cinelerra problema caricamento file mpeg

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

cinelerra problema caricamento file mpeg

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
ho installato cinelerra perché mi occorre fare dei semplici montaggi video, in particolare devo usare il "chroma key".
Dopo varie peripezie e un pesante downgrade di ffmpeg alla versione 0.8.2, finalmente funziona, quasi del tutto.

Il problema l'ho avuto con dei file avi così ottenuti:
telecamera --> kino file dv --> kino esportazione 8-DVD con deinterlacciamento tipo film --> con avidemux creati tanti piccoli avi degli spezzoni che mi interessano.

Ora tento di caricare uno qualsiasi di questi spezzoni e ottengo l'errore:

Codice: Seleziona tutto

Cinelerra 2.2CV 
(C) 2006 Heroine Virtual Ltd.
(C) 2006-2011 The CinelerraCV Community
External ffmpeg
Compiled on lun 12 nov 2012, 13.08.21, CET

Cinelerra is free software, covered by the GNU General Public License,
and you are welcome to change it and/or distribute copies of it under
certain conditions. There is absolutely no warranty for Cinelerra.
new_acodec: couldn't find codec for ""
new_vcodec: couldn't find codec for "MPEG"
Ho provato versioni e downgrade di ogni tipo di mjpegtools e di ffmpeg, non ne ho cavato un ragno dal buco.

Avete suggerimenti?

Grazie :).

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: cinelerra problema caricamento file mpeg

Messaggio da brg »

Ma perché non importi il tutto direttamente in cinelerra? Puoi definire tutte le sottosequenze che vuoi senza dover spezzettare il file, capisco usare kino per acquisire da telecamera, è più immediato che acquisire con cinelerra, ma tutto il resto dovresti farlo in cinelerra direttamente.

Poi perché usi la Community Edition (che non è ancora stabile, mi pare) invece della versione ufficiale? E soprattutto, per fare un semplice montaggio non basta e avanza kdenlive? Comunque, cinelerra l'ho usata in passato per fare qualche montaggio ed ho sempre lavorato sul file dv, importato con kino, senza altre conversioni nel mezzo.

Prova se un qualche altro tipo lo importa, altrimenti non è installata correttamente o hai problemi di codec.

Rispondi