consiglio Hard Disk Sata 3.5

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio Hard Disk Sata 3.5

Messaggio da masalapianta »

conraid ha scritto: UPDATE
http://www.youtube.com/watch?v=NIs3Pz15OFU
ho trovato il passatempo per le feste :-)
ammazza che caciara, su tutti dischi esterni usb che mi son capitati sotto mano bastava levare due vitarelle; questo qui invece c'ha più bulloni della torre eiffel

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio Hard Disk Sata 3.5

Messaggio da rik70 »

Comunque l'idea di provare con un altro disco sulla stessa mobo non è sbagliata, al di là dell'intenzione di cambiare pc. Non vorrei che tutti quegli errori siano dovuti al controller piuttosto che al disco. In effetti non so se un controller andato possa influire sui parametri smart del disco, specie se lo smart sul disco è attivato da Bios. Uhm....torniamo al tuo dubbio iniziale. Ma forse è solo una vana speranza.

Certo che quello scatolo tutto in plastica da aprire con cacciaviti e motosega mi fa venire i brividi solo al pensiero. Vacci mooolto leggero: quei cosi li quando tenti di aprirli ti rimane sempre qualche tassello di plastica in mano.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: consiglio Hard Disk Sata 3.5

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto:non ci sono viti, il disco sembra sata leggendo le specifiche.
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?n ... ge=Support

Un disco pata ce l'ho, ma il controller della scheda madre non va. Per questo comprati quel sata. Comunque nei prossimi giorni faccio qualche prova. Aspettando tempi migliori, anche se a questo punto mi sa che mi conviene fare una spesa e comprarmi un pc nuovo

UPDATE
http://www.youtube.com/watch?v=NIs3Pz15OFU
ho trovato il passatempo per le feste :-)
Se ci tieni alle plastiche a vista del tuo HDD esterno ti sconsiglio di usare il cacciavite per rimuovere il coperchio iniziale come fatto dallo screanzato nel video.
Usa le leve in plastica di disassemblaggio per componenti elettronici, costano una miseria e non intacchi le plastiche.

Rispondi