dopo installazione non va internet

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

dopo installazione non va internet

Messaggio da james2221 »

ciao
Slackware 86_64 xfce4.10
Appena installato un mesetto fa tutto ok, questa mattina ho dovuto reinstallare per problemi indipendenti da Slack.
Praticamente non va internet, sia wired che wireless. Sono collegato alla rete tramite modem telecom.
Il mio file /etc/rc.d/rc.inet1.conf è questo

Codice: Seleziona tutto

# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""

# Config information for eth2:
IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""

# Config information for eth3:
IPADDR[3]=""
NETMASK[3]=""
USE_DHCP[3]=""
DHCP_HOSTNAME[3]=""

# Default gateway IP address:
#GATEWAY="192.168.1.1"

DEBUG_ETH_UP="no"
non elencando ovviamente le righe commentate.
Al momento mi accontenterei di configurare le rete fissa.
Prima di postare ho fatto alcune prove, provato a dare un nome al DHCP-HostName e mettere/togliere l'indirizzo ip del modem, ma niente da fare.
Ho provato ovviamente a dare

Codice: Seleziona tutto

# dhcpcd
Mi pareva che la configurazione precedente non avesse tutti sti parametri, ne il nome dell'host ne l'indirizzo IP...

sono sul depresso perchè mi ero riservato un paio di giorni di lavoro in ufficio...
grazie

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da zoros »

se hai Telecom, il gw è molto probabilmente 192.168.1.1 ... fai un test "a manina" con cavo collegato:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 192.168.1.21
route add default gw 192.168.1.1
echo "nameserver 8.8.8.8" > /etc/resolv.conf
vorrei riavere le mie firme ...

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da james2221 »

niente, non va. Ho cercato ovviamente sul web ma ci sono cofigurazioni vecchie, comandi obsoleti, insomma sono depresso...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da zoros »

james2221 ha scritto:niente, non va. Ho cercato ovviamente sul web ma ci sono cofigurazioni vecchie, comandi obsoleti, insomma sono depresso...
cosa significa non va? ... quali sono i messaggi di errore? ... hai fatto un ping al gateway? ... ecc.
vorrei riavere le mie firme ...

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da james2221 »

ciao
cosa ho fatto francamente non lo ricordo, ho provato diverse configurazioni ma internet non parte.Ho risolto con wicd ma non credo che vada bene, nel senso che innanzitutto mi sembra una scorciatoia, secondariamente quando avvio mi da la rete wireless staccata e quella wired connessa, ma firefox non parte, devo collegarmi wireless. Pensavo che wicd scrivesse sul file /etc/rc.d/rc.inet1.conf ma ci ancora leggo le configurazione che ho dato io, insomma di buono c'è che riesco a lavorare, di non buono è che la configurazione manuale non è andata a buon fine
grazie per la risposta

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da zoros »

ciao,
mi dispiace ma non dai sufficienti feedback ... wicd interferisce con /etc/rc,d/inet1.conf, se utilizzato i campi in inet1.conf devono rimanere vuoti ... wicd tiene la sua configurazione in /etc/wicd/wireless-settings.conf ... per me è un buon prodotto ... come "stranezze" di funzionamento impiega minuti prima di assestare la rete in caso di cavo scollegato/ricollegato ...
vorrei riavere le mie firme ...

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da james2221 »

ciao
beh, effettivamente niente feedback, il discorso è che avendo il segnale sul wired non mi sono preoccupato più di tanto, esperimentavo supportato dal wiki ma non ho preso nota di niente. Poi sono andato nel pallone e facevo le cose a casaccio.
Ieri sera andava solo wireless, adesso va sia wired che wireless, questa mattina tutto ok, forse qualche paturnia del modem.
Mi spiace che wicd non scriva sui file, mi sarebbe piaciutosistemare il problema a manina.
Grazie per l'interesse
james

...sono in dubbio se scrivere risolto o meno...

pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da pinguinohot »

Ciao, ho un problema simile con la mia scheda, penso sia storia vecchia, almeno lo è per me. Ho avuto esperienze con distro derivate da ubuntu, questa compresa, dove dopo l' installazione mi capitava che il modulo software wireless fosse caricato ma quello hardware spento o bloccato nonostante aver premuto un pulsante o uno switch apposito per l' accensione. In genere risolvo con un tool apposito ,

Codice: Seleziona tutto

rfkill
, che consente di abilitare disabilitare diverse interfacce.

Driver della mia wireless BCM4312

Sono nuovo!

Niente da fare installato rfkill ma non si attiva..che siano i driver?

Si infatti sono i driver e il firmware.. però ho un problema..non riesco a scaricare il sorgente di b43-fwcutter da "Slackbuild.org"..mi indirizza su un altra pagina..

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dopo installazione non va internet

Messaggio da zoros »

pinguinohot ha scritto:...
Si infatti sono i driver e il firmware.. però ho un problema..non riesco a scaricare il sorgente di b43-fwcutter da "Slackbuild.org"..mi indirizza su un altra pagina..
le istruzioni sono qui: http://linuxwireless.org/en/users/Drive ... er_distros

non serve il "make install", puoi copiare il binrio b43-fwcutter ed eseguirlo nella tua home ... poi da root copi il firmware in /lib/firmware/b43 ... una roba del genere:

Codice: Seleziona tutto

tar -xjf broadcom-wl-x.xyz.tar.bz2
b43-fwcutter --unsupported broadcom-wl-x.xyz/linux/wl_apsta.o
cp -Rv b43 /lib/firmware/
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi