Qemu kvm i/o lento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

Qualcuno sa come mai kvm che un tempo era una scheggia si è trasformato in una ciofeca?
Mi riferisco all i/o lentissimo(disco che frulla come quando swappa).
Sto su ext4 e lvm,ho provato dischi raw(pessimi) e qcow2(pessimi).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da lablinux »

Io ho mi sono trovato meglio con virtualbox. Provai qemu, ma era troppo lento.Installando slackware in vm, dopo 15 minuti non aveva ancora finito la 'A'. Cob VB dopo 15 minuti avevo già installato tutto.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da ilmich »

non ho mai avuto problemi di esagerata lentezza.. domanda forse un po' banale ma lo lanci con l'opzione '--enable-kvm'!?!?!?!?
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da lablinux »

miklos ha scritto:non ho mai avuto problemi di esagerata lentezza.. domanda forse un po' banale ma lo lanci con l'opzione '--enable-kvm'!?!?!?!?
:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

lablinux ha scritto:Io ho mi sono trovato meglio con virtualbox. Provai qemu, ma era troppo lento.Installando slackware in vm, dopo 15 minuti non aveva ancora finito la 'A'. Cob VB dopo 15 minuti avevo già installato tutto.
Sta li il problema,nell I/O
Pensare che un tempo fino alla versione kvm 0.97 se non ricordo male era un missile,vai e cerca...

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

miklos ha scritto:non ho mai avuto problemi di esagerata lentezza.. domanda forse un po' banale ma lo lanci con l'opzione '--enable-kvm'!?!?!?!?
Certo.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da NetNightmare »

mmmm tutto cio e' strano io invece trovo che qemu-kvm sia meglio addirittura di vmware per certe cose ... sul mio thinkpad con vmware posso far girare una vm alla volta con qemu due girano senza il minimo sforzo e alle volte anche 3 ....

comunque !!! tornando al topic e lentezza dischi .... stai usandi i virtio device ?? lablinux sicuramente no dato che il kernel del setup di slackware ha il supporto virtio come modulo , pertanto in fase di installazione si puo installare solo senza ... i virtio vanno abilitati dopo ... e il suo esempi si riferiva appunto all'installazione

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

NetNightmare ha scritto:mmmm tutto cio e' strano io invece trovo che qemu-kvm sia meglio addirittura di vmware per certe cose ... sul mio thinkpad con vmware posso far girare una vm alla volta con qemu due girano senza il minimo sforzo e alle volte anche 3 ....

comunque !!! tornando al topic e lentezza dischi .... stai usandi i virtio device ?? lablinux sicuramente no dato che il kernel del setup di slackware ha il supporto virtio come modulo , pertanto in fase di installazione si puo installare solo senza ... i virtio vanno abilitati dopo ... e il suo esempi si riferiva appunto all'installazione
Vmware WS è un mattone,decisamente meglio Virtualbox

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

Ho notato un aumento di prestazioni con file=DISCOWIN,cache=writeback

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Qemu kvm i/o lento

Messaggio da Meskalamdug »

Ho anche notato questo..

EXT4-fs (dm-2): Unaligned AIO/DIO on inode 26083835 by qemu-system-x86; performance will be poor.

:/

Rispondi