Spegnere scheda wireless

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Dopo aver cercato un po' in rete chiedo a voi...
Il mio portatile asus-z81g, ha una scheda wireless che sto gestendo tramite ndiswrapper e i drivers per windows.
Per attivarla mi è bastato:

modprobe ndiswrapper

e ottengo 2 cose:
1- il led del wifi si accende magicamente, segno che il driver + ndiswrapper in qualche modo gestische il wifi del mio portatile
2- l'interfaccia wlan0 che posso maneggiare con iwconfig. Se funzioni bene o meno sinceramente non lo so perchè non ho mai avuto occasione di provare a connettermi ad una rete. Posso dire che avevo tentato tempo fa di collegarmi in ad-hoc mode ad un acer aspire one anch'esso dotato di wifi... ma senza successo purtroppo...

Adesso vorrei spegnere il wifi ottenendo propro lo spegnimento fisico del trasmettitore radio, magari anche confermato dallo spegnimento del led blu, come quando accendo il portatile...
Come si fà?

PS:
ho già fattoalcune prove grazie a delle ricerche in rete, ma non voglio anticipare troppo per non fare confuzione con operazioni fatte a tentativi. In ogni caso non sono ancora riuscito a far spegnere il led del wifi...
Per cui, a voi la parola.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da teox99 »

perchè non usi wicd o network manager?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da conraid »

rfkill

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Ma wicd o network manager non sono semplicemente delle interfacce che richiamano alla fine i comandi classici (modprobe, ifconfig, iwconfig)? Cosa hanno in più, voglio dire... arrivano a gestire l'hardware in modo migliore dei classici tools, oppure servono semplicemente all'utente ad approcciarsi in modo più semplice alle proprie interfacce di rete?

Venendo a rfkill. Ho semplicemente provato a caricare il modulo ndisrwapper e vedo la wlan0 il led è acceso ecc.
A quel punto ho provato a lanciare:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# rfkill list all
3: hci0: Bluetooth
        Soft blocked: no
        Hard blocked: no
Cioè a quanto sembra vede unicamente il mio dongle BT, ma niente scheda wifi...
Ho fatto un tentativo così, magari non basta quel comando per vedere la scheda, ma non sembra comunque di buon auspicio!:(
Lascio a voi il giudizio... intanto cerco.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da teox99 »

non credo che rfkill riesca ad accedere ad una scheda wifi che usa driver ndiswrapper.
wicd o network m. sono semplici gui che usano in modo giusto i comandi classici.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Ok, a me piace capire le cose ad un livello più basso di solito, ma se usare una delle interfacce che consigli può aiutarmi a risolvere il problema benvenga.
Volendo provarne una con quale dici di iniziare wicd? oppure network manager?

Ancora una cosa, secondo voi la mia scheda wifi non è gestibile nativamente dal kernel linux?
Ecco quanto dice lsusb (infatti sembra sia collegata internamente al controller usb, se così si dice...).

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 004: ID 0457:0162 Silicon Integrated Systems Corp. SiS162 usb Wireless LAN Adapter
A questo proposito ho cercato un attimo in rete e ho trovato anche questo vecchio link:
http://programminglinuxblog.blogspot.it ... eless.html

Però quel modulo non è più presente nel kernel, vi è invece zd1211rw che dalle prove che ho fatto non mi fa comparire una nuova interfaccia di rete (tipo eth1 come dice la guida, per capirci). A meno che non sia necessario ricompilare il kernel aggiungendo qualche modulo che col mio attuale (quello di default di slackware-13.1) non sia compreso...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Una volta dicevano RTFM...
in effetti provando un po' a casaccio alcuni comandi dal man iwconfig, sembra possibile spegnere la radio (a anche il led) col comando:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 txpower off
Il problema è che poi ci si aspetterebbe di poter riaccendere il wifi col comando inverso:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 txpower on
Invece questo non provoca la riaccensione del led... forse mi aspettavo troppo?

E però l'interfaccia wlan0? Resta ancora lì...
Fatemi riepilogare un po' la faccenda:

1- modprobe ndiswrapper: il led si accende, wlan0 compare tra le interfacce di rete ed è visibile sia da "ifconfig" (quindi deduco che viene attivata automaticamente, altrimenti sarebbe visibile solo con "ifconfig -a"), e sia da iwconfig.
2- adesso il wifi è acceso e dovrebbe essere possibile fare una scansione per cercare una rete wifi nella zona (ho provato e da dentro casa non ricevo nulla, meglio). Si tratta ora di fare una prova in una zona in cui sono sicuro che vi è la rete wifi, per capire se posso poi collegarmici e avere conferma del pieno funzionamento della mia scheda wireless. Ma questa è un'altra storia.

