[RISOLTO] Configurazione Wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Configurazione Wireless

Messaggio da daniele50 »

Al momento non mi interessa preservare nulla, voglio solo riuscire a collegarmi al router per poi navigare.

Come faccio a lanciare dhcpcd wlan0 se il comando #wpa_supplicant -i wlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf non termina?
Mi spiego meglio:
quando lancio #wpa_supplicant -i wlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf il comando non termina, non mi appare il cursore e non ho quindi la possibilità di dare altri comandi.
In alternativa posso aprire due terminali (anche se non penso sia la strada giusto). Per non lasciare in dietro nulla ho provato comunque a farlo:

Primo terninale:

Codice: Seleziona tutto

#wpa_supplicant -i wlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf
Trying to associate with 00:1d:6a:71:5a:d9 (SSID='Alice-75200985' freq=2462 MHz)
Associated with 00:1d:6a:71:5a:d9
WPA: Key negotiation completed with 00:1d:6a:71:5a:d9 [PTK=TKIP GTK=TKIP]
CTRL-EVENT-CONNECTED - Connection to 00:1d:6a:71:5a:d9 completed (auth) [id=0 id_str=] <-- qui ho lanciato dhcpcd dal secondo terminale (vedi sotto) --|
Michael MIC failure detected
WPA: Sending EAPOL-Key Request (error=1 pairwise=1 ptk_set=1 len=99)
CTRL-EVENT-DISCONNECTED bssid=00:1d:6a:71:5a:d9 reason=0
Trying to associate with 00:1d:6a:71:5a:d9 (SSID='Alice-75200985' freq=2462 MHz)
Authentication with 00:1d:6a:71:5a:d9 timed out. <-- rimane fermo senza darmi il cursore, il comando è in esecuzione e non termina --|
Secondo terminale:

Codice: Seleziona tutto

#dhcpcd wlan0
dhcpcd[2544]: version 5.2.12 starting
dhcpcd[2544]: wlan0: broadcasting for a lease
dhcpcd[2544]: wlan0: carrier lost
dhcpcd[2544]: timed out
dhcpcd[2544]: allowing 8 seconds for IPv4LL timeout
dhcpcd[2544]: timed out
Spero di aver illustrato chiaramente la situazione.
Attendo fiducioso (ma prossimo alla disperazione) qualche consiglio...

-- EDIT --
intato ho verificato che se, nelle impostazioni del router, disabilito la criptazione del wifi, dando un /etc/rc.d/rc.inet1 restart funziona tutto:

Codice: Seleziona tutto

root@slacky64 /home/daniele50 #/etc/rc.d/rc.inet1 stop                                                                           
root@slacky64 /home/daniele50 #/etc/rc.d/rc.inet1 start                                                                          
/etc/rc.d/rc.inet1:  wlan0 information: 'Any ESSID'                                                                              
Error for wireless request "Set Nickname" (8B1C) :                                                                               
    SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.                                                                        
Polling for DHCP server on interface wlan0:                                                                                      
dhcpcd[3084]: version 5.2.12 starting                                                                                            
dhcpcd[3084]: wlan0: broadcasting for a lease                                                                                    
dhcpcd[3084]: wlan0: offered 192.168.1.5 from 192.168.1.1                                                                        
dhcpcd[3084]: wlan0: acknowledged 192.168.1.5 from 192.168.1.1                                                                   
dhcpcd[3084]: wlan0: checking for 192.168.1.5                                                                                    
dhcpcd[3084]: wlan0: leased 192.168.1.5 for 21600 seconds                                                                        
dhcpcd[3084]: forked to background, child pid 3113                                                                               
root@slacky64 /home/daniele50 #
nonostante l'errore Error for wireless request "Set Nickname" (8B1C) : SET failed on device wlan0 ; Operation not supported. che non ho idea di cosa sia...

E' ovvio che voglio proteggere la rete wifi e quindi devo riuscira a collegarmi anche con la chiave di cifratura...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [RISOLTO] Configurazione Wireless

Messaggio da ilmich »

hai provato a cercare l'errore su google??!?!!
http://www.google.it/search?q=Michael+MIC+failure+detected&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a
da un rapido sguardo pare un bug con alcune schede wireless con il sistema wpa-tkip. dovresti riuscire a risolvere cambiando la cifratura in wpa-aes(per esempio) dal router.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Configurazione Wireless

Messaggio da daniele50 »

miklos ha scritto:hai provato a cercare l'errore su google??!?!!
http://www.google.it/search?q=Michael+MIC+failure+detected&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a
da un rapido sguardo pare un bug con alcune schede wireless con il sistema wpa-tkip. dovresti riuscire a risolvere cambiando la cifratura in wpa-aes(per esempio) dal router.
Ho cambiato da wpa-tkip a wpa-aes e funziona!
Mi viene da piangere pensando che ho perso 3 giorni per questo bug... ma è bene tutto ciò che finisce bene...

GRAZIE :thumbright:

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] Configurazione Wireless

Messaggio da targzeta »

In effetti quell'errore prima non c'era e sembrava funzionare tutto bene. Dai, comunque non è stata una perdita di tempo provare ad usare wpa_supplicant.

Sono contento che hai risolto,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi