Temperatura troppo alta

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Ho una slackware 64 -current.
Aggiornandola un po' di tempo fa il kernel della current non mi faceva più funzionare le ventole e quindi la temperatura mi saliva ai 90° facendo spegnere il computer.
Ho ricompilato il kernel 3.5.4 per i fatti miei e tutto ha ripreso a funzionare ma solo ora noto che anche solo vedendo un video in flash la temperatura mi sale a tipo 75°/80° è normale ?
Ho un Acer Aspire 5745G i3 con NVidia GeForce GT 330M, utilizzo fluxbox come WM.
Ecco il sensors:
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +71.0°C (crit = +90.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +73.0°C (high = +80.0°C, crit = +90.0°C)
Core 2: +70.0°C (high = +80.0°C, crit = +90.0°C)

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Nessuno ha problemi simili ?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da targzeta »

Beh, il flash player manda la CPU a palla, ma a me, comunque, non va oltre i 70 gradi perché parte la ventola. Probabilmente se il PC ha della polvere è normale che la temperatura sia più alta.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Ma tutto ciò non accadeva prima.
Può essere mai che da un giorno all'altro la ventolina sia così "impedita" ?
A volte arriva persino agli 80°
Sono seriamente preoccupato, magari è colpa del governor o qualcosa di simile, voi che dite ?

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Ho messo il powertop in questa configurazione, pensate possa essere utile ?
Immagine

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da metrofox »

Ciao anche io ho il tuo stesso problema, ma ho un Toshiba Satellite L300, se guardo anche un video su youtube la temperatura del PC arriva anche agli 80°C, ma coi Toshiba è un problema senza soluzione, le ho provate TUTTE (diversi kernel _originali_ e non, DSDT, BIOS aggiornato, giocare coi governors, ACPI patchato, modulo omnibook(che faceva ridere, spegnevo il PC e si riaccendeva dopo un po da solo), cambiare bootloader lilo->grub con opzioni aggiunte riguardanti l'ACPI, niente da fare... E la ventola è bella pulita.). Comunque vedi a quanto ti arriva durante la compilazione di un software, purtroppo flashplayer per linux non è fatto così tanto bene come lo si immagina, e questo è uno dei punti più critici. Cerca un po su google quale soluzione tra quelle che ti ho elencato sopra si avvicina di più e comincia a provare.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Il mio pc è solo da qualche settimana che ha questo problema.
Da quando ho lasciato il pc per 2/3 giorni con il kernel della -current. (Ventole disattivate)
Mi si è spento 3/4 volte a causa dell'elevata temperatura, non vorrei che si fosse danneggiato qualcosa.
Anche perché una volta ricompilato il kernel (ora 3.5.4) le ventoline hanno ripreso a funzionare.
Ma il problema della temperatura elevata è rimasta, come se le ventoline non dissipassero a sufficienza (magari per la velocità) o il pc emette troppo calore.
Non so più che fare, non è possibile che si sia guastato qualcosa all'interno o che la pasta termica si sia tolta ?

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da darkstaring »

Anche io stavo sempre oltre i 70°C fino a quando non l' ho pulito per bene con un compressore togliendo
fino all'ultima particella di polvere.. Anche se il tuo problema è sicuramente legato al vecchio kernel
io avrei comunque aperto e dato una bella pulita e magari data una puntina di pasta termica...
In questo momento con un uptime di circa 1 ora ho la temperatura a 53°C..
probabilmente prima di pulirlo a quest'ora ne avrei avuto almeno 85.

Comunque mi ha incuriosito il comando powertop che non conoscevo..
Ho provato a lanciarlo ed ho quasi tutto su BAD

Codice: Seleziona tutto

   Bad           VM writeback timeout
>> Bad           Enable SATA link power management for /dev/sda                                                         
   Good          Autosuspend for USB device CNF9013 [Chicony Electronics Co., Ltd.]
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1
   Bad           Runtime PM for PCI Device Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV710 [Mobility Radeon HD 4500/5100 Series]
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 2
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 4
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801IBM/IEM (ICH9M/ICH9M-E) 4 port SATA Controller [AHCI mode]
   Bad           Runtime PM for PCI Device Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV710/730 HDMI Audio [Radeon HD 4000 series]
   Bad           Runtime PM for PCI Device Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express)
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 6
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device JMicron Technology Corp. IEEE 1394 Host Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device JMicron Technology Corp. SD/MMC Host Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 5
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5
   Bad           Wake-on-lan status for device eth0
   Good          Wireless Power Saving for interface wlan0
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb4]
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb5]
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb7]
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb8]
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb3]
   Good          Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb6]
   Good          Autosuspend for USB device EHCI Host Controller [usb1]
   Good          Autosuspend for USB device EHCI Host Controller [usb2]
   Good          Wake-on-lan status for device wlan0
   Good          Using 'ondemand' cpufreq governor

Secondo voi dovrei selezionare la configurazione "buona"
per tutti i devices???

