[RISOLTO] Partizionamento Hard Disk Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

[RISOLTO] Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

Ragazzi sto leggendo Slackware4dummies, nel mio caso:
1) non voglio creare nessuna partizione di swap avendo già 4 gb di Ram quindi l'unica partizione che devo fare è quella primaria con dimensione pari all' Hard disk giusto?
2) Quale file system scelgo tra EXT2, EXT3, ReiserFS o ReiserFS4 se l'uso che devo fare del pc è quello di scaricare (film, musica quindi parliamo di file dai 200mb ai 2 gb massimo per i film in blue ray qui sorge infatti il dubbio se adottare ResierFS però non ho capito se 1 gb è considerato file "grande") , navigare su internet, guardare film, chattare e altre attività che non gestiscono grossi file
3) Ho letto che è sconsigliato usare linux sul root per cui devo creare una partizione per il root e una per l'user, avendo un hard disk da 640gb come distribuisco lo spazio in modo da averne il massimo sull' user (che sarà quello operativo)?
4) Posso spostare /tmp sulla ram anche dopo l' installazione di Slackware ?

Un saluto :D
Silentwave
Ultima modifica di Silentwave il dom 13 nov 2011, 20:08, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Plaoo »

Silentwave ha scritto:Ragazzi sto leggendo Slackware4dummies, nel mio caso:
1) non voglio creare nessuna partizione di swap avendo già 4 gb di Ram quindi l'unica partizione che devo fare è quella primaria con dimensione pari all' Hard disk giusto?
2) Quale file system scelgo tra EXT2, EXT3, ReiserFS o ReiserFS4 se l'uso che devo fare del pc è quello di scaricare (film, musica quindi parliamo di file dai 200mb ai 2 gb massimo per i film in blue ray qui sorge infatti il dubbio se adottare ResierFS però non ho capito se 1 gb è considerato file "grande") , navigare su internet, guardare film, chattare e altre attività che non gestiscono grossi file

Un saluto :D
Silentwave
Insomma, praticamente devi usare il pc come tutti noi :lol: Personalmente uso solo partizioni EXT4 ed è divisa cosi:
/
/home
/*partizione crittata*
/swap da 1Gb
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

Plaoo ha scritto:
Silentwave ha scritto:Ragazzi sto leggendo Slackware4dummies, nel mio caso:
1) non voglio creare nessuna partizione di swap avendo già 4 gb di Ram quindi l'unica partizione che devo fare è quella primaria con dimensione pari all' Hard disk giusto?
2) Quale file system scelgo tra EXT2, EXT3, ReiserFS o ReiserFS4 se l'uso che devo fare del pc è quello di scaricare (film, musica quindi parliamo di file dai 200mb ai 2 gb massimo per i film in blue ray qui sorge infatti il dubbio se adottare ResierFS però non ho capito se 1 gb è considerato file "grande") , navigare su internet, guardare film, chattare e altre attività che non gestiscono grossi file

Un saluto :D
Silentwave
Insomma, praticamente devi usare il pc come tutti noi :lol: Personalmente uso solo partizioni EXT4 ed è divisa cosi:
/
/home
/*partizione crittata*
/swap da 1Gb
Si esatto ahah :)
Ho aggiunto altre due domande che mi sono venute in mente, per ora tengo /tmp sull' hard disk, per *partizione crittata* intendi il root? Se si quanto farla grande? Va bene anche 1 Gb tanto non è destinata all' uso?

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Plaoo »

Per partizione crittata intendo una partizione che uso per i miei file personali non è la partizione di root. Personalmente /tmp la lascio nell' hard disk, alcuni hanno problemi quando la caricano sulla RAM (c'è qualche thread a proposito) perchè alcuni programmi lasciano files proprio su /tmp, se la carichi sulla RAM i file vengono persi ad ogni spegnimento della macchina.
La mia partizione crittata è grande 50 Gb e penso di aver esagerato.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

Ma l' account root ha bisogno di una partizione a parte o no? è questo che non ho ancora capito
Se si quanto farla grande?

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Plaoo »

Silentwave ha scritto:Ma l' account root ha bisogno di una partizione a parte o no? è questo che non ho ancora capito
Se si quanto farla grande?
Bhè io ho lasciato / da 30 Gb
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

Adesso ho un altro problema, su cfdisk avevo pqservice che ho eliminato perchè occupava 16gb e dovrebbero essere solo file di ripristino windows, quindi ho la schermata cfdisk così:

Free Space 16gb
sda2 System reserved bootabile da 104mb che non tocco
sda3 swap da 1gb
Free space 622gb

Come faccio per unire i due free space in sda1?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da zoros »

secondo me per 16G non conviene, dovresti translare la prima partizione 16G in basso ... prendi nota dei cilindri di inizio e fine di sda2, quindi puoi cancellare anche sda2 (la traccia della partizione, non i dati) e creare 3 nuove partizioni nel free space da 622 GB ... verrebbe così:

free space 16.1G
sda3 swap 1G
sda1 ext3 30 G --> Slackware
sda2 ext3 562 G --> home
sda4 ext3 30 G --> eventuale altro s.o.

