Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14.0

Messaggio da joe »

Ho installato slackware 14.0 su un netbook Acer Aspire One.
Personalmente ho sempre utilizzato degli script chat e pppd per collegarmi ad internet, alnciando poi da root il comando pppd call nome_script.
Siccome però il netbook non dovrò utilizzarlo io, vorrei cercare un'alternativa alla configurazione e utilizzo della connessione internet con strumenti grafici.
Per esempio ho letto di network manager. A volte sento critiche su questo software a volte pareri positivi.

L'installazione di slackware nel mio caso è stata senza KDE per motivi di spazio su disco e poca ram.
Ho optato per Xfce.

La connessione ad internet al momento avverrà collegandosi ad un cellulare via bluetooth e sfruttandolo semplicemente come modem per connettersi ad internet da rete mobile.
Network manager può fare al caso mio?
Non lo conosco, non so se necessita KDE per funzionare, nè se sia in grado di gestire la creazione di una porta seriale COM (tipicamente /dev/rfcom0) da utilizzare per impostare la connessione.

Avete qualche consiglio in merito?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14

Messaggio da joe »

Ho provato ad utilizzare networkmanager in combinazione con blueman.
Allora, prima di tutto ho dato i permessi di esecuzione allo script di avvio di networkmanager:

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.netowrkmanager
Ok, a questo punto ho avviato networkmanager e mi sono ritrovato l'applet corrispondente sulla toolbar. Penso che al prossimo avvio dovrebbe avviarsi automaticamente, ma non ne sono sicuro... in ogni caso vedrò al momento come configurarne l'avvio automatico.

Bene. Da qualche ricerca che ho fatto l'idea è la seguente:
1- Con blueman si imposta il dispositivo, cellulare nel mio caso, effettuando il pairing e configurandolo come Dial Up Network (DUN).
2- Il device dovrebbe a questo punto essere visibile e selezionabile durante la configurazione della connessione in Networmanager.

Riesco a portare a termine il punto (1) ed effettivamente compare un poup-up che dice: il device sarà utilizzabile da network manager. Bene.
Apro la configurazione di network manager.
Seleziono la configurazione di una nuova connessione mobile.
A questo punto in una delle prime schermate c'è un menù a tendina in cui dovrebbe essere possibile selezionare il dispositivo da utilizzare.
E qua sta il problema!
Sì, perchè quel menù non è utilizzabile: la "tendina" non scende proprio.
Da quello che capisco in realtà Network manager semplicemente non rileva alcun device utilizzabile come modem per connessione mobile. Contraddicendo quindi quanto ottenuto da Blueman.

Spero di aver spiegato adeguatamentela situazione. Ora sto cercando qualcuno a cui sia capitata la stessa situazione e magari abbia risolto il problema.... Per il momento Google è piuttosto cocciuto. :(

Spero nella vostra esperienza gente.
In ogni caso riporto come va a finire la storia. :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14

Messaggio da joe »

Dalle mie ricerche sembra un bug conosciuto di Network Manager.
Date un'occhiata qua.
https://mail.gnome.org/archives/network ... 00097.html

Sembra che anche altri abbiano rilevato questo problema. Impostando in Blueman il collegamento DUN col device appaere il poup up con la notifica del fatto che il dispositivo sarà presente tra le connessioni in netowrk manager.
Peccato però che in realtà in NM non sia poi presente nulla.

Qualsiasi vostro commento sarà senz'altro utile.
Sapete se sia possibilile risolvere la faccenda in modo semplice senza ricompilazoni?
Oppure avete da proporre altre soluzioni per impostare la connessione diverse da NM... intendo qualcosa di semplice presente in Xfce...
Altrimenti procedo a crearmi un qualche accrocchio in modo da gestire la connessione nel seguente modo:
1- imposto il pairing una vola per tutte
2- imposto l'avvio del bluetooth al boot del sistema
3- configuro il bluetooth in modo che automaticamente associ al cellulare il file speciale /dev/rfcomm0
4- imposto i soliti script di connessione che utilizzeranno /dev/rfcomm0 come modem
5- creo sul desktop in qualche modo una icona che permetta di collegarsi ad internet come utente semplice e una seconda icona che consenta di disconnettersi. Oppure creo un applet sulla barra di Xfce che consenta le due operazioni.

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14

Messaggio da pegaso »

Non so se è il tuo caso però io ho risolto il problema inserendo in /etc/rc.d/rc.local

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.networkmanager start
perchè a quanto pare solo il demone viene attivato all'avvio!
Comunque con networkmanager dovresti riuscire a configurare ogni tipo di rete quindi ti consiglierei di sistemare con quello.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Configurazione ed utilizzo connessione internet Slack-14

Messaggio da joe »

Col bluetooth sembra eserci qualche problema... o almeno ho trovato altri casi in rete di gente che non è riuscita a vedere il proprio modem via bluetooth.

Rispondi