Consiglio Acquisto nuovo portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Consiglio Acquisto nuovo portatile

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti,
Due giorni fa, il mio fidato notebook mi ha piantato in asso dopo sei anni di onorato servizio. Semplicemente ora rifiuta di accendersi, qualunque cosa faccia. Sospettando probremi amma motherboard, e vista l'età comunque vetusta della macchina in questione, ho deciso di cogliere l'occasione per acquistarne una nuova.

Ho bisogno di un computer affidabile (naturalmente compatibile col pinguino, visto che dovrà far girare slackware a tempo pieno), e comunque con un hardware capace di "farsi rispettare" per qualche anno. Stavo puntando a qualcosa con un i7 di terza generazione, 8GB di RAM e 2GB di memoria video dedicata (ovviamente chip grafico NVIDIA, mai più una ATI in vita mia...). Non mi servono molti altri fronzoli, tipo lettore di impronte ed amenità varie.

L'uso che ne farei sarebbe compilazione di qualche pacchetto ad uso personale ed un po' di codice C/FORTRAN per motivi di studio, tanto LaTeX, internet, e qualche videogame sia da Linux, che da (sigh!) windows. Per indenderci, cerco qulcosa capace di far girare decentemente WoW, e magari Skyrim (anche se con la grafica non al massimo non mi importa). Il tutto con un budget che non vada oltre i 750€.

Girovagando un po' in rete ho trovato questo:

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504

Che, se non fosse per alcune voci che mi sono giunte su ASUS, sembrerebbe fare abbastanza al caso mio. Voi che ne dite? Qualche altro consiglio?

Aggiungo che, essendo rimasto solo con un modestissimo netbook di prima generazione, l'acquisto è piuttosto urgente.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto nuovo portatile

Messaggio da teox99 »

occhio ai modelli con la gpu ibrida (optimus)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Consiglio Acquisto nuovo portatile

Messaggio da Eberoth »

Sì, mi guardo bene da comprare un modello con optimus... piuttosto mi piacerebbe avere un parere sul pc al link che ho postato o qualche altro consiglio...

Rispondi