Scheda grafica notebook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mitia64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 12 gen 2010, 14:32
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: acer5920G

Scheda grafica notebook

Messaggio da mitia64 »

Ciao a tutti,
ho un notebook asus n53s con slackware 13.1 installato e tutto funziona correttamente.
il comando lsmod mi ritorna :
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Device 0116 (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Device 0df4 (rev 05)
Potrei pensare di avere due schede grafiche : la scheda interna e' un nvidia GeForce GT540M con 2GB di ram e quella posteriore
con adattatore out di tipo VGA e' una intel (naturalmente il PC ha anche un'uscita HDMI).
Vorrei sapere se sono disponibili i driver per linux della mia scheda nvidia e dove trovarli ?
Poiche' uso fluxbox come window manager vorrei sapere dove trovare il pacchetto windowmaker e se esiste un manuale di fluxbox?
Grazie
Mitia

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Scheda grafica notebook

Messaggio da wakkokid »

Hai due schede grafiche, ma non è che una sia per lo schermo del portatile e l'altra per lo schermo esterno...

Codice: Seleziona tutto

Il comparto grafico è affidato allo stesso chip visto in macchine come Aspire 5750G e Packard Bell TS13HR: trattasi di una GPU NVIDIA GeForce GT540M con due gigabytes di memoria GDDR3 dedicata e bus memorie a 128-bit, connessa alla CPU tramite un link PCI Express 2.0 16x. Questa scheda viene impiegata solo quando è necessario disporre di potenza bruta (applicazioni 3D e videogames) tramite tecnologia di switching attivo NVIDIA Optimus; in tutti gli altri casi viene impiegato il chip Intel HD 3000 integrato nella CPU, permettendo di ridurre i consumi ed incrementare l´autonomia operativa.
Praticamente utilizza la scheda Intel quando deve risparmiare energia, e la scheda Nvidia quando deve offrire potenza computazionale.
Io non ho mai avuto esperienza con PC di questo tipo, ma un collega di univeristà che faceva la tesi con me ha avuto qualche problema ad abilitare lo switching tra le due schede sotto linux.

Fai ricerche riguardo alla tecnologia NVIDIA Optimus sotto linux, "bumblebee" potrebbe essere ciò che fa per te, permettendoti lo switch MANUALE tra le due schede.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scheda grafica notebook

Messaggio da Blallo »


Rispondi