Risoluzione 1280x800 all'avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 331
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 11:14

Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da pino.giaquinto »

Buonasera a tutti,
sono stato lontano da Slackware per un paio di anni (forse anche piu') ed in occasione della nuova versione da poco resa disponibile in rete ho voluto tornare sui miei passi e l'ho installata sul mio HP DV6000.
La scheda video e' una comunissima i945 e all'avvio la risoluzione e' orribile, i caratteri sono ENORMI... ma dopo un po' si imposta in modo ottimale.
Siccome sono un bel po' arrugginito, mi date una mano a fare in modo che la risoluzione sia quella 'giusta' fin dall'accensione?
Ricordo che con il mio vecchio ThinkPad riuscii ad avere la risoluzione 1600x1200 fin dal primo carattere visualizzato all'accensione ed il riquadro in cui sceglievo il kernel da avviare era piccolissima... ora sembra essere tornato ai tempi del Commodore 64 :-)

Ciao e grazie
Pino

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da Linpassion »

Prova a vedere il files lilo.conf.

Quando ho nstallato la mia slackware 12.2 in fase di setup l'ho ipostata a 1024x768 32k..non so è questo il tuo problema

MichaelG
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 8:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4
Località: Varese

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da MichaelG »

Anche io stessa situazione, ho provato a cambiare i setting in lilo.conf e riavviare, ma non è cambiato nulla... Altre soluzioni?
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da Linpassion »

apri lilo.con e decomennta la risoluzione piu alta, commentando quella attuale. Poi pero quando esci dal terminale ricordati di lanciare il comando

./lilo per aggiornarlo e riavvia la macchina

MichaelG
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 8:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4
Località: Varese

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da MichaelG »

Ok aggiornando lilo funziona.

Ho un'altro problema però, ora mentre carica tutto il kernel (ci sono i pinguini sopra), arriva al punto in cui cambia risoluzione (quella senza i pinguini) e a volte capita che non si vede nulla, lo schermo rimane nero e retroilluminato, ma non si vede assolutamente nulla.

Sapendo però cosa accade, attendo un po' in modo che arrivo al login, metto dentro le credenziali d'accesso e poi faccio startx, da quel momento il monitor torna a farmi vedere tutto, e anche se faccio logout, vedo tutto perfetto.
Questo non capita sempre, solo a volte, diciamo su 3 accensioni, 1 è così..
Vorrei capire come mai.. Idee?
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o

MichaelG
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 8:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4
Località: Varese

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da MichaelG »

Ok aggiornando lilo funziona.

Ho un'altro problema però, ora mentre carica tutto il kernel (ci sono i pinguini sopra), arriva al punto in cui cambia risoluzione (quella senza i pinguini) e a volte capita che non si vede nulla, lo schermo rimane nero e retroilluminato, ma non si vede assolutamente nulla.

Sapendo però cosa accade, attendo un po' in modo che arrivo al login, metto dentro le credenziali d'accesso e poi faccio startx, da quel momento il monitor torna a farmi vedere tutto, e anche se faccio logout, vedo tutto perfetto.
Questo non capita sempre, solo a volte, diciamo su 3 accensioni, 1 è così..

Ci tengo a precisare che accadeva anche prima di modificare lilo.conf

Vorrei capire come mai.. Idee?
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da Linpassion »

I Tux appaiono anche a me all'avvio in fase di boot, (ne visualizza addirittura 3 )....penso che ricada nella normalità
Veniamo al problema ora; prova a modificare il runlevel del file initab che si trova nella directory etc in questo modo poi riavvia la macchina

id:4:initdefault:

In questo modo ti dovrebbe avviare il server X in automatico con la finestra di login propria di Xi; quindi ti avvierà il window manager impostato all'installazione.
comunque. ricordo che quando installai la Slackware 12.0 su un portatile un po vetusto nn mi dava questi problemi....ti consiglio di rinunciare perchè la Slackware è una distro molto tosta anche se c'è da faticare un pò :)

N.B. Di default alla prima installazione il valore è settato a 3. Se funziona vedrai il login di X (p..s. se poi non ti piace il look di login puoi sempre provare ad abbellirlo con slim :) )

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da rik70 »

MichaelG ha scritto: Ho un'altro problema però, ora mentre carica tutto il kernel (ci sono i pinguini sopra), arriva al punto in cui cambia risoluzione (quella senza i pinguini) e a volte capita che non si vede nulla, lo schermo rimane nero e retroilluminato, ma non si vede assolutamente nulla.
Il problema è legato molto probabilmente al kernel mode setting. Il driver intel a default utilizza quest'ultimo per impostare la risoluzione video durante il boot e non è compatibile col framebuffer vesa. Quindi devi prima di tutto mettere in lilo.conf 'vga=normal' oppure commentare le relative stringhe.

A questo punto puoi provare a 'forzare' la risoluzione video aggiungendo come parametro 'video=<xres>x<yres>', magari impostando una risoluzione 'sicura', cioè che sia supportata in modo certo dal monitor.

Ad es.

Codice: Seleziona tutto

/etc/lilo.conf

[...]


append="video=1024x768"
Alternativa, lasciare tutto come hai ora: continuare ad usare il framebuffer vesa (vga=[xxx] )e disabiltare il kernel mode setting, aggiungendo all'append di lilo.conf il parametro 'nomodeset'. In questo modo però la scheda video potrebbe non funzionare appieno, in particolare l'accelerazione 3D, o nei casi peggiori il server X potrebbe non avviarsi.

Ciao

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Risoluzione 1280x800 all'avvio

Messaggio da 414N »

Io ho un problema analogo quando uso sia DVI sia VGA: all'avvio, quando parte il KMS (Kernel ModeSetting), lo schermo VGA non riceve più alcun segnale mentre l'output procede normale su DVI.
Per risolvere puoi provare col consiglio già dato da rik70, ovvero di forzare la modalità video.
Aggiungo anche che si può specificare l'uscita video che si sta regolando e pure disabilitarne un'altra nel caso interferisca. Occhio che se si disabilita un'uscita video dal boot, questa sarà disabilitata anche nel seguito.
Nel mio lilo.conf ho aggiunto alla voce append quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

video=SVIDEO-1:d video=VGA-1:1280x1024-24@60
per disabilitare l'uscita SVIDEO (era quella che mi incasinava la scelta del monitor primario) e impostare la risoluzione voluta su VGA-1.
Per sapere il nome corretto dei connettori (dal punto di vista del sottosistema DRM del kernel) basta un:

Codice: Seleziona tutto

ls /sys/class/drm

Rispondi