3- ok, ora decido che voglio spegnere il wifi. Benissimo allora lancio: "iwconfig wlan0 txpower off" e il led si spegne.
...Sì ma wlan0 è ancora lì. presente e attiva visibile da ifconfig e da iwconfig.
Non so come fare una prova in questa situazione per capire se la radio è effettivamente spenta oppure stà ancora trasmettendo. Se mi fido del led dovrei dire che è spenta, ma una conferma empirica mi darebbe una conferma definitiva. Purtroppo non ho la possibilità di provare perchè non ho altri aggeggi wifi capaci di trovare il mio portatile e togliere i dubbi. Se conoscete qualche altro modo anche meno empirico ma affidabile per confermare che la radio è effettivamente spenta dite pure.

4- Bene, adesso riaccendiamo il wifi col comando inverso al precedente: "iwconfig wlan0 txpower on" e il led....
...il led NON si riaccende resta tutto spento.

5- Proviamo allora a far fuori la wlan0 e tutto il wifi, scaricando anche il modulo ndiswrapper, quindi:
ifconfig wlan0 down
e ora non la vedo più tra le interfacce attive. Poi
modprobe -r ndiswrapper
e a questo punto non vedo più wlan0 neanche tra le interfacce non attive (ifconfig -a) e neanche da iwconfig.

6- Conclusione: adesso non ho più wlan0 e il led del wifi è spento... Con qualche conferma empirica dovrei aver risolto la questione.
Ma... resta da capire perchè il led non si riaccende con "iwconfig txpower on". Mistero....

7- Note: se adesso, con tutto spento mi venisse in mente di lanciare "iwconfig wlan0 txpower on", succede che:
a- viene automaticamente caricato il modulo ndiswrapper
b- si accende anche il led blu del wifi
c- da ifconfig è attiva l'interfaccia wlan0 che risulta visibile anche da iwconfig.

8- Si ottiene lo stesso "strano" comportamento anche solo lanciando "iwconfig wlan0" quindi senza power ecc. E anche dando "ifconfig wlan0"... si carica il modulo e si accende il led attivando l'interfaccia wlan0. Tuttto automaticamente:
Ho diviso il mio terminale lanciando questi comandi e allo stesso tempo guardando l'output di "tailf /var/log/messages".
Ecco cosa succede quando si carica il modulo ndiswrapper, oppure quando si lancia "ifconfig wlan0" o "iwconfig wlan0".

Codice: Seleziona tutto

Jun 19 17:39:35 darkstar kernel: ndiswrapper version 1.56 loaded (smp=yes, preempt=no)
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: usb 1-6: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ndiswrapper: driver sis162u (Silicon Integrated Systems Corp.(1.04.00),09/14/2004,5.1.1039.1040) loaded
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: wlan0: ethernet device 00:02:72:46:57:93 using NDIS driver: sis162u, version: 0x10400000, NDIS version: 0x501, vendor: 'NDIS Network Adapter', 0457:0162.F.conf
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: wlan0: encryption modes supported: WEP; TKIP with WPA; AES/CCMP with WPA
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: usbcore: registered new interface driver ndiswrapper
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
Jun 19 17:39:39 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.inet1:  /sbin/iwconfig wlan0 nick darkstar
Jun 19 17:39:39 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.inet1:  /sbin/iwconfig wlan0 essid "any"
In particolare la riga:
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
corrisponde a quanto si ottiene col comando "ifconfig wlan0 up" (ovviamente lanciato dopo aver buttato giù la wlan0 con ifconfig wlan0 down). Non so cosa significhi in pratica e cosa comporti, ma può essere che non sia compromettenete per l'utilizzo pratico dell'interfaccia, anche qui non posso dare conferme al momento.

Insomma, penso di essermi risposto da solo per lo meno alla domanda come spegnere il led del wifi.
Se poi questa manovra sia effettivamente equivalente allo spegnimento della trasmissione wifi è da verificare con un device esterno cercando il mio portatile.
Se vi viene in mente qualche riflessione dopo tutto quello che ho scritto, non esitate a commentare.

