nvidia, schea video "patologica"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

mmmh ho installato il latest legacy NVIDIA-Linux-x86-173.14.31-pkg1.run....sembra che funzioni, per il momento nessuno sformicolio come invece mi succedeva con la latest version NVIDIA-Linux-x86-285.05.09.run...... allora forse a questo punto era incorretta la teoria che la mia scheda video fosse rovinata? :-k :-k fatemi sapere i vostri pareri!

intanto il file xorg.conf che mi ha creato in automatico l'installer NVIDIA non mi convince tanto....

Codice: Seleziona tutto

# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig:  version 1.0  (buildmeister@builder75)  Sun Jul 17 22:46:17 PDT 2011

Section "ServerLayout"
    Identifier     "Layout0"
    Screen      0  "Screen0"
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Type1/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Speedo/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/TTF/"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Mouse0"
    Driver         "mouse"
    Option         "Protocol" "auto"
    Option         "Device" "/dev/psaux"
    Option         "Emulate3Buttons" "no"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "Unknown"
    HorizSync       30.0 - 110.0
    VertRefresh     50.0 - 150.0
    Option         "DPMS"
EndSection

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Device0"
    Monitor        "Monitor0"
    DefaultDepth    24
    SubSection     "Display"
        Depth       24
    EndSubSection
EndSection

le frequenze del mio monitor "HorizSync" "VertRefresh" mi convincono poco...è possibile che siano così alte? esiste un modo per scoprire a mano?? in oltre nella section screen non esiste una stringa

Codice: Seleziona tutto

Modes	"1440x900" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
infatti i caratteri sul desktop sono piuttosto ampi, soprattutto ad esempio quelli delle varie barre degli strumenti di broswer web e dolphin (il gestore delle finestre) che dite aggiungo quella stringa per provare?


EDIT: l'ho inserita, ma continuano ad essere grossi i caratteri e non ad alta definizione....secondo voi è solo un problema di settaggio di x? oppure questo è il massimo che mi offre questo driver? perchè se è così sono più performanti i nouveau non di poco!!! :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da rik70 »

Purtroppo i driver nvidia hanno un modo tutto loro di gestire gli schermi: in pratica fanno quasi tutto fuori dalle specifiche di Xorg, sopratutto per quel che riguarda le ultime versioni del server X. Una fra tutte: la totale assenza di supporto a xrandr, a meno che non ci siano stati cambiamenti recenti.

Il modo migliore per sistemare le cose è utilizzare l'utility nvidia-settings. Dovresti essere in grado di modificare la risoluzione dello schermo "al volo", e poi - una volta sistemato il tutto - esportare un file xorg.conf con le tue personalizzazioni, che puoi usare direttamente come file di configurazione o come base per le modifiche che vorrai apportare. Ti conviene partire da un file generato dai driver nvidia (nvidia-xconfig o come si chiama), senza modifiche da parte tua.

Questo ad es. è un estratto di un xorg.conf modificato da nvidia-settings:

Codice: Seleziona tutto

Section "Screen"
        Identifier "Screen0"
        Device     "Card0"
        Monitor    "Monitor0"
        DefaultDepth    24
        Option         "TwinView" "0"
        Option         "TwinViewXineramaInfoOrder" "CRT-0"
        Option         "metamodes" "1024x768_85 +0+0; 1024x768 +0+0;"
        SubSection     "Display"
        Depth       24
        EndSubsection
EndSection
Nota il parametro "metamodes", utilizzato per impostare la risoluzione di default. Nel tuo caso i parametri saranno ovviamente diversi, anche perché nel caso specifico si utilizza un monitor CRT.

Per quanto riguarda le frequenze del monitor, procurati se puoi il manuale del tuo hardware: solitamente sono specificate ed è l'unico modo che conosco per sapere se sono corrette quelle rilevate da Xorg+driver video.

Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

mah, adesso, senza formicolii vari, mi si bloccava di nuovo il computer....l'unica modifica che ho apportato al sistema è appunto l'installazione di questi legacy, quindi li ho ridisinstallati e ora ha ripreso a funzionare.....non so...se trovo il manuale del pc per avere certe le frequenze del monitor ci riprovo e tento di configurare il tutto con nvidia-settings o quale sia il comando giusto e poi faccio sapere!

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da brainvision »

Procopio ha scritto:mah, adesso, senza formicolii vari, mi si bloccava di nuovo il computer....l'unica modifica che ho apportato al sistema è appunto l'installazione di questi legacy, quindi li ho ridisinstallati e ora ha ripreso a funzionare.....non so...se trovo il manuale del pc per avere certe le frequenze del monitor ci riprovo e tento di configurare il tutto con nvidia-settings o quale sia il comando giusto e poi faccio sapere!
ma le frequenze del monitor non sono fondamentali, non ti preoccupare.. io non li ho mai messi nei mie xorg.conf e non ho avuto problemi.. anche perché non credere che se metti 70 poi davvero utilizza quella frequenza quando magari il tuo moonitor supporta i 50..
per i caratteri troopo grandi: non so che DE usi e quindi dove guardare, ma prova ad impostare un DPI personalizzato.. prova magari ad abbassarli.. il valore default di solito è 96..
e comunque, torno a dire: ma davvero non hai la possibilità di usare una live?? così taglieresti la testa al toro e perderesti sicuramente meno tempo prezioso.. voglio dire: vanno benissimo i test, per l'amor del cielo, sono il divertimento di ogni smanettone che si rispetti, ma quando dopo un bel p' non portano ancora risultati certi allora..

