secondo me invece dipende dai casi.. è un po' varia la questione perchè ad esempio i programmi in c++ ci mettono piu' tempo di quelli in c, se poi ci aggiungi pure quelli legati a qt/kde ancora di piu' per via dei passaggi che vengono fatti etc etc etc
per me dovresti provare.. anche perchè se ti serve per la macchina in questione probabilmente software tipo qemu o amarok o giganti di questa portata non li compilerai mai visto che usarli sarebbe poi un suicidio

per farti un idea considera che uno fra i software piu' rapidi a compilare è libdvdcss fra i piu' lenti, a mia memoria, ci sta il kernel, wine, qemu.. prova i due estremi e considera la media.
fermo restando che poi se hai a disposizione ore/notti allora il problema nn si pone

per quanto riguarda la versione di slackware io mi tengo abbastanza al passo coi tempi, quindi in questo senso altri sono piu' esperti di me, pero' nn ti consiglio di allontanarti troppo dal numero 13,come versione, perchè potresti ritrovarti a non poter utilizzare agilmente software piu' recente.. eppoi slackware è leggera anche nelle sue ultime versioni(se non erro fino a non tante versioni fa era in grado di girare con soli 64mb di ram)