[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

Salve dovrei portare il mio portatile (un asus k53s) in centro assistenza tecnica poichè l'attacco dell'alimentazione non fa più contato se non forzandolo dentro (grazie a dio esiste il nastro adesivo...). Vorrei chiedere: ma la garanzia salta (il computer ha 6 mesi quindi è ancora in garanzia) se ho formattato completamente l'hard disk e creato 4 partizioni (partizione root, boot, home, swap) installandoci sopra linux? Ho sentito che l'hp spesso fa questi scherzi (assurdi a mio parere per la garanzia hardware) e non vorrei che valga anche per l'asus....
Chiedo a voi perchè tanto vado dopo domani a farlo riparare ma se non ho risposte non vorrei mai fare la figura di m... nel cominciare a litigare e insultare il tizio che mi dirà una cosa del genere (eventualmente).
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di NicoMetal il gio 26 apr 2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da rik70 »

Se la riparazione possono farla in loco quelli dell'assistenza, non dovresti avere problemi. Se invece devono spedire il pezzo alla Asus potrebbero romperti le balls, dato che si attaccano anche alle virgole.

Fossi in te farei presente la questione al tecnico dell'assistenza. Tanto a loro interessa fare l'intervento e di conseguenza essere pagati (da Asus).

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da Blallo »

Asus non dovrebbe darti problemi sulla garanzia.
Fonte: mio amico con netbook asus mandato 2 settimane fa, per la batteria, con Arch sopra.
Hp è quella rognosa.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

Grazie mille almeno sono un po' più tranquillo.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

Dichiara che l'hd contiene dati sensibili (anamnesi pazienti, clienti studio avvocati, confessioni religiose... non sei neanche obbligato a dichiarare quali)
e mandalo in assistenza senza HD.

Per tutte le evenienze future: investite 5€ in DVD vergini e fate l'immagine dell'HD della macchina. Se vi capita di mandarlo in garanzia ripristinate tutto come da fabbrica.
Anche per la vostra privacy!

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

jimmy_page_89 ha scritto: Hp è quella rognosa.
Ma io che ho comperato per la morosa un HP con freedos, se si rompe, devo acquistare windows per poterlo riparare in garanzia? :D

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da neongen »

wakkokid ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto: Hp è quella rognosa.
Ma io che ho comperato per la morosa un HP con freedos, se si rompe, devo acquistare windows per poterlo riparare in garanzia? :D
esperienza con hp: loro comunque formattano l'hd per questioni di privacy

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

E questo è abbastanza condivisibile, e bene per la privacy.
Inoltre io comprendo benissimo che loro possano avere degli applicativi diagnostici che girano solo sotto windows, e che quindi formattino l'hd per piazzarci su un loro windows e far girare la diagnostica.
La garanzia è sull'hardware, non sul software.

Assurdo è che possano lamentarsi per il fatto di trovarci linux installato. Questo è semplicemente appigliarsi a tutto pur di risparmiare un intervento e spillare qualche euro in più.

Ma non vedo il motivo per dargli questa occasione, quindi io toglierei l'HD prima di mandarlo in assistenza (tanto più che non mi va di lasciare i miei dati in giro per il mondo, oltre a eventuali documenti riservati tutti noi abbiamo password salvate nei browser/kwallet/cookies, anche a nostra semi-insaputa).

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

wakkokid ha scritto:Dichiara che l'hd contiene dati sensibili (anamnesi pazienti, clienti studio avvocati, confessioni religiose... non sei neanche obbligato a dichiarare quali)
e mandalo in assistenza senza HD.
aprire un portatile al 99% dei casi invalida la garanzia (come giusto che sia,tral'altro...)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da masalapianta »

personalmente, le volte che ho mandato un portatile in assistenza ho prima backuppato le partizioni con partimage e poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte, mai avuto un problema dalll'assistenza (se ti chiedono perchè il disco non contiene OS digli che hai formattato per motivi di privacy)

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

aprire un portatile al 99% dei casi invalida la garanzia (come giusto che sia,tral'altro...)
E chi apre il portatile?

I portatili hanno gli sportellini per cambiare HD e RAM che non hanno sigilli e sono pensati appositamente per permettere all'utente di cambiare HD e upgradare la ram senza invalidare la garanzia in quanto non richiedono di smontare il portatile.
Altrimenti sarebbe come dire che aprire lo sportellino del lettore DVD per cambiare disco invalida la garanzia \:D/

ad esempio: http://en.community.dell.com/support-fo ... 78381.aspx

C'è da dire che qualcuno come la Dell ne approfitta, e ti offre il servizio "keep your harddrive" (mandalo in garanzia senza HD) con un qualche sovrapprezzo :evil: .In tal caso formatta tutto come dice masalapianta (e così ti togli anche il dubbio dell'invalidazione della garanzia al solo prezzo di una mezz'ora impiegata per fare l'immagine).

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da SIV »

Offtopic:
masalapianta ha scritto:Offtopic: poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte
Offtopic:
Come posso procedere se volessi farlo?

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da neongen »

SIV ha scritto:Offtopic:
masalapianta ha scritto:Offtopic: poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte
Offtopic:
Come posso procedere se volessi farlo?
dd if=/dev/urandom of=<hd>
vedi anche shred o scrub

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

wakkokid ha scritto: E chi apre il portatile?

I portatili hanno gli sportellini per cambiare HD e RAM che non hanno sigilli e sono pensati appositamente per permettere all'utente di cambiare HD e upgradare la ram senza invalidare la garanzia in quanto non richiedono di smontare il portatile.
Altrimenti sarebbe come dire che aprire lo sportellino del lettore DVD per cambiare disco invalida la garanzia \:D/

ad esempio: http://en.community.dell.com/support-fo ... 78381.aspx
mai visto in vita mia un portatile con "lo sportellino" per la sostituzione dell'HDD.Quelli con la predisposizione per la RAM ne avrò visto al massimo un paio,e nello specifico modello Asus K53S,da una rapida occhiata (vedi ad esempio qui: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... F_7k#t=81s ) mi pare non sia presente.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

Io nella mia famiglia avuto:
-Acer travelmate (pentium2)
-dell inspiron 8000
-idea progress Partner P4 2.6 Ghz
-Idea Progress Partner P4 3.0Ghz
-Ibm ThinkPad X41
- Acer non-mi-ricordo
- Dell Vostro 1520
- Santech N67
E tutti dico TUTTI avevano sia lo sportellino dell'HD, sia quello per la RAM.

Non ho tempo di dare una ricerca, ma dubito seriamente che manchi sull'Asus K53S.
Potrebbe anche darsi che non ci sia, ma sarebbe una rara eccezione magari non lo vedi perché non di rado è sotto la batteria.

Quei rarissimi modelli che non hallo lo sportellino sono solitamente netbook o ultraportatili.


EDIT: ho avuto tempo :D (ha richiesto meno del previsto)
http://www.pcmhz.com/images/phocagaller ... 53s-17.jpg
http://www.pcmhz.com/images/phocagaller ... 53s-16.jpg
E' lo stesso sportello della RAM.
mai visto in vita mia un portatile con "lo sportellino" per la sostituzione dell'HDD.
Che portatile hai sottomano adesso?
Al 99% ha lo sportello pure quello... prova a vedere: quando cerchi lo sportello lo trovi al spesso indicato dal simbolo http://freevectorfinder.com/images/thum ... t_9280.jpg

Rispondi