Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
theodallago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 15:55
Nome Cognome: theo
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon, OpenSUSE

Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da theodallago »

Ho la necessità di installare la chiavetta internet TIM Huawei E353 sul portatile. Ho provato ad installare il programma contenuto nella chiavetta ma quando tento di eseguirlo mi da come usare sudo, come quando viene usato con le opzioni sbagliate e quindi non parte.
Esiste un altro modo per usare la chiavetta oppure per installare il software (Mobile partner)?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da Ansa89 »

Sulla tua slackware hai configurato "sudo" per essere usato dall'utente con cui ti colleghi di solito?
Non so se esistono altri modi per far funzionare quella chiavetta internet.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ilmich »

Di solito le chiavette internet funzionano tutte allo stesso modo, hanno una doppia modalita' di funzionamento:
- semplice chiavetta usb dove di solito ci sta il software per Windows
- modem per collegarti a internet.

su linux esiste un comando chiamato usb_modeswitch (che è di serie su slackware) che attiva la modalità modem, e in questo modo la puoi usare tranquillamente con kppp o qualunque programma di connessione point-to-point.

quindi può darsi pure che la tua chiavetta sia già funzionante e dovresti trovarti un device del tipo

Codice: Seleziona tutto

/dev/ttyACM0 oppure /dev/ttyUSB0
se cosi non fosse potrebbe essere troppo nuova e non ancora supportata dal software che ti ho indicato e quindi dai un occhio qui
spero di esserti stato utile :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
theodallago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 15:55
Nome Cognome: theo
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon, OpenSUSE

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da theodallago »

Grazie per le celeri risposte :)
@Ansa89 ho provato a configurare sudo ma non sono stato capace

@miklos la chiavetta viene montata come chiavetta usb ad ogni accesso. Ho provato con usb_modeswitch ma non ho risolto il problema.

Invece sulla stessa macchina ho anche sabayon e qui la chiavetta è stata subito riconosciuta come un modem e mi sono connesso attraverso il network manager...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ilmich »

theodallago ha scritto:Ho provato con usb_modeswitch ma non ho risolto il problema.
mmm strano pero, il link che ti ho postato si riferiva proprio al modello della tua pennina.
theodallago ha scritto:Invece sulla stessa macchina ho anche sabayon e qui la chiavetta è stata subito riconosciuta come un modem e mi sono connesso attraverso il network manager...
probabilmente usb_modeswitch li' è più aggiornato, prova comunque cosi'.
apri da root il file

Codice: Seleziona tutto

/etc/usb_modeswitch.d/12d1:1446
cerca la riga

Codice: Seleziona tutto

TargetProductList
sulla mia 13.37(installazione di default quindi dovresti avere lo stesso file anche tu) la riga è cosi

Codice: Seleziona tutto

TargetProductList="1001,1406,140b,140c,1412,141b,14ac"
cambiala in questo modo

Codice: Seleziona tutto

TargetProductList="1001,1406,140b,140c,1412,141b,14ac, 1506"
e vedi se funziona :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
theodallago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 15:55
Nome Cognome: theo
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon, OpenSUSE

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da theodallago »

dopo aver fatto questo devo lanciare usb_modeswitch? devo mettere anche dei parametri?
Altrimenti come posso configurare sudo per installare il programma della TIM?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ilmich »

theodallago ha scritto:dopo aver fatto questo devo lanciare usb_modeswitch? devo mettere anche dei parametri?
non devi fare niente, usb_modeswitch si 'attiva' quando inserisci un nuovo dispositivo usb (al più riavvia tutto).

comunque provo a spiegarti un po' la modifica che ti ho fatto fare.
usb_modeswitch non dovrebbe far altro che inviare una particolare stringa al device usb, in modo da switchare tra le due modalità di funzionamento possibili.
a livello di sistema operativo queste due modalità vengono viste come due device differenti.
in altre parole quando la internet key è in modalita pennina usb ha un identificativo, quando passi alla modalità modem ne ha un altro(come se avessi due periferiche distinte).

