Consiglio netbook da 12"

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Consiglio netbook da 12"

Messaggio da -sf »

Ciao a tutti, sono in cerca di un netbook da usare prevalentemente all'università, di conseguenza ho come priorità la durata della batteria e dimensioni/peso abbastanza ridotte.

Scartando i classici atom da 10.1" che non mi trovo molto bene, stavo pensando di andare su qualcosa intorno ai 12" (o al limite 13", ma da quello che ho visto i prezzi salgono notevolmente).

Come detto prima mi interessa principalmente avere una autonomia ma vorrei qualcosa che avesse le seguenti caratteristiche:
- usb 3.0, almeno 1 porta
- "disco" SSD
- uscita HDMI

Punto principalmente sull'usb 3.0; un disco SSD potrei poi sempre comprarlo in futuro e l'uscita HDMI è più un optional che poi effettivamente non so quanto userò, ma se ci fosse non sarebbe male :D

Per le prestazioni non mi serve nulla di che, sicuramente non ci dovrò mai giocare e non dovrò compilare 24 ore al giorno!
Basta che mi permetta di navigare seranamente, elaborare testi e, occasionalmente, editare immagini e tracce audio. STOP.

Insomma per farla breve, avete qualche consiglio da darmi per un portatile sui 12"/13", con usb 3.0 e un uscita HDMI?
Il prezzo non è un grande problema, diciamo che ovviamente meno si spende meglio è, ma sono disposto a spendere qualche euro in più per avere una macchina che mi duri un pò di tempo (almeno la triennale voglio farcela :lol: ).

Consigli?? :)


ps: ah naturalmente ben vengano proposte di netbook senza win preinstallato! non ho avuto modo di provare 7, ma ho gia una licenza di XP e per usarlo 3 volte l'anno è gia più che sufficiente!

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio netbook da 12"

Messaggio da slux »

Ciao,che ne dici di questo modello?
http://www.essedi.it/Pages/Product.aspx ... tti_CDC%29
Amd dual core e non Atom :lol: ,Usb 3.0 e HDMI e non costa molto....
L'unico neo è che ha la licenza Windows a corredo... altrimenti lo pagheresti quelche euro meno.
Effettivamente la forbice dei prezzi sui 13 pollici è davvero ampia,non credevo che fosse così elevata :?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Consiglio netbook da 12"

Messaggio da -sf »

slux ha scritto:Ciao,che ne dici di questo modello?
http://www.essedi.it/Pages/Product.aspx ... tti_CDC%29
Amd dual core e non Atom :lol: ,Usb 3.0 e HDMI e non costa molto....
L'unico neo è che ha la licenza Windows a corredo... altrimenti lo pagheresti quelche euro meno.
Effettivamente la forbice dei prezzi sui 13 pollici è davvero ampia,non credevo che fosse così elevata :?
Interessante!
Hai mai avuto modo di provare quelle cpu AMD?
Te lo chiedo perchè ne avevo gia visti un paio con quel processore e l'unica cosa che mi fermava era la frequenza del clock... so bene che non sono i Ghz a fare un computer (anzi...) ma mi sembra un pochino lenta, anche se non ho visto le specifiche del resto dell'hardware e quindi potrei tranquillamente sbagliarmi!
Tu la conosci un pò più nel dettaglio?

Comunque grazie per la segnalazione :thumbright:

ps: comunque non c'è l'ho con gli atom eh :lol: la mia frase precedente era riferita al fatto che non volevo il classico netbook da 10", che nel 90% dei casi monta appunto un atom!

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio netbook da 12"

Messaggio da slux »

Non ho mai avuto modo di provare queste CPU.Sono equivalenti a dei sempron grosso modo e forse (dico forse) un pelo meglio di un'atom,ma prendila con beneficio di inventario.
Ad ogni modo ti rimando a questo sito http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+C-50 per farti un'idea delle prestazioni pure della cpu e a questo topic dove puoi leggere il "feeling" di un portatile equipaggiato con lo stesso hardware http://forum.notebookreview.com/gaming- ... eview.html

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Consiglio netbook da 12"

Messaggio da -sf »

Grazie mille darò uno sguardo :)

Rispondi