benchmark

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

benchmark

Messaggio da ZeroUno »

Avete un software di benchmark da consigliarmi?

Non sono affatto soddisfatto delle performance del mio nuovo portatile. Ho sempre voluto rimandare per carenza di tempo ma un dell xps17, cpu i7 quadcore hyperthread, 12G ram, scheda video nvidia da 3GB, 17pollici, mi aspettavo di poterci avviare, per esempio, 5 macchine virtuali senza che battesse ciglio, ma la cpu sale subito in % per stupidaggini e la ventola (che poi non è tra le più silenziose, questo è noto) parte.

E quando una applicazione java mi sale a 80% cpu di UN core solo, mantenendo gli altri a zero con un totale di cpu impiegato uguale a 10%, e la velocità (misurata col programma i7z) mi mostra la velocità che rimane intorno agli 800MHz (la velocità è dinamica), non può partirmi subito la ventola come se tutti i core fossero a 100%.

Insomma, di soldini ce ne ho spesi, e finora il solo vero vantaggio che ne ho tratto è sul monitor che è più grosso.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: benchmark

Messaggio da ZeroUno »

mmmm.
mi sono appena accorto che la cpu non mi sta salendo sopra gli 800MHz pur lanciando una compilazione, mentre i giorni passati mi ha fatto anche punte di 3GHz.

L'unica cosa che ho fatto credo che sia l'upgrade dei driver nvidia


edit:
anche se faccio "cpufreq-set -d 1.2GHz -c 7" rimane a 800

edit2: risolto (questa storia degli 800MHz), o meglio, ho capito la causa. Al momento dell'accensione del portatile, per chissà quale strano motivo mi dice che non riesce a riconoscere il tipo di alimentatore è connesso.
La conseguenza è che la batteria non potrà essere caricata con quell'alimentatore, quindi il sistema si mette a consumo ridotto (e quindi abbassa in primis la frequenza della cpu.
Ora il perchè non mi riconosca l'alimentatore è un'altra faccenda. Me l'ha fatto una volta qualche mese fa; la mattina ho riacceso il computer e non dava più il problema, quindi non ho approfondito.
Comunque al momento questo compromette qualsiasi possibile benchmark test.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: benchmark

Messaggio da Thraphyx »

ZeroUno ha scritto: edit2: risolto (questa storia degli 800MHz), o meglio, ho capito la causa. Al momento dell'accensione del portatile, per chissà quale strano motivo mi dice che non riesce a riconoscere il tipo di alimentatore è connesso.
La conseguenza è che la batteria non potrà essere caricata con quell'alimentatore, quindi il sistema si mette a consumo ridotto (e quindi abbassa in primis la frequenza della cpu.
Ora il perchè non mi riconosca l'alimentatore è un'altra faccenda. Me l'ha fatto una volta qualche mese fa; la mattina ho riacceso il computer e non dava più il problema, quindi non ho approfondito.
Comunque al momento questo compromette qualsiasi possibile benchmark test.
Ho avuto lo stesso problema sul mio XPS M1530. Si è manifestato dopo una caduta che prese il portatile, ma dopo aver cambiato batteria, alimentatore e board di alimentazione, il problema sussiteva. Dopo un pò di ricerche, ho risolto downgradando il BIOS (avevo l'ultima, rev A12, e ho rimesso la A9). Il problema è sparito, e adesso l'alimentatore viene riconosciuto e la batteria si carica senza problemi.
Non ho mai capito a cosa fosse dovuto precisamente, ma è un inconveniente che ho scoperto essere piuttosto comune sugli XPS M1530, e quasi sempre risolto downgradando il BIOS.

Anche se comunque non ho mai avuto problemi di prestazioni, la CPU la tenevo sempre al massimo (però è un HW molto diverso, è un vecchio T9300 dual core da 2.5 GHz).

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: benchmark

Messaggio da ZeroUno »

l'alimentatore dell'xps17 ha un altro problema, criticato da tutti. Il pin interno del connettore è troppo corto quindi il cavo è sempre lento e si stacca con poco.
Ieri sera me lo riconoscevo o meno a seconda di come lo connettevo.
Stamattina non sono evidentemente riuscito a connetterlo bene.

Spero che il problema no persista perchè è una scocciatura.
Ho un cavo dell'alimentatore che avevo con un altro dell (inspiron 1525). Il connettore è uguale solo che il pin è più lungo. L'ho già provato (solo il cavo) e regge bene. Secondo te se lo scambio ci possono essere problemi? Il portatile è ancora in garanzia, ma in fondo starei toccando solo l'alimentatore.

Il firmware non l'ho ancora toccato. Questo bios è standard rispetto ai pc, ma lo stato della batteria non l'ho trovato, mentre il bios dell'inspiron non era molto standard ma la gestione dell'hardware specifico era molto più chiara.


Mi sa che scrivo sul forum dell per vedere che dicono gli altri.
Quì su slacky dovrebbero esserci già un paio di persone che hanno un xps17, magari se le ritrovo vedo come si trovano loro.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: benchmark

Messaggio da lablinux »

a si... qui parte la sfida... anch'io ho un i7 (prima generazione) con 8G di ram e una nvidia 480m con 'solo' 1.5G di ram. E' un asus G73(qualcos'altro ceh non ricordo), republic of game.
Forza quali software per benchmark?
Io sono arrivato a 3 virtual machine (con virtual box), ma non badavo alle performance. 2 slackware 13.37 (una 32 e una 64 bit) e una ubuntu 10.04 a 64 bit.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: benchmark

Messaggio da brg »

mhm se si cercano le prestazioni non si prende un portatile...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: benchmark

Messaggio da lablinux »

se non hai spazio dove mettere un fisso... prendi quello che puoi

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: benchmark

Messaggio da ZeroUno »

lablinux ha scritto:Io sono arrivato a 3 virtual machine (con virtual box), ma non badavo alle performance.
Neanche io. badavo solo che ce la facesse a reggerle. Prima avevo 4G e un core 2 duo. Ma non mi sarei aspettato che un xps17 avesse una ventolina rumorosa e un processore che scalda subito.

Comunque credo che l'urgenza sia risolvere il problema di alimentazione.
Ho il sospetto, a questo punto, che le volte che non vedevo le performance era perchè mi crollava l'alimentazione (e quindi forzatura a 800MHz)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

liza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:57
Distribuzione: usa

Re: benchmark

Messaggio da liza »

qui per la rivendicazione ... Anch'io accettare un i7 (prima generazione) con 8G di ram e una nvidia 480m con 1.5G 'solo' di RAM. E 'un asus G73 (articolo CEH all'estero non mi ricordo), Repubblica di gioco.
Forza il software da punto di riferimento?
Ho abituato a 3 apparecchi di base (con la scatola base), ma non le prestazioni appercezione. 2 slackware 13.37 (a 32 e 64 bit) e Ubuntu 10.04 a 64 bit.
Become web design expert with itil v3 dumps web designing course. Download the 640-553 videos and 642-524 study guides to learn photoshop and other useful web applications.For more information visit IBM ,Best Of Luck.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: benchmark

Messaggio da zoros »

Hi Lisa, welcome,
your italian translation (google translate?) is not understandable for us, rewrite your post in English, please (in the hope this message is clear for you ;) )
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi