memorie di massa USB

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
chestnut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 set 2011, 12:25
Nome Cognome: Giuseppe Pace
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

memorie di massa USB

Messaggio da chestnut »

Gentili,
ho installato la slak 13, ma mi sono accorto che non so come leggere le chiavette usb o dischi esterni collegati alla porta usb. su internet ho trovato delle spiegazioni che pero non sono servite in quanto non riesco a montare la chiavetta. mi sono mosso cosi: in /etc/rc.d/rc.modules ho tolto # in
# USB Mass Storage support:
/sbin/modprobe usb-storage

poi ho lanciato il comando modprobe, e qui i primi problemi perche mi chiede di definire altro dopo il comando ma non so cosa (-v -t -nomefile ecc)
ora vi chiedo come faccio a sapere se il sistema ha riconosciuto la porta usb (cioe se essa funziona o non è proprio presente)? e se questa dovesse essere presente come faccio a montare la chiavetta usb?

grazie infinitamente per le risposte

p.s. purtroppo consegnado la chiavetta ad un amico, essa si è infettata con vari virus riconosciuti da avast. posso formattare la chiavetta con un file system diverso, riconosciuto comunque anche da windows, in modo da evitare di raccogliere virus a destra e a manca? e se SI quale? TNX!

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: memorie di massa USB

Messaggio da -sf »

con fdisk -l trovi la lista di tutti i device/dischi/partizioni/equellochevuoi

se trovi la chiavetta dai un mount specificando il percorso in cui montarla
es:

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdb /directory/dove/montarla
(ammesso che /dev/sdb sia il percorso della tua chiavetta)

Puoi specificare il tipo di fs con -t e altre opzioni, ma leggi il manuale ;)

Per quanto riguarda il fs non so aiutarti, puoi formattarla in 30 modi diversi, ma windows temo che oltre al fat(32) e ntfs non legge! a meno che tu non vada ad installare driver particolari.
Comunque se l'obiettivo è evitare di prendere malware a destra ed a manca, usa un fs che win non legge (praticamente tutti) :lol:

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: memorie di massa USB

Messaggio da brainvision »

-sf ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdb /directory/dove/montarla
(ammesso che /dev/sdb sia il percorso della tua chiavetta)
solo per essere più precisi: non

Codice: Seleziona tutto

 /dev/sdb
ma

Codice: Seleziona tutto

 /dev/(sdb1
se hai solo una partizione in quella chiavetta, altrimenti, a seconda della partizione da montare,

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb2
/dev/sdb3
etc. etc.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: memorie di massa USB

Messaggio da lablinux »

Usi la modalità testuale o grafica, perché in quest'ultimo caso se hai xfce o kde la chiavetta dovresti vederla senza troppe difficolta.

La formattazione con file system ntfs su chiavetta non è un'ottima scelta, si può fare (io l'ho fatto) ma il mount e umount in windows diventa molto lento. Se non devi gestire file superiori a 4Gb (circa) usa fat32.

Per la foramattazione, io eviterei di usare linux, ma passarei direttamente da windows. Magari con linux cancella tutti i file (cosi da evitare che un autoron ti infetti il pc), ma la formattazione falla dal sistema operativo che dovrà leggere i dati.

chestnut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 set 2011, 12:25
Nome Cognome: Giuseppe Pace
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

Re: memorie di massa USB

Messaggio da chestnut »

Grazie e tutti,
ma voevo una ulteriore delucidazione, dopo che ho cancellato # da rc.modules, quando lancio modprobe che devo fare? perche mi chiede di definire altro... ma cosa?

grazie ancora

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: memorie di massa USB

Messaggio da brainvision »

allora, la storia che hai fatto tu non serve.. io personalmente ti consiglio, prima di andare a mettere mano a file che richiedono l'accesso root o che sono importanti per il sistema, di assicurarti bene di sapere ciò che stai facendo.. cosa che non mi sembra vera in questo caso.
A parte ciò.. cancellare # vuol dire decommentare e quindi dire al sistema che, al prossimo ravvio, quel modulo verrà caricato invece di essere evitato.
modprobe invece serve a tirar su un singolo modulo. quindi nel tuo caso avresti dovuto fare tipo

Codice: Seleziona tutto

modprobe usb-storage
per caricare il modulo suddetto.. tutto chiaro?

per curiosità, che Desktop o Window Manager usi? KDE, Xfce o altro?
comunque, prova a riportare rc.nodules al suo stato originario, quindi commenta la voce che hai decommentato, riavvia o dai

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.modules restart
e vedi di rimontare il tuo HD esterno, dopo averlo smontato, ovviamente..

dovresti montarlo senza le modifiche che hai fatto.. prova.

chestnut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 set 2011, 12:25
Nome Cognome: Giuseppe Pace
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

Re: memorie di massa USB

Messaggio da chestnut »

Ok provero a risistemare tutto... comunque l'interfaccia grafica non l'ho voluta configurare... se dovro farlo scglierò KDE.
vi faro sapere appena torno a casa... grazie ancora per la pazienza

Rispondi