Kwifimanager errore al confiigure

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Salve, stavo installando kwifimanager, al configure mi da questo errore:
checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.0.2) (headers and libraries) not found. Please check your installation!
For more details about this problem, look at the end of config.log.
L'unico problema è che io le ho installate queste Qt e ho sia le 3.3.8 che le 4.5.8.
Sapete perchè?
Grazie

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Grazie a questa guida ho scoperto qualcosa di nuovo http://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/6.3/x/qt.html.
Pare riguardi un problema di PATH della libreria qt-mt all'interno della qt3, solo che non ci capisco niente avete qualche idea?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

ho provato dando
./configure --with-qt-libraries=/opt/kde3/lib/libqt-mt.so.3
e da sempre lo stesso errore, allora ho provato
./configure --disable-mt
cambia l'errore e diventa
checking for Qt... configure: error: Qt (>= Qt 3.0.2) (library qt) not found. Please check your installation!
For more details about this problem, look at the end of config.log.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da 414N »

Su quale versione di Slackware stai provando a compilare kwifimanager?
Controlla quale switch del configure (tramite configure --help) permette di specificare la directory nella quale cercare le QT3.
Nel caso fosse proprio "--with-qt-libraries", allora dovresti indicare solo la directory che contiene le QT3 e non un singolo file di libreria.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Ciao,
sto lavorando sulla 14.0, adesso provo a fare come mi hai consigliato e posto il risultato.
Grazie

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da 414N »

Ma le qt3 sulla Slackware 14.0 come ce le hai messe?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Le ho scaricate dal repository del sito

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

niente da sempre lo stesso errore.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da 414N »

Devo dedurre che hai scaricato il pacchetto per Slackware 14.0 a 32 bit (non c'è a 64 bit sul repo di slacky) e tu stai usando Slackware64 14.0 (altrimenti non avresti scelto questo forum per questo thread).
Confermi?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Confermo

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da 414N »

Beh, allora la vedo un po' dura:
  • Se non hai installato le multilib di alien, qualsiasi roba a 32 bit non funzionerà sul tuo sistema;
  • Anche dopo averle installate, non vedo il motivo di usare le qt-3 a 32 bit su un sistema a 64;
  • kwifimanager era un programma per KDE3, che ovviamente necessiterà di un tot di librerie di kde3 anche solo per compilarsi;
  • anche arrivando in fondo alla compilazione (ne dubito fortemente ma Natale è vicino e non si sa mai) dubito che il programma possa funzionare correttamente
Il che porta alla domanda fatidica da 1 milione di dollari: perché stai cercando di compilartelo da sorgenti su un sistema che difficilmente lo farà girare? Non sei soddisfatto da wicd o networkmanager?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Allora, ti do perfettamente ragione a pormi questa domanda, ti spiego subito.
Ho installato e pare funzioni wicd, solo che ho scoperto dell'esistenza di questo programma ieri,
NetworkManager non mi funziona non mi rileva la wlan0 e l'eth0 di conseguenza non c'ho perso tanto tempo a capire i perchè.
kwifimanager l'ho scelto perchè mi sembrava il piu chiaro tra tutti per utilizzare un tool grafico wifi.
Comunque per principio installerò queste librerie per i programmi a 32 bit al fine di vedere funzionante kwifimanager

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da 414N »

DarkNeo ha scritto:Allora, ti do perfettamente ragione a pormi questa domanda, ti spiego subito.
Ho installato e pare funzioni wicd, solo che ho scoperto dell'esistenza di questo programma ieri,
NetworkManager non mi funziona non mi rileva la wlan0 e l'eth0 di conseguenza non c'ho perso tanto tempo a capire i perchè.
Probabilmente perché non hai avviato il demone di networkmanager dopo aver disattivato wicd. Assicurati che /etc/rc.d/rc.wicd non abbia permesso di esecuzione e che /etc/rc.d/rc.networkmanager ce l'abbia, invece.
DarkNeo ha scritto: kwifimanager l'ho scelto perchè mi sembrava il piu chiaro tra tutti per utilizzare un tool grafico wifi.
Può darsi, ma rimane un programma per KDE 3.4. Slackware 14.0 "monta" KDE 4.8 di suo, e ti assicuro che tra le versioni 3.x e 4.x di KDE sussistono notevoli differenze architetturali, percui non puoi neanche sperare di compilare kwifimanager su KDE 4.
Se proprio ti sei "fissato" su kwifimanager, potresti provare con Trinity desktop, che mira a tenere in vita KDE 3.x sulle ultime distribuzioni... Se n'è parlato anche in questo thread su slacky.eu, nel quale sono presenti link a pacchetti già precompilati per Slackware64 14.0.
DarkNeo ha scritto: Comunque per principio installerò queste librerie per i programmi a 32 bit al fine di vedere funzionante kwifimanager
Non ti basteranno le librerie a 32 bit, in quanto dovrai ricompilarti mezzo KDE 3.x solo per compilare kwifimanager e, dalla via che lo ricompili, tanto vale compilare a 64 bit tutto a partire dalle qt-3.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Re: Kwifimanager errore al confiigure

Messaggio da DarkNeo »

Credo che sia meglio affidarmi alla tua esperienza e non entrare in tunnel dai quali non saprei uscirne vivo. Ora che funziona correttamente Network Manager e wicd non mi vado ad impelagare in situazioni assurde.
Grazie comunque dell'attenzione
Stefano

Rispondi