Firefox 61.0beta parliamone

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Ho perso un po' di vista il topic, ma ne approfitto per condividere il pacchetto della 16 beta1 compilata a 64bit e con lingua italiana.
Attenti perchè questo pacchetto sovrascrive quello di Patrick.
https://docs.google.com/open?id=0B3Hxoq ... 2lIcFBNSm8

Non ho avuto mo do di provarlo bene per cercare di cogliere le differenze dalla 15.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Firefox mi crasha ogni tanto sulla mia Slackware, ma è una cosa che avviene da un po' di tempo sia con la stable che la beta, ma la cosa mi ha permesso di scoprire che nella tabella "nuova scheda" ora non scompaiono più le anteprime dei siti come avveniva prima dopo una crash.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Avevo sbagliato la localizzazione italiana usando quella di Fennec. :p
Con la 16 beta2 ho subito corretto!
https://docs.google.com/open?id=0B3Hxoq ... nNuaVM1Tmc

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Incredibile!!!
Dalla 16.0 beta3 non riesco più ad usarlo decentemente, crasha ogni 3x2!! :shock:

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Se qualcuno vuole provare vi uppo la beta4.
Il pacchetto è fatto a regola d'arte, ma su Slackware 13.1.

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 2 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Natale Sircello
Slackware: Slackware 64 current
Kernel: Kernel 4.4.9
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Campobello di Mazara

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da sircello »

Trotto@81 ha scritto:Se qualcuno vuole provare vi uppo la beta4.
Il pacchetto è fatto a regola d'arte, ma su Slackware 13.1.
per compilare la beta4 hai utilizato lo SlackBuild di Pratick della current ?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Si, ma ho aggiunto qualche opzione per localizzarlo in italiano.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Compilando la 16.0 su una Slackware 14 64bit pulita mi da

Codice: Seleziona tutto

collect2: error: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [libxul.so] Error 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/mozilla-beta/obj/toolkit/library'
make[2]: *** [libs_tier_platform] Error 2
make[2]: Leaving directory `/tmp/mozilla-beta/obj'
make[1]: *** [tier_platform] Error 2
make[1]: Leaving directory `/tmp/mozilla-beta/obj'
make: *** [default] Error 2
Lo vedo più come un errore di programmazione. Qualcuno che sappia darmi una dritta?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da targzeta »

Devi postare qualche riga in più. Capire come mai la collect ritorna errore.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Come ho tempo ricompilo e ti posto tutto, ma mi ricordo che ci fossero solo una sfilza di opzioni passate al compilatore.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Mi gioco qualsiasi cosa che compilando senza localizzazione non otterrò alcun errore.