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da sunreal »

Ciao, io ho una gtx 285, ed ho installato i driver nvidia 304. Ho lasciato che l'installer si occupasse dei nouveau, e tutto sembra ok. L'unico problema è che con firefox i colori dei video sono alterati, in pratica le persone hanno le facce viola. Non è che si può fare qualcosa.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da 414N »

I colori sfalsati sono dovuti ad un bug in flashplayer, che dovresti o aggiornare o "retrocedere".
In alternativa, mi pare che nell'ultima release di libvdpau abbiano introdotto un workaround per questo problema.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da ZeroUno »

basta disabilitare l'accelerazione grafica da flash quando vedi i video.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da sunreal »

zut..zut, come diceva zio paperone. Provato, non da risultati.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da sunreal »

ZeroUno ha scritto:basta disabilitare l'accelerazione grafica da flash quando vedi i video.
Però mi hai indirizzato verso la soluzione. Non mi ricordavo che il primo giorno che ho installato slack 14, non essendo ancora uscito il pacchetto flash ho scaricato il plugin dal sito di adobe e ho messo sù quello. Ora l'ho tolto ed installato il paccheto, tutto OK, e senza disabilitare flash! Grazie per la dritta.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da waka_jawaka »

Ho la tua stessa scheda video su un Acer e gli stessi problemi; e non siamo i soli ad averli. Se vuoi usare una distribuzione recente scordati i drivers proprietari.
Con la mia gli ultimi funzionanti ( e devo dire in maniera egregia) sono i 285.05.09. Il problema è che non compilano con i kernel mi pare dal 3.3 in su (ma ci sono workaround per aggirare il problema) e, soprattutto, non sono ASSOLUTAMENTE compatibili con l'ultima versione di Xorg, la 1.12.
Quindi o usi distro con Xorg <=1.11 e kernel possibilmente <3.3 o vai di nouveau. Non hai altra scelta fino a quando (e se) i tizi di nvidia risolvono il problema.
Ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da sunreal »

waka_jawaka ha scritto:Ho la tua stessa scheda video
Ti riferivi a me? Perchè io a parte questo problema (risolto) in realtà non ho mai avuto problemi, mio figio su win qualcuno, con giochi di ultima generazione, risolti, abbassando le "pretese" hardware.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da waka_jawaka »

sunreal ha scritto:
waka_jawaka ha scritto:Ho la tua stessa scheda video
Ti riferivi a me? Perchè io a parte questo problema (risolto) in realtà non ho mai avuto problemi, mio figio su win qualcuno, con giochi di ultima generazione, risolti, abbassando le "pretese" hardware.
Ops, pardon. Mi riferivo a chi ha aperto il thread, a Procopio.
Scusate ancora :(

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

waka_jawaka ha scritto:Ho la tua stessa scheda video su un Acer e gli stessi problemi; e non siamo i soli ad averli. Se vuoi usare una distribuzione recente scordati i drivers proprietari.
Con la mia gli ultimi funzionanti ( e devo dire in maniera egregia) sono i 285.05.09. Il problema è che non compilano con i kernel mi pare dal 3.3 in su (ma ci sono workaround per aggirare il problema) e, soprattutto, non sono ASSOLUTAMENTE compatibili con l'ultima versione di Xorg, la 1.12.
Quindi o usi distro con Xorg <=1.11 e kernel possibilmente <3.3 o vai di nouveau. Non hai altra scelta fino a quando (e se) i tizi di nvidia risolvono il problema.
Ciao
eccolo qui il problema: http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_8_ ... _8M_Series

é l'overheating della scheda, lì dicono che più che l'nvidia siano i produttori dei PC a tentare di fixare il bug, ad esempio del ha fatto un update del bios...bah...

Io adesso sto curando un altro problema: che non so quanto sia davvero collegato a questo. I kernel nuovi non mi caricano il modulo nouveau, e così non mi riconosce lo schermo settandolo ad una risoluzione enorme (tipo 460x680).
Fino al 3.2 mi carica tutti i moduli e funziona tutto, con il kernel 3.10 mi salta il modulo nouveau (se vuoi ti faccio vedere i log) e mi carica il sistema con quella risoluzione che ti ho detto.
Questo non so quanto possa centrare con l'overheating, ma francamente io credo non c'entri...semplicemente il sony vaio vgnar41e oltre ad avere problemi di riscaldamendo della scheda grafica, ha anche problemi di riconoscimento hardware da una certa versione del kernel in avanti...vedremo anche qua...:)

Rispondi