Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
ho recentemente formattato tutto l'hd (togliendo win) e volevo reinstallare solamente Linux con eventualmente Win su una macchina virtuale.
Sto procedendo piano piano: formattazione GTP, settaggio del PC con UEFI.
Mi sono accorto che quando il PC parte in modalità EFI, anche se l'ordine di boot prevede il cd-rom come prima scelta, il cd live non si avvia.
Si avvia solo in modalità PC-BIOS.

E' possibile che il cd-live di Slackware 13.37 x86_64 non funzioni su piattaforme UEFI??

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da masalapianta »

Ultima modifica di masalapianta il ven 11 nov 2011, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da Plaoo »

Hai provato lo stesso dvd su un altra macchina? Oppure una distro live sulla stessa macchina? Non vorrei che fosse il dvd ad essere masterizzato male e quindi che non parta al boot.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da brainvision »

non è il dvd a non funzionare.. anche io ci ho perso mezza giornata perché non conoscevo questa cosa.. alla fine ho cambiato l'impostazione del bios ed i dvd hanno ripreso a funzionare.. però devo confessare che questa cosa dell'UEFI e della tabella GPT mica l'ho capita.. per niente!!

una sola domanda: ma che convenienza c'è rispetto ad usare una normale tabella delle partizioni con MBR??

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da brainvision »

dafrasaga ha scritto:Ciao a tutti,
ho recentemente formattato tutto l'hd (togliendo win) e volevo reinstallare solamente Linux con eventualmente Win su una macchina virtuale.
Sto procedendo piano piano: formattazione GTP, settaggio del PC con UEFI.
Mi sono accorto che quando il PC parte in modalità EFI, anche se l'ordine di boot prevede il cd-rom come prima scelta, il cd live non si avvia.
Si avvia solo in modalità PC-BIOS.

E' possibile che il cd-live di Slackware 13.37 x86_64 non funzioni su piattaforme UEFI??
vedi anche tu le impostazioni del bios, magari trovi la stessa opzione che ho io..

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da dafrasaga »

Grazie per le risposte,
volevo solo dire che, come ho già detto, che il CD/DVD parte regolarmente se il PC è settato con il boot legacy. Quindi nessun problema.
Volevo solamente avere conferma che non partisse con EFI. Forse il codice del DVD sfrutta il primo codice che il BIOS registra in RAM?

brainvision: con il GPT puoi gestire drive più grandi di 2TB e in più alla fine del disco viene registrata una copia della tabella delle partizioni per recovery, quindi più sicuro.

masalapianta: Sì, l'avevo visto. Speriamo che la lettere della Linux Foundation faccia i suoi frutti (http://www.linuxfoundation.org/publicat ... -platforms)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da brainvision »

dafrasaga ha scritto:con il GPT puoi gestire drive più grandi di 2TB e in più alla fine del disco viene registrata una copia della tabella delle partizioni per recovery, quindi più sicuro.
e come funziona il recupero?
inoltre, nel primo post hai detto che stavi ripartendo da 0 creando una tabella partizioni GPT.. quale guida stai seguendo?, se ne segui una.. mi passeresti link interessanti su queste procedure??

Grazie mille..

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Nuova installazione su piattaforme PC-EFI

Messaggio da dafrasaga »

brainvision ha scritto:
dafrasaga ha scritto:con il GPT puoi gestire drive più grandi di 2TB e in più alla fine del disco viene registrata una copia della tabella delle partizioni per recovery, quindi più sicuro.
e come funziona il recupero?
http://www.rodsbooks.com/gdisk/repairing.html
inoltre, nel primo post hai detto che stavi ripartendo da 0 creando una tabella partizioni GPT.. quale guida stai seguendo?, se ne segui una.. mi passeresti link interessanti su queste procedure??

Grazie mille..
mah, http://www.rodsbooks.com/[url] ha molte ... r-2tb.html
http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table

Rispondi