Codice: Seleziona tutto

/tmp/mozilla-release/obj/_virtualenv/bin/python /tmp/mozilla-release/config/pythonpath.py -I../../config /tmp/mozilla-release/config/expandlibs_exec.py --depend .deps/libxul.so.pp --target libxul.so --uselist --  c++  -Wall -Wpointer-arith -Woverloaded-virtual -Werror=return-type -Wtype-limits -Wempty-body -Wno-ctor-dtor-privacy -Wno-overlength-strings -Wno-invalid-offsetof -Wno-variadic-macros -Wcast-align -O -fPIC -fno-exceptions -fno-strict-aliasing -ffunction-sections -fdata-sections -fno-exceptions -std=gnu++0x -pthread -pipe  -DNDEBUG -DTRIMMED -g -Os -freorder-blocks  -fomit-frame-pointer -fPIC -shared -Wl,-z,defs -Wl,--gc-sections -Wl,-h,libxul.so -o libxul.so  nsStaticXULComponents.o nsUnicharUtils.o nsBidiUtils.o nsSpecialCasingData.o nsUnicodeProperties.o nsRDFResource.o    -lpthread  -Wl,-z,noexecstack   -Wl,-rpath-link,/tmp/mozilla-release/obj/dist/bin -Wl,-rpath-link,/usr/lib   ../../toolkit/xre/libxulapp_s.a  ../../staticlib/components/libnecko.a ../../staticlib/components/libuconv.a ../../staticlib/components/libi18n.a ../../staticlib/components/libchardet.a ../../staticlib/components/libjar50.a ../../staticlib/components/libstartupcache.a ../../staticlib/components/libpref.a ../../staticlib/components/libhtmlpars.a ../../staticlib/components/libidentity.a ../../staticlib/components/libimglib2.a ../../staticlib/components/libgkgfx.a ../../staticlib/components/libgklayout.a ../../staticlib/components/libdocshell.a ../../staticlib/components/libembedcomponents.a ../../staticlib/components/libwebbrwsr.a ../../staticlib/components/libnsappshell.a ../../staticlib/components/libtxmgr.a ../../staticlib/components/libcommandlines.a ../../staticlib/components/libtoolkitcomps.a ../../staticlib/components/libpipboot.a ../../staticlib/components/libpipnss.a ../../staticlib/components/libappcomps.a ../../staticlib/components/libjsreflect.a ../../staticlib/components/libcomposer.a ../../staticlib/components/libtelemetry.a ../../staticlib/components/libjsinspector.a ../../staticlib/components/libjsdebugger.a ../../staticlib/components/libstoragecomps.a ../../staticlib/components/librdf.a ../../staticlib/components/libwindowds.a ../../staticlib/components/libjsctypes.a ../../staticlib/components/libjsperf.a ../../staticlib/components/libgkplugin.a ../../staticlib/components/libunixproxy.a ../../staticlib/components/libjsd.a ../../staticlib/components/libautoconfig.a ../../staticlib/components/libauth.a ../../staticlib/components/libcookie.a ../../staticlib/components/libpermissions.a ../../staticlib/components/libuniversalchardet.a ../../staticlib/components/libfileview.a ../../staticlib/components/libplaces.a ../../staticlib/components/libtkautocomplete.a ../../staticlib/components/libsatchel.a ../../staticlib/components/libpippki.a ../../staticlib/components/libwidget_gtk2.a ../../staticlib/components/libimgicon.a ../../staticlib/components/libprofiler.a ../../staticlib/components/libremoteservice.a ../../staticlib/components/libspellchecker.a ../../staticlib/components/libzipwriter.a ../../staticlib/components/libservices-crypto.a ../../staticlib/libjsipc_s.a ../../staticlib/libdomipc_s.a ../../staticlib/libdomplugins_s.a ../../staticlib/libmozipc_s.a ../../staticlib/libmozipdlgen_s.a ../../staticlib/libipcshell_s.a ../../staticlib/libgfxipc_s.a ../../staticlib/libhal_s.a ../../staticlib/libdombindings_s.a ../../staticlib/libxpcom_core.a ../../staticlib/libucvutil_s.a ../../staticlib/libchromium_s.a ../../staticlib/libsnappy_s.a ../../staticlib/libgtkxtbin.a ../../staticlib/libthebes.a ../../staticlib/libgl.a ../../staticlib/libycbcr.a  -L../../dist/bin -L../../dist/lib /tmp/mozilla-release/obj/dist/lib/libjs_static.a -L../../dist/bin -L../../dist/lib -lcrmf -lsmime3 -lssl3 -lnss3 -lnssutil3   -L/usr/lib64 -lXrender -lfreetype -lfontconfig  ../../dist/lib/libmozsqlite3.a  -lz ../../dist/lib/libgkmedias.a  -lasound   -lrt -L../../dist/bin -L../../dist/lib  -L/tmp/mozilla-release/obj/dist/lib -lplds4 -lplc4 -lnspr4 -lpthread -ldl ../../dist/lib/libmozalloc.a -ldbus-glib-1 -ldbus-1 -lpthread -lrt -lgobject-2.0 -lglib-2.0   -L/usr/lib64 -lX11  -lXext  -lpangoft2-1.0 -lfreetype -lfontconfig -lpangocairo-1.0 -lpango-1.0 -lcairo -lgobject-2.0 -lglib-2.0   -lgtk-x11-2.0 -latk-1.0 -lgio-2.0 -lpangoft2-1.0 -lfreetype -lfontconfig -lgdk-x11-2.0 -lpangocairo-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lpango-1.0 -lcairo -lgobject-2.0 -lglib-2.0   -lXt -lgthread-2.0 -lfreetype   -lstartup-notification-1    -ldl  -lrt -lrt    
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [libxul.so] Error 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/mozilla-release/obj/toolkit/library'
make[2]: *** [libs_tier_platform] Error 2
make[2]: Leaving directory `/tmp/mozilla-release/obj'
make[1]: *** [tier_platform] Error 2
make[1]: Leaving directory `/tmp/mozilla-release/obj'
make: *** [default] Error 2

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Senza localizzazione mi da lo stesso errore. Pare che ld non trovi una libreria.
Qualcuno sa darmi indicazioni in tal senso?
Ho installato la 14.0 quasi full, manca solo Xfce, Emacs, bsdgames.
Pat lo compila senza problemi, eppure la distro è identica!! :|

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da tornadomig »

ragazzi, ho una domanda, per cortesia


a voi che compilate firefox, va bene che varia da macchina a macchina, quanto tempo impiegate? su gentoo che ho installato ce ne vuole sempre un bel pò (se poi c' è pure chromium tanto vale andare a fare una passeggiata), mi chiedevo se anche su slack è lo stesso
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Ultimamente non mi compila, ma se cerchi dietro lo scrissi già.
Molto dipende dalla macchina. Su alcune ci ho impiegato anche 12 ore, su altre 12 minuti.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Firefox 16.0beta parliamone

Messaggio da Trotto@81 »

Per oggi mi sono rotto!!
Ho sempre lo stesso errore, anche provando la 17.0beta1, eppure la mia Slackware 14 è pulitissima. Firefox è l'unica cosa che ho provato a compilare e che non ho nemmeno potuto installare dato che non arrivo a fare il pacchetto. :evil:

Rispondi