Dove acquistare componenti usati

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Dove acquistare componenti usati

Messaggio da joe »

Ultimamente ho acquistato ad una fiera un modulo ram da 512MB per upgradare un po' il mio portatile ormai decisamente vecchio. Prima ne aveva due da 256, ora ne monta in totale 768MB. E un modulo da 256 mi è avanzato ovviamente.
L'idea di partenza sarebbe stata quella di portare la RAM del portatile a 2GB, montando due moduli da 1GB. Purtroppo il banchetto non aveva moduli da 1GB usati e il problema del nuovo è il prezzo specie se rapportato al valore che ormai avrebbe il mio portatile.

La macchina funziona ancora per quello che mi serve, per cui pensavo che un aggiornamento non troppo costoso avrebbe potuto garantirmi un po' più di prestazioni, anche in vista di un utilizzo futuro come secondo PC. Infatti avrei in vista l'acquisto di un PC nuovo ma propendevo per un fisso, così il vecchio portatile potrei continuare ad utilizzarlo in mobilità quando mi serve.

Devo ammettere comunque che la mancanza di una CPU moderna si fa sentire, infatti stiamo parlando di un P4-3.2GHz, con tanto di ventola piuttosto rumorosa.
Anche per questo non sono troppo convinto dell'upgrade e per ottenere migliori prestazioni ho limato un po' lato software utilizzando fluxbox invece di kde o altro, e uso spesso programmi da console che in generale utilizzano meno ram rispetto ad esose interfaccie grafiche.

Ok, la solita premessa chilometrica per dire:

0- La ram in oggetto è del tipo sodimm DDR333/PC2700 cl2.5 200pin. Il massimo supportato dal chipset dovrebbe comunque arrivare a DDR400/PC3200. Come capienza dal manuale non si capisce granchè, sembrerebbe che vengano supportati 2 moduli da 512, ma mi sono informato un po' meglio, anche guardando il modello del chipset ecc, e dovrebbe essere possibile montare moduli da 1GB.
Anche questa incertezza mi ha indotto ad aspettare. E inoltre visto che parliamo di portatili (nel mio caso Asus Z81G, che dovrebbe essere identico al modello A4G) è sempre meglio provarla direttamente.

1- attualmente a gennaio 2012 il prezzo di una ram da 1GB nuova è di circa 30 euro, quindi un eventuale upgrade a 2GB comportrebbe una spesa di 60 euro circa. Sono troppi per le mie esigenze.
Per questo vorrei provare a dirigermi sul mercato dell'usato.

2- Insomma mi servirebbe qualche consiglio su dove acquistare due banchi di ram usati, con possibilità di provare i moduli e assicurarmi che funzionino e vengano riconosciuti in toto dal mio portatile ed eventualmente restituirli senza spendere alcunchè, spese di spedizione a parte.

C'è qualcuno pratico di queste operazioni che saprebbe darmi qualche dritta?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Dove acquistare componenti usati

Messaggio da navajo »

Se sei di Roma, o puoi venire a Roma, ho un negozio affidabile
altrimenti non saprei..

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Dove acquistare componenti usati

Messaggio da joe »

Non sono di Roma, mi sarebbe un po' troppo fuori mano...
Pensavo anche a qualche store online veramente...

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: Dove acquistare componenti usati

Messaggio da idefix »

colgo la occasione per chiere se qualcuno vuole
la mia racolta di 3dfx woodoo, le ho tutte dalla 1 alla 5
qualcuna doppia. non so che farmene e la donerei a chi sa
apprezzarle.

sola spesa la spedizione.

Rispondi