Per quanto riguarda i device usb questo lo puoi vedere dando il comando (sempre da root)

Codice: Seleziona tutto

lsusb
nel tuo caso nell'output dovresti trovarti una linea tipo questa

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 008: ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd
questa è la modalita pennina usb.
la cosa importante è

Codice: Seleziona tutto

12d1:1506
questo codice identifica la tua internet key (per la cronaca sono vendorid:productid).
se guardi bene il file che ti ho fatto modificare troverai una corrispondenza con il vendorid (12d1), però nel TargetProductList non c'e' la tua pennina (ovvero il productid 1506)
in cosa si traduce tutto cio!?!?! che usb_modeswitch quando inserisci la pennina non la considera e di conseguenza non esegue la stringa di attivazione della modalità modem (che per quasi tutti i modelli della Huawei è sempre la stessa).

per verificare che tutto è andato a buon fine e quindi puoi usare correttamente la pennina una volta inserita ridai lsusb e dovresti trovarti una riga tipo questa

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 003: ID 12d1:1446 Huawei Technologies Co., Ltd. E1552 (HSPA modem)
per quanto riguarda la connessione se usi kde puoi tranquillamente usare kppp (googlando un po' dovresti farcela in poco tempo).
scusami se propendo per questa soluzione (anzichè installare software della tim), ma credo sia inutile installare software che non ti serve (anche perchè penso che su sabayon non hai dovuto fare nulla :P)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da nyquist »

Forse può esservi utile:
viewtopic.php?f=6&t=31717&p=280328&hilit=E1692#p280328

Fino alla 13.1 con la chiavetta TIM E1692 mi funzionava bene il software che si trova dentro la chiavetta. Con la 13.37 ho dovuto cambiare metodo, utilizzando kppp. A me funziona bene.

Avatar utente
theodallago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 15:55
Nome Cognome: theo
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon, OpenSUSE

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da theodallago »

grazie sei stato molto chiaro
adesso riconosce la chiavetta come modem.
il problema è con KPPP. Quando lo connetto mi da 'modem occupato'...
forse dovrei provare con network manager, che ho usato su sabayon?

@nyquist avevo già letto i tuoi consigli ma, purtroppo, non riesco ad installare il software. Penso che a questo punto mi conviene seguire quello che ha detto @miklos

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ilmich »

oltre a postare la configurazione (con le stringhe at) che hai usato per kppp, ti consiglio di fare un tentativo di connessione da root (loggati su kde come root)
ricordo che l'unica volta che ho usato kppp in vita mia ho dovuto impostare dei permessi particolari all'eseguibile (tecnicamente devi controllare e nel caso impostare il SUID dell'eseguibile)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ermes »

io ho usato lo stesso modello tutta estate ma ho dovuto smanettare parecchio.
in pratica ho tentato di istallare il sw presente sulla chiavetta ma non funzionava... allora ho cercato di capire quale device cercava di utilizzare (/dev/ttyusb0 o qualche cosa di simile). ho impostato i parametri su kppp e finalmente sono riuscito a farlo funzionare.
unico problema era che la chiavetta veniva riconosciuta come modem e switchava solo la prima volta che la si utilizzava dopo il boot... se si toglieva per poi riutilizzarla in un secondo momento, lo switch non funzionava più e se volevo tornare in internet dovevo rifare il boot. (smanettando un po' ho verificato che non switchando, non creava i device necessari e quindi non si riusciva a far funzionare il modem).
dimenticavo: non ho dovuto modificare suid o permessi di kppp; una volta impostati i parametri corretti funzionava tutto anche in modalità utente normale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da Blallo »

Se va così lento, prova ad aggiungere questi due dns al file /etc/resolv.conf da root:
213.230.155.94
213.230.130.222

Avatar utente
theodallago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 15:55
Nome Cognome: theo
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon, OpenSUSE

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da theodallago »

eccomi qui... :)
per configurare kppp ho seguito questo: http://www.lffl.org/2009/08/configuriam ... ro_20.html
(la porta è /dev/ttyUSB0)
neppure come root riesco a connettermi, mi da sempre 'il modem è occupato'

@ermes che parametri hai impostato?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da ilmich »

ho letto il link che hai postato, e mi pare che nelle stringhe di inizializzazione manchi qualcosa, appena posso posto le mie (io uso wvdial di solito, ma le stringhe di attivazione sono le stesse :D )
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Internet con chiavetta Huawei E353 TIM

Messaggio da nyquist »

Io uso queste, su kppp con chiavetta TIM Huawei E1692:
Prima stringa di inizializzazione

Codice: Seleziona tutto

ATZ
Seconda stringa di inizializzazione per la TIM

Codice: Seleziona tutto

AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
come consigliato da matzu nel post qui sotto:
viewtopic.php?f=6&t=31717&p=280328&hilit=E1692#p280328
(lo stesso post che avevo riportato poco sopra)

Rispondi