theodallago ha scritto:dopo aver fatto questo devo lanciare usb_modeswitch? devo mettere anche dei parametri?
non devi fare niente, usb_modeswitch si 'attiva' quando inserisci un nuovo dispositivo usb (al più riavvia tutto).
comunque provo a spiegarti un po' la modifica che ti ho fatto fare.
usb_modeswitch non dovrebbe far altro che inviare una particolare stringa al device usb, in modo da switchare tra le due modalità di funzionamento possibili.
a livello di sistema operativo queste due modalità vengono viste come due device differenti.
in altre parole quando la internet key è in modalita pennina usb ha un identificativo, quando passi alla modalità modem ne ha un altro(come se avessi due periferiche distinte).
Per quanto riguarda i device usb questo lo puoi vedere dando il comando (sempre da root)
- Codice: Seleziona tutto
lsusb
nel tuo caso nell'output dovresti trovarti una linea tipo questa
Bus 001 Device 008: ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd
questa è la modalita pennina usb.
la cosa importante è
12d1:1506
questo codice identifica la tua internet key (per la cronaca sono vendorid:productid).
se guardi bene il file che ti ho fatto modificare troverai una corrispondenza con il vendorid (12d1), però nel TargetProductList non c'e' la tua pennina (ovvero il productid 1506)
in cosa si traduce tutto cio!?!?! che usb_modeswitch quando inserisci la pennina non la considera e di conseguenza non esegue la stringa di attivazione della modalità modem (che per quasi tutti i modelli della Huawei è sempre la stessa).
per verificare che tutto è andato a buon fine e quindi puoi usare correttamente la pennina una volta inserita ridai lsusb e dovresti trovarti una riga tipo questa
Bus 001 Device 003: ID 12d1:1446 Huawei Technologies Co., Ltd. E1552 (HSPA modem)
per quanto riguarda la connessione se usi kde puoi tranquillamente usare kppp (googlando un po' dovresti farcela in poco tempo).
scusami se propendo per questa soluzione (anzichè installare software della tim), ma credo sia inutile installare software che non ti serve (anche perchè penso che su sabayon non hai dovuto fare nulla :P)