[risolto] BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

[risolto] BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

Salve a tutti, dopo aver installato Slackware 13.1, tutto ha dato esito positivo e all'avvio non sembra dare errori, tutto fino al momento in cui non faccio partire startx.. avvia il caricamento schermata di bootsplash appare la prima icona dell'hdd e poi si blocca tutto non si muove più nemmeno il mouse. Ho trovato nel forum ma non ho trovato soluzione al problema, qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? grazie.
Ultima modifica di NevHack il mar 28 feb 2012, 10:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da zoros »

non metti alcuna indicazione sulla scheda video, ecc. per cui è dificile ... in ogni caso mi domando perché Slackware 13.1 e non la più nuova 13.37? ... ci sono importanti novità e aggiustamenti nella gestione delle schede grafiche tra le due versioni ...
vorrei riavere le mie firme ...

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

E' la prima volta che passo a slackware, e ho visto che la 13.1 è la versione stabile..o sbaglio?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da zoros »

NevHack ha scritto:E' la prima volta che passo a slackware, e ho visto che la 13.1 è la versione stabile..o sbaglio?
Slackware è sempre stabile :D ... l'ultima è la 13.37 ;)
vorrei riavere le mie firme ...

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

volevo scaricarla ma accanto c'era scritto (potenzialmente instabile), anche se poi pensandoci bene la sto installando per avere una distro con cui poterci smanettare ed imparare provo anche a scaricare quella. Riguardo al crash credi che potrebbe dipendere dalla scheda video? non c'è un file di log? anche se credo sia difficile che lo crei perchè il computer non restituisce errore ma si blocca di netto e devo spengerlo..lol quindi anche se esista addio file di log.. è strano però perchè googlando non sono riuscito a trovare niente di analogo nemmeno nel forum..

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da sixjan »

quale DE hai scelto? KDE (versione?), XFCE (varsione?)

per esempio mi ricordo di un vecchio bug di xfce che si bloccava all'avvio
per un conflitto con un tema.

se usi KDE potrebbe essere un programma di monitoraggio, per esempio,
che si blocca perché non trova cosa monitorare.

1 prova: log come root e dai startx; vediamo se è un problema generale
o tocca solo il tuo account

2 prova: cambia momentaneamente DM. anziché startx, prova startxfce4
o startkde e vedi se riesci a completare l'avvio del DM.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

ciao e grazie della risposta, uso KDE non so che versione perche è quella preimpostata nel cd di installazione dell'13.1 e non lo specifica, io accedo sempre da root, credo si acceda scrivendo root e la mia password? scusa ma con ubuntu non ho mai avuto questi problemi.. avevo gia provato a dare startkde o startxfce ma se durante l'installazione chiedi di installare kde credo non funzionino gli altri, per il file di log vorrei sapere dov'è non lo so..qualcuno me lo può dire in modo da postarlo, perchè per me sicuramente sarà arabo. grazie.

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da fgcl2k »

Potrebbe essere un problema legato all'accelerazione video non supportata dal tuo sistema, sul quale non dai indicazioni. In questo caso deve essere disabilitata in modo che KDE non cerchi di usarla all'avvio. Se fai qualche ricerca sul Web trovi le indicazioni o magari qualcuno di questo forum te lo sa dire.

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da fgcl2k »

fgcl2k ha scritto:Potrebbe essere un problema legato all'accelerazione video non supportata dal tuo sistema, sul quale non dai indicazioni. In questo caso deve essere disabilitata in modo che KDE non cerchi di usarla all'avvio. Se fai qualche ricerca sul Web trovi le indicazioni o magari qualcuno di questo forum te lo sa dire.
Ho ritrovato le vecchie istruzioni: bisogna creare il file /etc/X11/xorg.conf.d/disable-composite.conf contenente:

Codice: Seleziona tutto

Section "Extensions"                                                                                                                                 
     Option "Composite" "Disable"                                                                                                                      
EndSection

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

Grazie mille appena arrivo a casa lo provo immediatamente e ti faccio sapere l'esito.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: BootSplash si blocca dopo avvio Startx

Messaggio da NevHack »

Sei un grande!!!! Tutto ok é finalmente partito, finalmente posso iniziare a godermi il mio slack.

Rispondi