Nota: conoscendo i cilindri di inizio e fine del precedente sda2 puoi sempre ricostruire le vecchie partizioni ... creando 4 partizioni nessun s.o. andrà a scrivere sullo spazio non allocato ...

EDIT: ho scritto ext3, intendendo ID=83 --> Linux, poi ci metti quello che wuoi, io preferisco ext4
vorrei riavere le mie firme ...

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

Ho formattato PqService e montato su quei 16gb il root / (sda1) poi ho lasciato invariato System Reserved e ho dato a /home gli altri 620gb /sda4) di spazio, lo swap è sda3 e System Reserved è sda2 in ntfs, al riavvio ho selezionato boot da hard disk e levato il cd ma il pc continua a fare storie e chiede Windows, ho pensato che fosse quel System Reserved Bootabile che imponeva questa cosa, allora sono tornato su cfdisk e ho levato il flag "Boot" e ho provato a riavviare ma ancora non parte Slackware e chiede di inserire un cd bootabile anche se ho inserito come boot primario l' hard disk..

Non so come muovermi ora

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da maupao »

ciao
ma su quel pc hai altri sistemi operativi che vuoi tenere?
perchè se non ti interessa tenere altro secondo me ti conviene piallare tutto.
Io ho fatto così:
file system ext4
tutto il disco unica partizione primaria
le altre tutte secondarie
partizione di root \ di 20 gb
partizione di home \home di 20 gb
partizione di root di so_bis \altroSO 20 gb
partizione home di so_bis \homeSObis 20 gb
partizione di root di so_tris \SOtris 20 gb
partizione di home di so_tris \homeSOtris 20 gb
partizione di dati \dati il resto del disco
partizione di swap \swap 1 gb
a quel punto, dopo aver preparato il disco, procedi con l'installazione
ciao

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

No voglio solo Slackware penso che il problema sia dovuto al fatto che ho skippato Lilo ora sto riprovando installandolo

Se non parte neanche così formatto tutto, tanto il computer non può diventare inusabile per l' intera formattazione del suo hard disk giusto?

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da maupao »

allora io se fossi in te rifarei tutto da capo, come non fatto.

Silentwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 8 nov 2011, 0:07

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Silentwave »

maupao ha scritto:allora io se fossi in te rifarei tutto da capo, come non fatto.
Ho rifatto tutto in due partizioni:

639 gb sda1 che sono tutti del root Ext4 (volendo posso destinarne la maggior parte per un futuro user non root?)
1 gb di swap sda2 come indicato in slackware for dummies

Inoltre ho altri due problemi:
Su Network settings non riesco a configurare il wifi e l' unica lingua disponibile è l' inglese

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da maupao »

per la rete ti consiglio wicd, una volta che hai verificato che la scheda wifi funzioni ;-)
comunque nel forum trovi molte informazioni per questo

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Partizionamento Hard Disk Slackware

Messaggio da Rama »

Silentwave ha scritto:
Ho rifatto tutto in due partizioni:

cattiva idea;
quando ci sarà da aggiornare che fai? rasi tutto?
provi a fare l'upgrade di versione senza formattare?
si può fare ma non sarebbe una cosa semplice come installare da zero e qlc può sempre andare storto;
io farei quattro partizioni primarie (niente swap se non hai intenzione di usare la sospensione):
due da 20 per / (una per la Slack attuale e una di riserva se ti salta l'uzzolo di provare un'altra distro o se, quando si tratterà di passare alla prossima versione, vuoi tenerti per sicurezza l'attuale, almeno per un po');
la terza da 10-50 per /home (così quando aggiorni non hai bisogno di rifare tutte le impostazioni per KDE, Thunderbird ecc..., ti basta creare un user con lo stesso nome, pass, gruppi ecc...);
il resto nella quarta per i dati;
Silentwave ha scritto:
Su Network settings non riesco a configurare il wifi e l' unica lingua disponibile è l' inglese
per il wifi non ho abbastanza esperienza, l'ho fatto solo una volta e sudando, se non ricordo male perché interferivano due tool, non so adesso;
per la lingua hai installato il pacchetto IT di KDE? se sì ti basta aprire Impostazioni di sistema (non mi viene come si chiama in inglese) e impostare la lingua lì;

r

Rispondi