Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kernel)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Località: cagliari
Contatta:

Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kernel)

Messaggio da zappa »

Ciao a tutti,

sto usando la Slackware 14 con due diversi kernel, quello stabile ufficiale e il 3.4.11 con patch real time.
Ho installato l'ultima versione dei driver ati, la 12.9 BETA per essere precisi, l'installazine dal file .run va benissimo.
L'unico problema e' che ogni volta che riavvio con un diverso kernel non mi riconosce/trova piu' il modulo fglrx che avevo compilato in precedenza,
quindi ricreo il driver con amd....run e va bene, poi riavvio con l'altro kernel e devo rifare da capo...

Che voi sappiate, e' possibile quindi creare il modulo fglrx per i diversi kernel una volta per tutte?

Grazie
Ciao

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da targzeta »

Scusa, ma tu usi lo SlackBuild che è all'interno dei driver oppure no? Perché se usi lo SlackBuild, lui ti crea un pacchetto da installare e in quel pacchetto dovrebbero esserci i driver per il kernel attuale. Quindi se poi riavvii su un altro kernel, ricrei l'altro pacchetto ed avrai entrambi i kernel funzionanti.

C'è da dire però che questa situazione è anomala anche se non usi lo SlackBuild interno.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Località: cagliari
Contatta:

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da zappa »

in effetti ho provato a creare il pacchetto, ma non mi ha dato buoni frutti...dovevo scriverlo prima ma me ne sono dimenticato :)
e' anomalo si...dovrebbe mettere il driver dentro la /lib/modules/`uname -r` e mi pare che lo faccia, pero' ci dev'essere qualcos'altro che non sono riuscito a scovare negli script e nei logs...
ora riprovo con --buildpkg dal .run e installo il driver...poi vediamo che succede, magari ho fatto io stesso qualche errore...

grazie

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da targzeta »

La strada migliore è creare i pacchetti Slackware, se buildpkg da errore fammelo sapere. Io non uso più i driver proprietari e quindi non posso mai testare lo SlackBuild interno.
Comunque sì, i driver sono tutti (che poi è uno solo) sotto /lib/modules/`uname -r` e quando il kernel si avvia e lì dentro che va a cercare i suoi moduli.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da targzeta »

La strada migliore è creare i pacchetti Slackware, se buildpkg da errore fammelo sapere. Io non uso più i driver proprietari e quindi non posso mai testare lo SlackBuild interno.
Comunque sì, i driver sono tutti (che poi è uno solo) sotto /lib/modules/`uname -r` e quando il kernel si avvia e lì dentro che va a cercare i suoi moduli.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Località: cagliari
Contatta:

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da zappa »

ok...adesso e' andata bene...per ora :)

in pratica ho quetsa situazione:
slack14 + slack14 3.4.11-rt19 + slack13.37 + slack13.37 3.4.11-rt19
quindi uso 2 slackware distinte con 2 kernel ciscuna.

L'ultima volta che ho usato il kernel RT per la 14, ma anche per 13.37, ho installato il driver ati senza creare il pacchetto, quindi ho usato il comando amd...run senza opzioni.
Riavviato entrambe le slack sul kernel di default e il modulo fglrx non viene trovato. Quindi dai 2 kernel ho "eseguito slackbuild", ovvero il comando amd...run --buildpkg. Ha creato il pacchetto, l'ho installato e pare sia andato tutto bene.

Pero' un dubbio mi sorge, dentro il pacchetto fglrx...tgz c'e' il modulo per il kernel dal quale ho eseguito il comando, ovvero se voglio creare il pacchetto per un altro kernel dovrei rinominare il pacchetto stesso per poterlo installare, cioe' devo avere per forza entrambi i pacchetti...ecco questo mi pare di non averlo letto da nessuna parte...oppure lo sapevo e me lo sono scordato :p ...
In effetti il tentativo di pacchettitazione che ho fatto dev'essere andato male perche' ho usato l'opzione --buildandinstallpkg... comunque e' sufficiente usare --buildpkg senza nemmeno specificare il tipo di pacchetto, lo rileva in modo autonomo.