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Sinceramente me lo chiedevo anche io ma purtroppo non so che fare.

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da Xunyl »

RedSkull92 ha scritto:è possibile che si sia guastato qualcosa all'interno o che la pasta termica si sia tolta ?
Potrebbe essere che con le elevate temperature raggiunte la pasta termica si sia seccata e quindi non fa più bene il suo lavoro. Succede di solito con paste di qualità scarsa o comunque dopo diversi anni di utilizzo. Il mio laptop aveva lo stesso problema di surriscaldamento, circa un mese fa ho cambiato la pasta termica e ora le temperature sono tornate normali. Se sei pratico a mettere le mani nel pc puoi fare un tentativo cambiando la pasta termica, fai molta attenzione però perché è facile danneggiare qualcosa. Scarica il manuale per smontare/montare il tuo laptop e fai tutto con calma e pazienza. Per quanto riguarda la pasta, se hai bisogno di acquistarla, ti consiglio l'Artic Silver 5, è quella che IMHO ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se invece il problema è di altra natura non so come aiutarti :cry:

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Supponevo ci fosse un problema simile.
In un primo momento cercherò di pulirlo per bene.
Ma credo sia proprio un problema hardware (la pasta o il dissipatore) perché è impossibile che nel giro di pochi giorni si riempia così tanto di sporcizia.

Ho una garanzia di 4 anni, secondo voi l'assistenza potrebbe essere compresa nella garanzia ? (acquistata da mediaword, quella dell'acer)

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da Xunyl »

Se hai la garanzia ancora valida vale la pena fare un tentativo, teoricamente questo è un problema che dovrebbe essere coperto ma bisogna vedere cosa ne pensa l'acer. A questo punto non ti conviene smontare nulla in quanto rischi che la garanzia decada. Inoltre, se devi portarlo in assistenza, fossi in te metterei nuovamente windows come quando l'hai aquistato (se c'era windows) anche se non dovrebbe essere necessario (la garanzia hardware non decade se cambi il sistema operativo) ma non si sa mai, meglio abbondare con la prudenza.
In passato avevi già smontato il pc? Hai per caso già smontato e rimontato il dissipatore? A volte può essere semplicemente messo male il dissipatore, basta poco e la temperatura sale di molto. Ad ogni modo se hai smontato il pc fai in modo che non se ne accorgano, altrimenti la garanzia non copre nulla.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da Trotto@81 »

Xunyl ha scritto: Per quanto riguarda la pasta, se hai bisogno di acquistarla, ti consiglio l'Artic Silver 5, è quella che IMHO ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se invece il problema è di altra natura non so come aiutarti :cry:
Essendo molto conduttiva - elettricità - è quella meno adatta da consigliare ad una persona poco esperta.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da RedSkull92 »

Al massimo ho "smontato" (scollegato) la tastiera per pulirla, niente di più.
Ho un dual boot quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ma bisogna per forza spedirlo all'acer oppure pensate che possano "risolvere" anche tipo in città in qualche negozio affiliato?

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Temperatura troppo alta

Messaggio da Xunyl »

http://www.arcticsilver.com/as5.htm
Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)
Non conduce elettricità ma il composto è leggermente capacitivo, quindi bisogna fare attenzione quando si applica (ma mettere la pasta termica sulla cpu non è certo un lavoro da macellai...), non deve finire sui circuiti. Con la dovuta prudenza e delicatezza non c'è nulla di rischioso, personalmente non sono esperto ma questo è un lavoro che ho fatto su diverse macchine, sempre con successo. Ad ogni modo se l'obiettivo è solo applicare la pasta termica su una cpu, sinceramente non vedo problemi rilevanti.

Rispondi