[RISOLTO]xpdf e libXm.so.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

[RISOLTO]xpdf e libXm.so.2

Messaggio da N1cuz »

Ho un problema con xpdf, non si avvia perchè dice gli manca libXm.so, ho installato da slackbuild openmotif ma continua a darmi lo stesso errore.
Ultima modifica di N1cuz il mer 28 dic 2011, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da targzeta »

Il pacchetto da installare per risolvere quella dipendenza di xpdf è 'lesstif' e si trova sotto il ramo 'l'. Dal tuo profilo tu dovresti avere una Slackware64 13.37, e quindi il pacchetto divrebbe essere questo.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da N1cuz »

Si con "lesstif" si risolve, anche se non capisco come mai non vada bene "openmotif", che su slackbuilds.org viene dato come pacchetto alternativo a "lesstif", per le librerie motif (che contiene comunque libXm.so tra l'altro), "lesstif" lo avevo escluso dall'installazione perchè conteneva "mwm" che personalmente non uso e pensavo che bastasse un pacchetto qualunque per le librerie motif, in ogni caso per evitare complicazioni inutili ho reinstallato il pacchetto del ramo "i" ed adesso xpdf funziona, grazie mille Emanuele.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da targzeta »

Ho provato a compilare openmotif prendendo tutto da slackbuilds.org però il pacchetto creato non contiene la libreria che cerchi. Stavo anche vedendo se fosse possibile compilare lesstif senza mwm ma sembrerebbe di no...almeno non in maniera "semplice".

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da targzeta »

Comunque, se quello che ti serve è solo la libreria libXm, puoi sempre prelevarla da lesstif senza installare il pacchetto stesso. Ho fatto una rapida ricerca sulle dipendenze di quest'ultima e sembra che non necessiti di nessun'altra libreria installata da lesstif. Anche xpdf sembra che necessiti della sola libreria libXm e di nessun'altra libreria installata con lesstif.

Per fare questo devi:
  • Estrarre la libreria dal pacchetto lesstif che ti ho linkato, con:

    Codice: Seleziona tutto

    tar -xf lesstif-0.95.2-x86_64-1.txz usr/lib64/libXm.so.2.0.1
    (verrà estratta nella directory 'usr/lib64/' relativa alla directory in cui ti trovi)
  • Copiare la libreria sotto '/usr/lib64/'
  • Creare i link simbolici 'libXm.so' e 'libXm.so.2', sempre in '/usr/lib64/' che puntino a 'libXm.so.2.0.1'
In pratica sembra complicato ma non lo è :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da hashbang »

N1cuz ha scritto:Si con "lesstif" si risolve, anche se non capisco come mai non vada bene "openmotif", che su slackbuilds.org viene dato come pacchetto alternativo a "lesstif", per le librerie motif (che contiene comunque libXm.so tra l'altro)
Se vuoi usare XPDF con OpenMotif devi ricompilarlo. Altrimenti non funziona. Anche io ho avuto quel problema, quando pacchettizzai OpenMotif per OpenCDE.
La libXm di lesstif non è la stessa di OpenMotif. Probabilmente cambia qualche funzione.
"lesstif" lo avevo escluso dall'installazione perchè conteneva "mwm" che personalmente non uso
Anche OpenMotif lo contiente. MWM è il window manager di Motif e pertanto è in tutte e due le implementazioni. È parte integrante del framework.
e pensavo che bastasse un pacchetto qualunque per le librerie motif,
Certo che è così. Puoi usare XPDF con OpenMotif se vuoi (io faccio così). L'importante è che ricompili il software prima di usarlo.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da hashbang »

spina ha scritto:Ho provato a compilare openmotif prendendo tutto da slackbuilds.org però il pacchetto creato non contiene la libreria che cerchi.
Guarda, ho controllato il pacchetto di OpenMotif che ho creato io per Slacky (32 bit):
http://pkgs.org/slackware-13.37/slacky- ... l.txz.html

/usr/lib/libXm.la
/usr/lib/libXm.so.4.0.3

e la libreria è presente.