Se poi trovo altri problemi te li notifico qua stesso, ma ne dubito, ormai ho capito che agivo nel modo giusto, cioe' devo usare il pacchetto :)
comunque questo piccolo arcano specifico per chi usa molti kernel credo debba essere documentato, se non lo e' gia'...

Grazie mille!!

p.s.: ecco perche' il tuo nome non mi era nuovo... hai fatto lo slackbuild per i driver ati (e non solo immagino :) ), bravo! complimenti! ottimo lavoro :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da targzeta »

Una volta lo slackbuild creava due pacchetti distinti, uno per X e uno per il kernel, che conteneva solo il modulo. L'idea era quella di dare la possibilità di specificare anche un altro kernel e far sì che venisse compilato per quel kernel in particolare invece che per il kernel corrente in uso. Poi ho deciso di seguire la linea di tutti gli altri "pacchettizzatori" (fedora, debian, ubuntu, ecc...) e quindi da un po' di tempo lo SlackBuild crea un solo pacchetto omnicomprensivo :)

Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, però considera che ogni kernel cerca i propri moduli dentro /lib/modules/`uname -r`. L'ultimo componente (uname -r) dovrebbe essere diverso per ogni kernel che hai installato. Quindi, se tu usi un kernel e crei il pacchetto fglrx, allora ti troverai installato il modulo per quel kernel e basta. Se avvii il PC con un altro kernel, allora il nuovo kernel non avrà il modulo fglrx e quindi dovrai crearti un altro pacchetto (che comunque avrà nome diverso da quello precedente). Purtroppo i driver proprietari funzionano così :(.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Località: cagliari
Contatta:

Re: Driver ATI proprietari diversi kernel (fglrx multi kerne

Messaggio da zappa »

targzeta ha scritto:Una volta lo slackbuild creava due pacchetti distinti, uno per X e uno per il kernel, che conteneva solo il modulo. L'idea era quella di dare la possibilità di specificare anche un altro kernel e far sì che venisse compilato per quel kernel in particolare invece che per il kernel corrente in uso.
Quello che serviva a me :(
targzeta ha scritto:Poi ho deciso di seguire la linea di tutti gli altri "pacchettizzatori" (fedora, debian, ubuntu, ecc...) e quindi da un po' di tempo lo SlackBuild crea un solo pacchetto omnicomprensivo :)
peccato, molto peccato...sono tornato a Slackware proprio perche' non mi piace il modo in cui sono gestite le altre distro :)
targzeta ha scritto:Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, però considera che ogni kernel cerca i propri moduli dentro /lib/modules/`uname -r`. L'ultimo componente (uname -r) dovrebbe essere diverso per ogni kernel che hai installato. Quindi, se tu usi un kernel e crei il pacchetto fglrx, allora ti troverai installato il modulo per quel kernel e basta. Se avvii il PC con un altro kernel, allora il nuovo kernel non avrà il modulo fglrx e quindi dovrai crearti un altro pacchetto (che comunque avrà nome diverso da quello precedente). Purtroppo i driver proprietari funzionano così :(.
Emanuele
Hai capito perfettamente tutto, infatti ho riavviato qualche decina di volte i vari kernel per ricompilare e testare il tutto, ho dovuto creare un pacchetto per ogni kernel e chiamarlo in modo diverso per poterli installare...quindi su slack 13.37 e slack 14 ho ben due pacchetti fglrx, a ciascuno il suo kernel :)
I nomi ai pacchetti pero' li ho dovuti rifare io perche' crea il pacchetto con lo stesso nome tutte le volte...se non ho letto male...

Comunque un ottimo lavoro perche' funziona alla perfezione, basta sapere come fare :) altrimenti senza l'uso del pacchetto il solo comando amd...run vede che e' gia' installato un modulo fglrx, non vede che e' per un altro kernel, quindi lo rimuove per far posto al nuovo modulo per il kernel in uso...meno male che funziona lo slackBuild :)

ora pero' me lo appunto sul mio blog, cosi' non me lo scordo piu' :)

Grazie mille per il supporto ;)

Rispondi