletta »

miklos ha scritto:
Paoletta ha scritto: Allora perche' non usare PDO? Chi ha detto che nel futuro questo sistema usera' sempre e solo MySql? :)
non ho mai detto che non conveniva usarlo... solo che per me e' piu' importante evitare problemi di sql injection.. piuttosto che altro..
Come ho scritto prima, PDO risolve questo problema da se'.
miklos ha scritto: E comunque cambiare il database e' cosa rara..
Se non altro scrivi codice indipendentemente dal DBMS, quindi riutilizzabile. Il discorso di usare le API generiche e' proprio pensato per anticipare eventuali cambiamenti e rendere il codice indipendente dalla piattaforma.
miklos ha scritto: bisogna tener conto di questioni di performance.. un access plan di una select semplice rispetto a quello con una union cambiano.
su questo hai ragione...anche li', dipende tutto da come si sviluppera' il sito. E' vero che puo' avere un numero infinito di utenti, ma almeno inizialmente vedrei un po' difficile che arrivi alle dimensioni di social network celeberrimi...ma non poniamo limiti alla provvidenza! Peraltro, per quello che si vuole fare una union all sarebbe gia' meglio dal punto di vista delle performances

Rispondi