Samsung chronos 7 problemini

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Buongiorno ragazzi, da quanto tempo!!!!
Da qualche giorno (dopo anni di Sony) ho comprato un nuovo portatile, il Samsung Chronos 7 che ha un i7 come CPU e due schede video Intel e Nvidia GT640m. Ho installato Slackware64 per poter usare gli 8GB di Ram. Diciamo che nel compelesso funziona bene ma
1)Touchpad non funziona il tasto destro
2)Scheda video Nvidia non va (la Inlte mi sta più che bene) ma mi rode
3)Tasti funzione di gestione luminosità tastiera,accensione WIfi,espulsione CD non vanno
4)Gestione dell'energia non ottimale (la ventola parte a manetta)
Avete qualche esperienza su questi portatili? Su google ci sono diverse guide che speigano come installare ubuntu ma non mi sembrano riproducibili su Slackware64.
Grazie

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da 414N »

Ciao!
Ti sei beccato un portatile con tecnologia Nvidia Optimus... sappi che il supporto su Linux è praticamente nullo e l'unica soluzione disponibile per sfruttare la scheda nvidia è l'uso di bumblebee. Trovi degli SlackBuild qui e nel forum dovresti trovare qualche altra informazione, visto che se n'è parlato diffusamente in passato.
Stai usando un kernel huge o un generic?

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Grazie 414N..so che la scheda Nvidia non funzionerà per ora in modo facile...comunque il kernel è huge di installazione. Mi chiedo se Slack32 ha maggior supporto di Slack64 per questo genere di hardware. La scheda intel va benissimo i video in fullscreen vanno bene e fluidi. Per i tasti funzione,touchpad e la gestione energetica qualche suggerimento?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da 414N »

Slackware a 32 bit è esattamente identica a Slackware64 come supporto hardware alle periferiche, in quanto "montano" lo stesso kernel nella medesima configurazione.
Prova a passare al kernel generic (crea un'adeguata initrd, mi raccomando). Nel mio portatile ho avuto problemi simili finché non sono passato al generic...

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Ah..ok ma nell'initrd devo solo inserire i dati relativi al file sistem e al modulo samsung o altro?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da 414N »

Di solito basta inserirci il modulo relativo al filesystema della partizione root.
Non eliminare l'attuale voce relativa al kernel huge in lilo.conf, che se sbagli qualcosa dopo è più difficile avviare di nuovo il sistema.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Grazie!!Tu che portatil hai?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da 414N »

Ho un Asus N61JQ. Appena ci installai Slackware sopra (usando il kernel huge) le luci relative a "Block Num", "Caps Lock" e "Num Lock" non si accendevano, la tastiera non andava al di fuori di X ed altre amenità varie.
Passando al generic non ho avuto nessuno di questi problemi, che presumo dovuti a qualche impostazione "bloccata" nel .config del kernel huge.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Fatto..ma il risultato non cambia molto..per il touchpad hai qualche soluzione?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da 414N »

Forse devi modificare qualche impostazione del driver "synaptics" sotto X. Controlla il modello esatto del touchpad (tramite lspci) e controlla su internet se altri utenti hanno dovuto fare override di qualche impostazione in X con un apposito file .conf in /etc/X11/xorg.conf.d.

cyberZ
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 19:44
Slackware: 12.1

Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da cyberZ »

odiusseus ha scritto:Buongiorno ragazzi, da quanto tempo!!!!
1)Touchpad non funziona il tasto destro
2)Scheda video Nvidia non va (la Inlte mi sta più che bene) ma mi rode
3)Tasti funzione di gestione luminosità tastiera,accensione WIfi,espulsione CD non vanno
4)Gestione dell'energia non ottimale (la ventola parte a manetta)
Avete qualche esperienza su questi portatili? Su google ci sono diverse guide che speigano come installare ubuntu ma non mi sembrano riproducibili su Slackware64.
Grazie
Ciao,

io ho preso il serie 9(NP900X4C) un mese or sono. Non ne sono sicuro, ma suppongo che alcuni dei compoenti da te citati siano gli stessi, a te la verifica.
Premetto che ho scaricato e compilato il kernel 3.6.6 per ottimizzarlo al max.

Il touchpad e' un elan, non synaptics. Nella sezione del kernel relativa a questo touchpad, mi diceva che dovrei scaricare una patch, difatti funziona ma riporta qlc stranezza oltre al tasto destro, non un problema grave e poi uso sempre il mouse esterno. Puoi simulare il tasto destro appoggiando due dita e premendo il touch fino a fare il click: scomodo, ma cosi funziona.
Qui ho solo una intel hd4000, niente doppia gpu, ma come ti hanno gia' suggerito, puoi usare bumblee. Se ben ricordo, durante la compilazione del 3.6.6 avevo notato il supporto per le doppie gpu.
Sul mio, non funzionano solamente i tasti per la retro illuminazione della tastiera, per il wireless e per la velocita' del processore. Quelli che si utilizzano premendo Fn+"tasto funzione". Sono tutti tasti che si appogggiano al software. Puoi pero' ovviare scrivendo direttamente all'interno delle voci corrispondenti che troverai sotto al filesystem /sys. Ad esempio, per attivare/disattivare la retro illuminazione della tastiera, puoi fare cosi(come utente root):

echo 30 > /sys/devices/platform/samsung/leds/samsung\:\:kbd_backlight/brightness

per spegnere:

echo 0 >/sys/devices/platform/samsung/leds/samsung\:\:kbd_backlight/brightness

per accendere il wifi:

echo 1 > /sys/devices/platform/samsung/rfkill/rfkill1/state

per spegnere:

echo 0 > /sys/devices/platform/samsung/rfkill/rfkill1/state

e cosi via.

La mia ventola pero' non riporta anomalie. Ha emesso qualche rumorino appena avevo aggiornato il firmware del bios, avevo infatti scritto a Samsung. Fui immediatamente chiamato telefonicamente il giorno dopo da un loro tecnico(mi stupi' la celerita')il quale mi disse che avrebbero investigato. Ma i rumorini cessarono da se il giorno stesso. Adesso ho nuovamente aggiornato a un'altra versione del firmware,uscita da poco, senza piu' riscontrare rumorini strani.
Non ho cd.

Se non di aiuto, spero di essere stato almeno di conforto! 8)

ciao

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

[RISOLTO]Re: Samsung chronos 7 problemini

Messaggio da odiusseus »

Salve ragazzi grazie a tutti per le risposte e l'aiuto!!Per quanto riguarda il touchpad ho risolto e funziona tutto:
ho modificato il file 50-synaptics.conf scrivendo:

Codice: Seleziona tutto

Section "InputClass"
        Identifier "touchpad catchall"
        Driver "synaptics"
        MatchDevicePath "/dev/input/event*"
        MatchIsTouchpad "on"
        Option "TapButton1" "1"
        Option "TapButton2" "2"
        Option "TapButton3" "3"
EndSection

Section "InputClass"

        Identifier "Default clickpad buttons"

        MatchDriver "synaptics"

        Option "ClickPad" "true"

        Option "EmulateMidButtonTime" "0"

        Option "SoftButtonAreas" "50% 0 82% 0 0 0 0 0"

EndSection
 
In questo modo funzionano tutti i tasti.
Mi rimane il fastidio del tasto espulsione del CD. Mi tocca fare eject da shell tutte le volte.

Rispondi