imparare python

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

imparare python

Messaggio da submax82 »

per questo natale vorrei regalarmi due libri su python: uno sulle basi del linguaggio e uno sulle basi per costruire una gui (direi wxwidgets o Tcl/Tk)
Gli vorrei in italiano, avete consigli?
Vorrei anche un consiglio su quale libreria orientarmi per creare gui, io sono indeciso tra wxwidgets o Tcl/Tk, forse è meglio imparare per prima tcl/tk visto che è già inclusa in python e gira su ogni SO su cui gira python, mi sbaglio? cosa ne pensate?

grazie :thumbright:

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: imparare python

Messaggio da Plaoo »

Imparare python di Mark Lutz e per le gui io uso le pygtk
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: imparare python

Messaggio da elendil »

Ciao, per quanto riguarda le librerie ti consiglio wxWidgets. Io mi ci sono sempre trovato a meraviglia. Comunque prova anche pygtk come ti suggerisce Plaoo quì sopra e scegli quella con cui ti trovi meglio :)
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: imparare python

Messaggio da submax82 »

grazie a tutti!

per le librerie grafiche io userei le wxwidgets o Tcl/Tk, devo solo scegliere tra le due e cercare un libro che le tratti... ideale in italiano... anche se non penso ci sia...

io ho letto che le Tcl/Tk sono molto semplici, non offrono molto... mentre le wxWidgets ho letto un gran bene... però mi piaceva il fatto che le tcl/tk sono integrate in python... potrei però sbagliarmi, non conosco nulla di python... devo ancora imparare

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: imparare python

Messaggio da 414N »

submax82 ha scritto:per questo natale vorrei regalarmi due libri su python: uno sulle basi del linguaggio e uno sulle basi per costruire una gui (direi wxwidgets o Tcl/Tk)
Gli vorrei in italiano, avete consigli?
Oltre a Dive into Python di Mark Pilgrim non mi vengono in mente altri libri al momento. Il bello è che è liberamente scaricabile da internet e disponibile pure in italiano. Ce n'è pure una versione aggiornata a Python3.
submax82 ha scritto:Vorrei anche un consiglio su quale libreria orientarmi per creare gui, io sono indeciso tra wxwidgets o Tcl/Tk, forse è meglio imparare per prima tcl/tk visto che è già inclusa in python e gira su ogni SO su cui gira python, mi sbaglio? cosa ne pensate?
Tcl/Tk non è già inclusa in Python. Al massimo è incluso nel linguaggio il modulo Tkinter per interfacciarsi alle librerie Tcl/Tk che devono essere già presenti sul sistema (cosa vera per molti sistemi unix-like, ma non per tutti i sistemi in generale).
Detto tra noi, le GUI in Tcl/Tk sono veramente orribili (graficamente parlando) :)
Io mi orienterei a un toolkit grafico un po' più moderno, tipo Qt o GTK (o wxWidgets, che si appoggia ai vari toolkit disponibili sulle varie piattaforme).

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: imparare python

Messaggio da submax82 »

per usare le wxWidgets ho trovato questo "wxPython in action" in inglese, cosa ne pensate è buono? alternative in italiano?

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: imparare python

Messaggio da elendil »

Non conosco quel libro, ad ogni modo, la pagina della wiki di wxPython è un buon punto di partenza:
http://wiki.wxpython.org/How%20to%20Learn%20wxPython

Ci sono un po' di tutorial (in english) e del codice da cui magari prendere spunto. Il resto è solo imparare il linguaggio e come usare gli oggetti che mette a disposizione la libreria (e sono davvero tanti...).
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: imparare python

Messaggio da shark1500 »

Io vado controtendenza: le Qt non ti piacciono? :-)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: imparare python

Messaggio da submax82 »

ho letto questo http://www.blackbirdblog.it/programmazi ... con-python e mi sono orientato verso le wxWidgets

ma visto che il progetto che devo riscrivere in python è scritto in bash e utilizza zenity, per ora ho quasi deciso di usare uno di questi:
1) http://pypi.python.org/pypi/PyZenity, visto che zenity esiste anche per win... lo sò non è il massimo ma forse mi velocizza il lavoro.
2) http://easygui.sourceforge.net/
Per ora mi importa riscrivere lo script bash in python per farlo girare su macchine GNU/Linux e Windows.
Almeno per ora, poi quando avrò imparato bene python allora imparerò qualcosa di più bello ed evoluto per le gui, che ne dite? :-k

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: imparare python

Messaggio da elendil »

Visto che ci sono già dei binding per Zenity, perchè non usarli :)
Però se vuoi imparare a scrivere delle GUI con python indipendentemente da quello che devi fare per il progetto, ti consiglio di tenere in considerazione i binding per librerie come wxWidgets, gtk o Qt
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: imparare python

Messaggio da Bart »

Ormai il libro "Imparare Python" ti sarà arrivato...comunque se non l'hai ancora acquistato ho visto che dentro c'è un capitolo interamente dedicato al modulo TKinter. Io inizierei con queste. Sono d'accordo con chi dice che graficamente non sono il massimo ma sono semplici da utilizzare e sono integrate "nativamente".

In caso ti sia arrivato, mi potresti dire come ti sembra, ero interessato anch'io a questo bel "tomo". :)

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: imparare python

Messaggio da Plaoo »

Bart ha scritto:Ormai il libro "Imparare Python" ti sarà arrivato...comunque se non l'hai ancora acquistato ho visto che dentro c'è un capitolo interamente dedicato al modulo TKinter. Io inizierei con queste. Sono d'accordo con chi dice che graficamente non sono il massimo ma sono semplici da utilizzare e sono integrate "nativamente".

In caso ti sia arrivato, mi potresti dire come ti sembra, ero interessato anch'io a questo bel "tomo". :)
Se ti riferisci a "Imparare Python - Mark Lutz" non c'è assolutamente un capitolo su TKinter, l'ho letto tutto è solo un libro sulle basi, nonostante le +700 pagine mi sono accorto che alcuni argomenti sono lì solo per riempire il libro. E' ottimo lo consiglio a tutti ma non tratta di argomenti avanzati.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: imparare python

Messaggio da Bart »

Plaoo ha scritto:
Bart ha scritto:Ormai il libro "Imparare Python" ti sarà arrivato...comunque se non l'hai ancora acquistato ho visto che dentro c'è un capitolo interamente dedicato al modulo TKinter. Io inizierei con queste. Sono d'accordo con chi dice che graficamente non sono il massimo ma sono semplici da utilizzare e sono integrate "nativamente".

In caso ti sia arrivato, mi potresti dire come ti sembra, ero interessato anch'io a questo bel "tomo". :)
Se ti riferisci a "Imparare Python - Mark Lutz" non c'è assolutamente un capitolo su TKinter, l'ho letto tutto è solo un libro sulle basi, nonostante le +700 pagine mi sono accorto che alcuni argomenti sono lì solo per riempire il libro. E' ottimo lo consiglio a tutti ma non tratta di argomenti avanzati.
Mi sta venendo un dubbio perché il libro inglese che ho visto è intitolato "programming python" di Mark Lutz. C'è anche una quarta versione di "Imparare Python" ma non ho la certezza che sia lo stesso libro tradotto.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: imparare python

Messaggio da Bart »

Credo che Mark Lutz faccia due categorie di libri su Python (forse anche più visto che se ne occupa dagli anni 90 :-) ): Learning Python (di base, e probabilmente quello che diceva Plaoo) e Programming Python (avanzato, almeno da quanto ho visto su google books). Quello di cui parlavo io era quest'ultimo, scusate.

Rispondi