È molto strano che libXm.so non ci sia nel pacchetto di SBo. Nel caso usate il mio SlackBuild, mettendo ARCH=x86_64 se necessario.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da N1cuz »

spina ha scritto:Comunque, se quello che ti serve è solo la libreria libXm, puoi sempre prelevarla da lesstif senza installare il pacchetto stesso. Ho fatto una rapida ricerca sulle dipendenze di quest'ultima e sembra che non necessiti di nessun'altra libreria installata da lesstif. Anche xpdf sembra che necessiti della sola libreria libXm e di nessun'altra libreria installata con lesstif.

Per fare questo devi:
  • Estrarre la libreria dal pacchetto lesstif che ti ho linkato, con:

    Codice: Seleziona tutto

    tar -xf lesstif-0.95.2-x86_64-1.txz usr/lib64/libXm.so.2.0.1
    (verrà estratta nella directory 'usr/lib64/' relativa alla directory in cui ti trovi)
  • Copiare la libreria sotto '/usr/lib64/'
  • Creare i link simbolici 'libXm.so' e 'libXm.so.2', sempre in '/usr/lib64/' che puntino a 'libXm.so.2.0.1'
In pratica sembra complicato ma non lo è :).

Emanuele
Per adesso faccio così, appena ho tempo però provo ad utilizzare openmotif (ricompilando xpdf come suggerito da atomix600) , ma solo per pura curiosità.
atomix600 ha scritto:È molto strano che libXm.so non ci sia nel pacchetto di SBo. Nel caso usate il mio SlackBuild, mettendo ARCH=x86_64 se necessario.
In effetti nel pacchetto di SBo libXm.so c'è, è la verisone 4 anzichè 2 ma c'è, infatti xpdf non avvia chiedendo libXm.so.2, di solito i problemi si dovrebbero avere se si utilizzano librerie più vecchie non più nuove.... Comunque grazie mille ragazzi :thumbright:

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da targzeta »

N1cuz ha scritto:...
atomix600 ha scritto:È molto strano che libXm.so non ci sia nel pacchetto di SBo. Nel caso usate il mio SlackBuild, mettendo ARCH=x86_64 se necessario.
In effetti nel pacchetto di SBo libXm.so c'è, è la verisone 4 anzichè 2 ma c'è, infatti xpdf non avvia chiedendo libXm.so.2, di solito i problemi si dovrebbero avere se si utilizzano librerie più vecchie non più nuove.... Comunque grazie mille ragazzi :thumbright:
Errore mio, la compilazione fallisce (ma non me ne ero accorto) perché mi manca qualcosa a livello di librerie e/o include. Quindi ottengo un pacchetto a metà (ho disabilitato 'set -e') in cui non c'è libXm.

Se la libreria è più nuova, avete provato semplicemente a creare un link simbolico alla 4? Se c'è retrocompatibilità il tutto dovrebbe funzionare. Però ovviamente, se come dice atomix, le due versioni hanno proprio delle API differenti allora è un altro paio di maniche e non c'è verso a meno di compilare xpdf linkandolo con le librerie preferite.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: xpdf e libXm.so.2

Messaggio da hashbang »

spina ha scritto:Se la libreria è più nuova, avete provato semplicemente a creare un link simbolico alla 4? Se c'è retrocompatibilità il tutto dovrebbe funzionare. Però ovviamente, se come dice atomix, le due versioni hanno proprio delle API differenti allora è un altro paio di maniche e non c'è verso a meno di compilare xpdf linkandolo con le librerie preferite.
Si Emanuele. Provai già allora a fare un symlink ma quando aprì XPDF via console per controllare l'output, quest'ultimo crashava lanciando una sfilza di errori. L'unica soluzione è stata ricompilare XPDF e stare attento a non aggiornarlo con slackpkg.

Rispondi