Consiglio Monitor LCD/LED

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da albatrosla »

Una nota sugli HP ZR22/24W: l'impostazione della luminosità in questi due schermi non è un granché e perciò anche ad impostazione minima sono molto luminosi. Visto ciò che stai cercando, evitali.

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da matzu »

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare monitor, ma vorrei evitare di spendere anche "solo" 250/300 euro.

Tra un LG e un Dell nuovi, di pressoché pari caratteristiche "di targa", volendo/dovendo scegliere a scatola chiusa opterei per il secondo. Ma un LG nuovo recente recupera il gap rispetto a un Dell usato di sei anni fa?

http://www.lg.com/it/it-products/monito ... PS226V.jsp
http://support.dell.com/support/edocs/m ... /index.htm

Risoluzione e aspect ratio sono questioni secondarie per me: quello che conta di più è la resa cromatica.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da phobos3576 »

Sino a poco tempo fa avevo un Samsung SyncMaster 920N (LCD 4:3) che mi ha sempre fatto un'ottima impressione; tra l'altro (anche se si tratta di cose banali), mi ha fatto piacere notare che nel CD era presente anche un documento per gli utenti Linux, su come configurare xorg.conf per questo monitor.
Proprio per il fatto che i monitor Samsung sembrano comportarsi piuttosto bene con il driver nVidia per Linux, recentemente sono passato ad un SyncMaster SA350 (S22A350H) da 22", LED, full HD 1920x1080 e direi che ho speso benissimo i 170 € di costo.
Non c'è neppure bisogno di impostazioni particolari in xorg.conf; sono sufficienti le impostazioni generiche della sezione "Monitor". Allo startx il driver nVidia fa tutto da solo impostando la risoluzione ottimale di 1920x1080 a 60 Hz.

Una caratteristica di questa serie di monitor (la stessa citata da Conraid nel post iniziale) è che non è possibile orientare lo schermo; al posto della solita base basculante c'è una nuova tecnologia, chiamata "MagicAngle", che permette di orientare la luce dei pixel verso l'alto, il basso, sinistra e destra.
Il risultato è veramente notevole; colori brillantissimi e minimo affaticamento della vista.

P.S. KDE4 in 16:9 è veramente spettacolare; tutto un altro mondo.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da aschenaz »

Qualche opinione spicciola sui rapporti d'aspetto...

Ormai i 4:3/5:4 mi sa che sono destinati a sparire (e ci aggiungo purtroppo).
La mia preferenza, tra i restanti, va al 16:10, che corrisponde più o meno a due A4
affiancati (se prendiamo, ad esempio, un 22"), comodo per chi usa il computer in modo
polivalente, non trascurando i documenti.
Il 16:9, invece, è ottimo per chi usa il pc soprattutto per vedere film...

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da Meskalamdug »

Io ho un televisore lcd hd,prezzo basso e hai tv,monitor e
hdmi.

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Consiglio Monitor LCD/LED

Messaggio da matzu »

Alla fine ho preso un LG IPS236V a meno di 200 euro, e mi sembra un aggeggio discreto.

Rispondi