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joseph »

Guarda a sto punto io ti consiglio di lasciar stare "ndiswrapper" e ricompilare ad-hoc inserendo nel tutto anche i driver/firmware della tua scheda wireless.:)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Spiegami meglio.
Io ho postato solo un po' di prove alla rinfusa che ho condotto senza testare effettivamente la trasmissione radio, perchè non sono nei pressi di una rete wireless, magari poi basta fare una prova reale dove c'è una wlan e si riesce a connettercisi ecc ecc.
Voglio dire, poi magari anche con ndiswrapper in definitiva la scheda wifi funziona.
Ma tu cosa intendi più di preciso con ricompilare "ad hoc"? E cosa non ti convince della gestione attuale della mia scheda con ndiswrapper?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da erio »

wicd e' molto comodo per gestire sia eth0 che wlan, e se non ricordo male se dai, iwconfig up e iwconfig down, forse ottieni che sia accesa o spenta,ma io ho solo un adattatore usb wireless che non uso mai.non posso confermarlo.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da erio »

e se usi wicd ti da' in tempo reale le reti wifi che ti circondano,e se sono protette o no.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da joe »

Guarda:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# iwconfig up
up        No such device
In pratica sembra che quella sintassi sia sbagliata anche nel man non vedo up e down: iwconfig non ha le stesse opzioni e argomenti di ifconfig.

Ok wicd penso che lo proverò, anche se mi pare di capire che non sia necessario perquanto comodo, dal momento che con per esempio
"iwlist wlan0 scan" dovrei poter vedere tutte le reti che mi stanno intorno...

Però joseph adesso mi ha messo sta pulce nell'orecchio circa la gestione del mio wifi adapter, che da quanto afferma pare sia utilizzabile anche senza ndiswapper. Io in rete ho trovato solo un vecchio driver che però non mi convince tanto:
wlan_162_linux.tgz
eccoil link:
http://www.wikidevi.com/files/SiS/162_162U/Linux/

Se ci fosse da ricompilare il kernel aggiungendo la funzionalità giusta sarebbe una delle poche buone motivazioni che avrei per compilare qualcosa.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da erio »

ndiswrapper che mi ricordo io sui nuovi kernel non fa il modulo che serve,alias fallisce il build.ma posso anche sbagliare

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da ilmich »

ho dato a casaccio un modinfo al modulo che hai menzionato zd1211rw e mi è spuntato fuori questo output (io ho come kernel il 3.2.2)

Codice: Seleziona tutto

filename:       /lib/modules/3.2.2/kernel/drivers/net/wireless/zd1211rw/zd1211rw.ko
firmware:       zd1211/zd1211_uphr
firmware:       zd1211/zd1211b_uphr
firmware:       zd1211/zd1211_ub
firmware:       zd1211/zd1211b_ub
firmware:       zd1211/zd1211_ur
firmware:       zd1211/zd1211b_ur
version:        1.0
author:         Daniel Drake
author:         Ulrich Kunitz
description:    USB driver for devices with the ZD1211 chip.
license:        GPL
srcversion:     7BB2C8137CE41814F9C2749
quindi dalle poche cose che ho seguito nel post e dai link che hai postato dovrebbe essere quello giusto.
che versione del kernel utilizzi?!?!? potrebbe anche essere un problema di firmware assenti (ci sono casi in cui il modulo per il kernel esiste, ma per motivi di licenza il firmware è da scaricare a parte). il caso peggiore è che il tuo chipset sia supportato dal kernel, ma magari non come device usb quindi hai il supporto, ma manca la parte di comunicazione tramite lo stack usb.. in questo caso ci puoi fare ben poco(a parte, se sei capace, scrivere da solo il driver heheheheh)
posta l'ouput del comando dmesg in modo che possiamo eventualmente provare a capire cosa c'e' che non va.

per quanto riguarda i comandi che hai provato a lanciare con iwconfig, tieni presente che quel software serve per interrogare/amministrare interfacce wireless, ma le interfacce di rete, di qualunque tipo esse siano, vengono gestite tramite ifconfig. ne hai la prova se provi a fare ifconfig semplice.. la scheda wireless viene mostrata con le sue impostazioni di rete (indirizzo ip etc etc etc)
quindi per spegnerla puoi tranquillamente fare

Codice: Seleziona tutto

ifconfig scheda_wireless down
etc etc etc

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Spegnere scheda wireless

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: Il problema è che poi ci si aspetterebbe di poter riaccendere il wifi col comando inverso:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 txpower on
Invece questo non provoca la riaccensione del led... forse mi aspettavo troppo?
Dovrebbe essere

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 txpower auto
Riprova.

Rispondi